Salve, con l'applicazione "Interventi Migliorativi" di volta in volta faccio le simulazione con la mia versione di TerMus CE. Volevo sapere come fare per simulare l'installazione di valvole termostatiche. Saluti e grazie
La presenza delle "Valvole Termostatiche" rientra nella tipologia di Regolazione" per "singolo ambiente".
Tali condizioni più particolari che agiscono solo su componenti di un sistema ("involucro" oppure, nel caso specifico "impianto") non possono essere valutate mediante la procedura semplificata degli Interventi Migliorativi ma piuttosto effettuando una copia del progetto relativo allo stato di fatto e valutando la nuova prestazione ottenuta con il diverso sistema di termoregolazione.
Chiaramente la medesima condizione sarebbe valutabile analiticamente anche con il modulo aggiuntivo TerMus-IM-LT (trattandosi di TerMus CE).
Buongiorno, sto redigendo un APE semplificata, attualmente l'appartamento è dotato di un cronotermostato on/off, quindi ho inserito come tipologia di regolazione quella SOLO DI ZONA. Come miglioria volevo proporre le valvole termostatiche e quindi ho fatto la simulazione inserendo come tipologia di regolazione SINGOLO AMBIENTE lasciando la caratteristica on/off. Ho notato che il positivo incremento di valore EPgl ottenuto con la miglioria rispetto a quello dello stato di fatto è inferiore al 1%, può essere corretto questo valore? La tipologia di regolazione SOLO DI ZONA si riferisce all'intero appartamento che sto valutando oppure ai singoli vani (cucina, soggiorno, bagno, ecc. ecc.) che ho creato? Grazie
Buongiorno, sto redigendo un APE semplificata, attualmente l'appartamento è dotato di un cronotermostato on/off, quindi ho inserito come tipologia di regolazione quella SOLO DI ZONA. Come miglioria volevo proporre le valvole termostatiche e quindi ho fatto la simulazione inserendo come tipologia di regolazione SINGOLO AMBIENTE lasciando la caratteristica on/off. Ho notato che il positivo incremento di valore EPgl ottenuto con la miglioria rispetto a quello dello stato di fatto è inferiore al 1%, può essere corretto questo valore? La tipologia di regolazione SOLO DI ZONA si riferisce all'intero appartamento che sto valutando oppure ai singoli vani (cucina, soggiorno, bagno, ecc. ecc.) che ho creato? Grazie User_261409
Mediamente fra le due tipologie di regolazione (zona e singolo ambiente), entrambe con caratteristica 'On/Off' la differenza è di un punto percentuale. I valori vengono determinati sulla base del Prospetto 20 della UNI/TS 11300-2:2014.
Con 'solo di zona' la regolazione è relativa all'intera unità (appartamento) mentre con 'solo per singolo ambiente' è relativa al vano (soggiorno, cucina, etc.).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK