Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

SuperBonus 110%: gestione dei progetti ANTE, POST e Confronto, Elaborati con dati ENEA

Antonio 2021-08-26 15:26:03


A partire dalla release TerMus v.42.00t, la pagina Nuovo del menu File della Home del programma contiene le funzioni dedicate alla creazione dei progetti del tipo ANTE, del tipo POST e del documento di Confronto utili alla gestione delle pratiche Superbonus 110%.

ATTENZIONE: per usufruire delle funzionalità di creazione e gestione dei progetti ANTE, POST e CONFRONTO è richiesta connessione internet attiva.

Progetto ANTE
■ il progetto ANTE, con cui modellare l'edificio nello stato di fatto può essere creato premendo lo specifico pulsante Nuovo Edificio ANTE intervento. Da questo momento in poi sono disponibili tutte le funzioni di modellazione, pertanto sarà possibile disegnare l'edificio liberamente sulla base di misure frutto di rilievo in sito, sulla base di un oggetto Raster (scansione) o su base DXF/DWG.
L'unica particolarità del progetto ANTE riguarda l'automatica impostazione di una Tipologia di Intervento denominata ANTE intervento che consente di non avere Verifiche di Legge, non necessarie in questa fase;
■ il progetto ANTE può anche essere rappresentato da un qualsiasi progetto creato precedentemente con tipologia "PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE" (i progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) e CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" non possono rappresentare il documento ANTE).
ATTENZIONE: nel caso i progetti già disponibili con tipologia PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE fossero stati creati con Normativa Regionale è necessario che gli stessi vengano trasformati con Normativa NAZIONALE ricorrendo alla funzione Copia INVOLUCRO con cambio NORMATIVA del menu UTILITY nella Home del programma.

Progetto POST
■ il progetto POST può essere creato a partire da un progetto del tipo ANTE oppure da un progetto del tipo PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE creato precedentemente per altre necessità (non bisogna utilizzare la funzione NUOVO -> Prestazioni Energetiche e Certificazione);
■ per creare il progetto POST è necessario che quello ANTE da prendere a riferimento risulti chiuso;
■ il progetto POST presenterà nei Dati Generali già definito un intervento con contestuale attivazione del check box Superbonus 110%. Chiaramente in base ai miglioramenti previsti è possibile scegliere la tipologia di intervento più confacente;
ATTENZIONE: affinché sia possibile proseguire con il Confronto dell'edificio nelle due condizioni (Ante e Post) NON bisogna eliminare la CENTRALE TERMICA e reinserirla, basterà semplicemente sostituire il Generatore nell'impianto, aggiornare i dati di Distribuzione e/o Regolazione o aggiungere altri impianti.

CONFRONTO
E' da premettere innanzitutto che la creazione del documento di Confronto può avvenire solo ed esclusivamente se sono state attuate le indicazioni riportate in precedenza per i progetti ANTE e POST (ad esempio: la semplice copia di un progetto e la modifica dello stesso per attuare i miglioramenti NON consentirà la creazione del Confronto).

Per poter creare il Confronto è necessario che entrambi i progetti ANTE e POST siano aperti a video e calcolati.

Il documento di Confronto è costituito dalle seguenti pagine:
Verifica: la pagina ha funzione di Diagnostica ed elenca le verifiche inerenti gli obblighi per accedere al Superbonus e quelli previsti dal Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi' per la Tipologia di Intervento adottata. Da questa pagina è possibile produrre sia per l'intero EDIFICIO che per i singoli EOdC la stampa di riepilogo delle modifiche con i risparmi annui di energia e gli altri dati necessari al portale ENEA;
Prestazioni: la pagina contiene un raffronto numerico delle prestazioni fra il documento Ante e quello Post. Le funzioni della pagina sono mostrate anche nel seguente Tutorial: Confronto - Prestazioni
Interventi: la pagina riepiloga gli interventi di modifica rilevati per i quali è possibile dichiarare un costo a corpo oppure impostare le modalità di computazione automatica. Le funzioni della pagina sono mostrate nei seguenti Tutorial: Confronto - Interventi e ProtoComputo

IMPORTANTE!!!
Sia dal progetto ANTE che dal progetto POST è possibile comporre e stampare l'APE CONVENZIONALE e la Scheda di riepilogo delle Prestazioni energetiche (Allegato C) che contiene tutti gli ulteriori dati per il portale ENEA ---> vedi immagine

Anna

Anna 2021-08-31 11:47:40


Buongiorno,
ho seguito tutte le indicazioni ed ho effettuato il Confronto tra Ante e Post.
Non capisco come fare per ottenere e stampare gli APE convenzionali dai Progetti Ante e Post, come indicato da voi:
"IMPORTANTE!!!
Sia dal progetto ANTE che dal progetto POST è possibile comporre e stampare l'APE CONVENZIONALE e la Scheda di riepilogo delle Prestazioni energetiche (Allegato C) che contiene tutti gli ulteriori dati per il portale ENEA."
Grazie

Antonio

Antonio 2021-08-31 12:30:59


Buongiorno,
ho seguito tutte le indicazioni ed ho effettuato il Confronto tra Ante e Post.
Non capisco come fare per ottenere e stampare gli APE convenzionali dai Progetti Ante e Post, come indicato da voi:
"IMPORTANTE!!!
Sia dal progetto ANTE che dal progetto POST è possibile comporre e stampare l'APE CONVENZIONALE e la Scheda di riepilogo delle Prestazioni energetiche (Allegato C) che contiene tutti gli ulteriori dati per il portale ENEA."
Grazie
Anna

Abbiamo corretto il link all'immagine esplicativa a corredo della sezione IMPORTANTE che erroneamente non risultava visibile.

User_529724

User_529724 2021-09-04 11:09:34


Buongiorno, purtroppo per una modifica di interventi avevo cancellato e ricreato Centrale termica e l'EOdC. Ora quindi non riesco a fare il confronto ANTE e POST ma mi servirebbero i dati dei risparmi energetici degli interventi per complilare l'Enea, come si può risolvere la situazione?

Antonio

Antonio 2021-09-06 09:39:50


Buongiorno, purtroppo per una modifica di interventi avevo cancellato e ricreato Centrale termica e l'EOdC. Ora quindi non riesco a fare il confronto ANTE e POST ma mi servirebbero i dati dei risparmi energetici degli interventi per complilare l'Enea, come si può risolvere la situazione?
User_529724

Avendo eliminato EOdC e Centrale Termica ha del tutto eliminato i riferimenti di base per poter eseguire confronto e conseguente stima dei risparmi annui di energia non rinnovabile.
Va da se che se non intende ricreare il POST apportando le necessarie modifiche all'edificio senza passare per l'eliminazione di Centrale Termica ed EOdC ha necessità di determinare manualmente i risparmi scaricando dal sito ENEA il documento che contiene le formule di calcolo.

User_219004

User_219004 2021-11-01 17:42:23


Buonasera,
volevo sapere come esportare i dati per Enea, dal confronto APE ante e post, di termus v.42 alla piattaforma usbim superbonus

Fran_cesco

Fran_cesco 2021-11-08 09:12:58


Edificio in progetto con EPgl, nren ZERO kWh/m2

Buongiorno, ho eseguito l'input di una villetta singola che in fase POST, a seguito di ristrutturazione di primo livello, opportunamente isolato su tutte le superfici disperdenti, sarà dotato di:
- impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore aria acqua da 5 kW,
- impianto fotovoltaico da 5,4 kW ed un accumulo da 9 kW.
Eseguendo il calcolo risulta un Indice della prestazione energetica non rinnovabile EPgl, nren = 0.00 kWh/m2 anno.
Chiedo se tale risultato, cioè Edificio ad Energia Zero sia plausibile o commetto qualche errore.


