La Regione Sicilia a partire dal 18 maggio 2021 ha dato avvio alla registrazione al catasto informatico da parte dei professionisti regolarmente iscritti al proprio Albo/Collegio di appartenenza ed a partire dal 7 giugno 2021 ha attivato la trasmissione telematica degli APE(Attestati di Prestazione Energetica).
La piattaforma del Catasto energetico regionale è disponibile all'indirizzo: www.apesicilia.enea.it
Per la registrazione dell'APE sarà opportuno consultare e seguire le indicazioni previste nel documento ufficiale Guida per la fruizione del Sistema Informatico della Regione Sicilia per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici “APE Sicilia”.
TerMus e TerMus CE v.42(per la sola redazione dell'APE) consentono il pieno rispetto delle nuove richieste di legge. In particolare per quanto riguarda l'APE è possibile produrlo in formato cartaceo ed elettronico (PDF). TerMus e TerMus CE v.42 già consentono l'esportazione del tracciato .XML nei formati 'Ridotto - v.12.00' ed 'Esteso - v.5.00'. Come indicato nella Guida per la registrazione del'APE è possibile caricare il file XML "...versione 12 (Base, CTI) o preferibilmente, se possibile, versione 5 (estesa, CTI) esportato dal proprio software commerciale, e firmato in forma elettronica attraverso la specifica ”XML Signature” (XAdES-BES)".
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK