User_211087 | APE VELOCE: Indice di Prestazione Energetica ACS elevatoUser_211087 2015-05-25 20:02:23 Buonasera, come mai l'Indice di Prestazione Energetica per ACS (EPacs) risulta avere valori molto maggiori rispetto dell'Indice di Prestazione Energetica per la climatizzazione invernale (Epi)? Come posso intervenire sulla definizione dei dati di input e cosa posso controllare per avere certezza che questi valori così alti siano corretti, visto che un alto valore di EPacs mi condiziona (in negativo) sulla classificazione energetica globale di tutto l'edificio? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-05-26 09:55:13 Premesso che i motivi per i quali l'EPacs risulta elevato, anche più dell'EPi, sono da valutarsi sulla base dei fabbisogni generati dall'edificio e dalle caratteristiche dei sistemi impiantistici che devono farvi fronte, per il caso specifico del sottosistema di produzione dell'ACS i dati impiantistici sono unicamente contenuti nella pagina IMPIANTO e riguardano la Generazione e la Distribuzione. Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa APE-VELOCE_datiACS.jpg Il fabbisogno di ACS è invece determinato in base alla Destinazione d'Uso scelta (Edificio residenziale, Uffici, Attività Commerciale), utilizzando i Prospetti 30 e 31 della specifica tecnica UNI/TS 11300-2:2014. E' da tener presente comunque che, nel caso di edifici esistenti come quelli certificabili con il metodo semplificato, la frequente assenza di impianti solari integrati alla produzione di ACS porta a indici di prestazioni elevati come magari non capita di vedere nelle progettazioni ex novo. |