Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_104443

Inserimento dati per Impianto Fotovoltaico

User_104443 2015-06-04 18:01:45

Salve,
ho un condominio di nuova realizzazione con impianti autonomi con pompa di calore (quindi EOdC per ogni alloggio), ora mi chiedevo come fare per inserire da normativa impianto fotovoltaico in base alla superficie in pianta? Devo ripartirlo per ogni appartamento?

Grazie mille

Antonio

Antonio 2015-06-05 11:48:25

Nel campo Superficie in pianta dell'edificio (punto 1 immagine allegata) deve essere inserita, come indicato anche nell'Allegato 3 D.Lgs. 28/2011 la "superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno".

Per ripartire poi la potenza dell'impianto può utilizzare la sezione inferiore della finestra dei Dati Estesi dell'Impianto Fotovoltaico (punto 2 immagine allegata), effettuando appunto la ripartizione mediante i millesimi.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Dati_Fotovoltaico.jpg

User_214908

User_214908 2016-10-03 12:18:00

Buongiorno,
io ho una situazione simile: devo inserire un impianto fotovoltaico in una casa vacanze con otto appartamenti, ciascuno dotato di pompa di calore autonoma per ogni alloggio (quindi 8 EOdC ed 8 centrali termiche ciascuna per i diversi alloggi). Come procedo associo l'impianto fotovoltaico ad una centrale termica qualunque delle 8 a disposizione (ad esempio Centrale termica 4)?
Nel campo Superficie in pianta dell'edificio inserisco la superficie totale dell'edificio con tutti gli appartamenti, però per effettuare la ripartizione in millesimi relativa al singolo appartamento in questo caso mi appare solo l'appartamento 4 a cui ho associato l'impianto (EOdC 4) come faccio ad aggiungere anche gli altri 7 EOdC?
grazie

Antonio

Antonio 2016-10-03 17:33:03

Buongiorno,
io ho una situazione simile: devo inserire un impianto fotovoltaico in una casa vacanze con otto appartamenti, ciascuno dotato di pompa di calore autonoma per ogni alloggio (quindi 8 EOdC ed 8 centrali termiche ciascuna per i diversi alloggi). Come procedo associo l'impianto fotovoltaico ad una centrale termica qualunque delle 8 a disposizione (ad esempio Centrale termica 4)?
Nel campo Superficie in pianta dell'edificio inserisco la superficie totale dell'edificio con tutti gli appartamenti, però per effettuare la ripartizione in millesimi relativa al singolo appartamento in questo caso mi appare solo l'appartamento 4 a cui ho associato l'impianto (EOdC 4) come faccio ad aggiungere anche gli altri 7 EOdC?
grazie
User_214908

Nel suo caso non ha una Centrale Termica unica e/o condominiale che serve 'n' EOdC, pertanto l'impianto fotovoltaico deve inserirlo su ognuna ognuna delle Centrali Termiche definite. I dati dell'impianto (tipologia moduli, superfici, etc.) saranno sempre gli stessi ma a variare saranno i millesimi.

User_214908

User_214908 2016-10-03 17:49:01

Grazie, in questo caso associando ad ogni appartamento il suo impianto fotovoltaico, se non so di preciso la quota dei millesimi per ogni appartamento posso dividerla in parti uguali ( 1000/8= 125)? Nel mio caso ho un'area netta moduli totale di 162 mq, inserisco la quota relativa ad ogni appartamento (162/8=20.25)?

Antonio

Antonio 2016-10-03 18:34:40

No.
E' attraverso i millesimi che si relativizza l'intero impianto alla singola unità. I dati dell'impianto devono essere quelli complessivi per tutti.

User_434084

User_434084 2017-01-05 18:28:59

Buonasera.
Sto lavorando al progetto di una palazzina di nuova realizzazione composta da 5 appartamenti. Gli impianti sono singoli per ogni appartamento e costituiti da una pompa di calore per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di ACS. Per ogni PdC è previsto il solare termico.
Ho provveduto a creare 5 diversi EOdC, ognuno dei quali è "servito" da una pompa di calore.