Antonio

Antonio 2021-11-15 17:04:19


Edificio in progetto con EPgl, nren ZERO kWh/m2

Buongiorno, ho eseguito l'input di una villetta singola che in fase POST, a seguito di ristrutturazione di primo livello, opportunamente isolato su tutte le superfici disperdenti, sarà dotato di:
- impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore aria acqua da 5 kW,
- impianto fotovoltaico da 5,4 kW ed un accumulo da 9 kW.
Eseguendo il calcolo risulta un Indice della prestazione energetica non rinnovabile EPgl, nren = 0.00 kWh/m2 anno.
Chiedo se tale risultato, cioè Edificio ad Energia Zero sia plausibile o commetto qualche errore.
Fran_cesco

Ipotizziamo sulla base di quanto descritto. che a seguito degli interventi previsti sull'involucro si sia già ridotto significativamente il fabbisogno di energia cui fa poi fronte con una Pompa di Calore (che se rispettosa del criterio dell'Allegato VII della Direttiva 2009/28/CE è già assimilata a fonte rinnovabile) integrata anche con Solare Fotovoltaico, conseguentemente potrebbe aver coperto ogni esigenza energetica con sole F.E.R. quindi la quota non rinnovabile dell'edificio si azzera.

Antonio

Antonio 2021-11-15 17:07:02


Buonasera,
volevo sapere come esportare i dati per Enea, dal confronto APE ante e post, di termus v.42 alla piattaforma usbim superbonus
User_219004

TerMus v. 42 non è dotato di esportazioni verso usBIM.superbonus.

User_188304

User_188304 2022-02-08 18:52:12


imputando le modifiche migliorative nel post ho erroneamente cancellato la centrale termica, quindi l'ho re-imputata, ma nel confronto tra ante e post mi da errore: "non è presente nessun eodc" , senza eseguire il confronto. devo nuovamente rifare l'imput intero del post?

francesco.s

francesco.s 2022-02-14 11:29:07


imputando le modifiche migliorative nel post ho erroneamente cancellato la centrale termica, quindi l'ho re-imputata, ma nel confronto tra ante e post mi da errore: "non è presente nessun eodc" , senza eseguire il confronto. devo nuovamente rifare l'imput intero del post?
User_188304


Le riporto la risposta ad un quesito precedente simile al suo
"Avendo eliminato EOdC e Centrale Termica ha del tutto eliminato i riferimenti di base per poter eseguire confronto e conseguente stima dei risparmi annui di energia non rinnovabile.
Va da se che se non intende ricreare il POST apportando le necessarie modifiche all'edificio senza passare per l'eliminazione di Centrale Termica ed EOdC ha necessità di determinare manualmente i risparmi scaricando dal sito ENEA il documento che contiene le formule di calcolo."

User_364765

User_364765 2022-03-06 10:55:10


non c'è la possibilità di utilizzare come ante un progetto post?

francesco.s

francesco.s 2022-03-09 15:54:13


non c'è la possibilità di utilizzare come ante un progetto post?
User_364765


Le confermo che non è possibile generare un documento di 'ANTE intervento' da un documento di 'POST intervento'.

User_81965

User_81965 2022-03-15 15:27:02


Buongiorno,
ho un ape ante con un impianto per solo riscaldamento e un impianto solo per produzione acs (boiler elettrico).
Nel post ho un impianto combinato per riscaldamento e produzione di acs costituito da una pompa di calore ibrida aria-acqua.
Le domande sono due:
1-come faccio a modificare l'impianto nell'ape post senza cancellarlo per non perdere il confronto?
2- qual'è il metodo migliore per modellare una pomap di calore aria-acqua ibrida?
Grazie mille

francesco.s

francesco.s 2022-03-17 09:36:33


Buongiorno,
ho un ape ante con un impianto per solo riscaldamento e un impianto solo per produzione acs (boiler elettrico).
Nel post ho un impianto combinato per riscaldamento e produzione di acs costituito da una pompa di calore ibrida aria-acqua.
Le domande sono due:
1-come faccio a modificare l'impianto nell'ape post senza cancellarlo per non perdere il confronto?
2- qual'è il metodo migliore per modellare una pomap di calore aria-acqua ibrida?
Grazie mille
User_81965


Nel documento di 'Post intervento' deve cancellare l'impianto di sola produzione di ACS e modificare il primo impianto in un 'impianto combinato' (RSC e ACS).
L'impianto ibrido in generale è costituito da una 'Pompa di calore' che lavora in serie con una 'caldaia'.
Inoltre intervenendo sulle temperature di 'cut-off' della Pompa di calore il progettista decide quando far spegnere la 'Pompa di Calore' e far iniziare a lavorare la caldaia.