Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Solaio Copertura: organizzazione stratigrafia e valori delle Temperature e Umidità Relative

Antonio 2021-08-25 15:46:50


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Sono in fase di valutazione del pacchetto di copertura, in pratica ho aperto la stratigrafia del solaio nella pagina STRUTTURA.
Noto che per la faccia superiore viene riportata una temperatura pari a 20°C mentre per la parte faccia inferiore la temperatura è pari a -5.15°C. In pratica ho il confine climatizzato superiormente e quello freddo inferiormente.
Questo significa che devo modellare e/o organizzare gli strati del solaio al contrario? Come se fosse sottosopra?

Risposta:
L'organizzazione della pagina Struttura per muri, solai e porte è del tutto standard. In tale pagina bisogna organizzare la stratigrafia normalmente.
Nella pagina Struttura non c'è alcuna connessione riguardo al punto in cui effettivamente sarà utilizzata la stratigrafia pertanto i valori proposti per Interno e Esterno sono rispettivamente quelli medi per confort abitativo di una zona riscaldata e quelli del Comune di riferimento selezionato nei Dati generali del progetto.

In particolare, riguardo il solaio di copertura (terrazzo o simile), nella definizione della stratigrafia (e solo in quel momento) al fine di valutare bene l'organizzazione degli strati può invertire Temperature ed Umidità.

Sarebbe del tutto errato organizzare al contrario la stratigrafia.

Il programma sarà in grado di recepire il reale utilizzo della struttura e di conseguenza, le corrette adduttanze da utilizzare direttamente dal disegno e da come in esso vengono assegnati i confini ai solai, adottando sempre i corretti valori di temperature, umidità ed adduttanze.
Questa condizione è particolarmente vantaggiosa in quanto fa sì che lo stesso solaio (oppure muro) possa essere utilizzato in più condizioni, senza dover creare strutture diverse cui associare nella pagina Struttura condizioni diverse.

NOTA: come indicato precedentemente le impostazioni standard della pagina Struttura possono "temporaneamente" essere modificate secondo temperature ed umidità necessarie alla definizione della stratigrafia ma poi abbandonando la pagina essa acquisirà nuovamente i valori default.