L'impianto fotovoltaico sarà invece condominiale.

Dal punto di vista elettrico, ogni PdC sarà collegata al contatore ENEL condominiale e sono previsti sottolettori per la futura ripartizione delle bollette. Questo per "massimizzare" il contributo del FV al fabbisogno delle singole PdC.

Domanda:
come faccio a simulare un impianto FV condominiale da 5 kWp, suddividendolo sui 5 appartamenti, ovvero sulle 5 Centrali Termiche?
In prima battuta, ho provato ad inserire un impianto FV da 1 kWp su ognuna delle Centrali Termiche, ma la verifica della potenza di picco (D.Lgs 28/2011) non è soddisfatta a causa della superficie in pianta dell'edificio.

Grazie per un vostro supporto.

Antonio

Antonio 2017-01-09 16:37:42

Buonasera.
Sto lavorando al progetto di una palazzina di nuova realizzazione composta da 5 appartamenti. Gli impianti sono singoli per ogni appartamento e costituiti da una pompa di calore per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di ACS. Per ogni PdC è previsto il solare termico.
Ho provveduto a creare 5 diversi EOdC, ognuno dei quali è "servito" da una pompa di calore.

L'impianto fotovoltaico sarà invece condominiale.

Dal punto di vista elettrico, ogni PdC sarà collegata al contatore ENEL condominiale e sono previsti sottolettori per la futura ripartizione delle bollette. Questo per "massimizzare" il contributo del FV al fabbisogno delle singole PdC.

Domanda:
come faccio a simulare un impianto FV condominiale da 5 kWp, suddividendolo sui 5 appartamenti, ovvero sulle 5 Centrali Termiche?
In prima battuta, ho provato ad inserire un impianto FV da 1 kWp su ognuna delle Centrali Termiche, ma la verifica della potenza di picco (D.Lgs 28/2011) non è soddisfatta a causa della superficie in pianta dell'edificio.

Grazie per un vostro supporto.
User_434084

L'impianto fotovoltaico da associare ad ogni centrale termica deve essere quello con le caratteristiche complessive, poi mediante i millesimi può effettuare la ripartizione sulle singole unità.

Chiaramente la superficie di riferimento da prendere in considerazione per determinare la potenza di picco limite è quella rappresentata dall'impronta a terra dell'edificio (come previsto dal D.Lgs. 28/2011) e non dalla somma delle superfici delle 5 u.i. oggetto del calcolo.

User_94462

User_94462 2017-11-02 17:52:23

Buonasera,
se ho 3 appartamenti con impianti di riscaldamento/acs separati, per inserire l'impianto fotovoltaico, che anch'esso sarà individuale per ogni appartamento, devo prendere la superficie in pianta a livello del terreno di ogni singolo appartamento e calcolare x ognuno la su quota di fotovoltaico, poi inserire 1000 sulla quota in millesimi giusto?

Saluti

Antonio

Antonio 2017-11-03 10:41:16

Buonasera,
se ho 3 appartamenti con impianti di riscaldamento/acs separati, per inserire l'impianto fotovoltaico, che anch'esso sarà individuale per ogni appartamento, devo prendere la superficie in pianta a livello del terreno di ogni singolo appartamento e calcolare x ognuno la su quota di fotovoltaico, poi inserire 1000 sulla quota in millesimi giusto?

Saluti
User_94462

Il valore di 'S' come indicato nel D.Lgs. 28/2011 corrisponde alla '...superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno...' pertanto il valore da adottare sarebbe quello che rispetta il decreto quindi poi 'ripartire' l'impianto sulle tre unità mediante i millesimi.

User_94462

User_94462 2017-11-13 18:13:59

Quindi su ogni impianto devo riportare la superficie in pianta totale e i Kwp totali che vengono fuori dal calcolo, poi differenziare con i millesimi giusto?

Antonio

Antonio 2017-11-13 18:41:11

Quindi su ogni impianto devo riportare la superficie in pianta totale e i Kwp totali che vengono fuori dal calcolo, poi differenziare con i millesimi giusto?
User_94462