Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Warning [3011] Zona con Ricambi d'Aria o Indice di Affollamento uguale a ZERO

Antonio 2015-06-05 12:29:55

Voglio condividere una richiesta assistenza

Richiesta:
Al Calcolo appare Warning [3011] Zona con Ricambi d'Aria o Indice di Affollamento uguale a ZERO. Come posso risolvere?

Risposta:
Il messaggio evidenzia che per la Zona calcolata oggetto della segnalazione risultano omessi i valori di input per i ricambi d'aria.

Generalmente questo messaggio è più frequente per destinazioni d'uso diverse da Residenziale (E1.1, E1.2) e Industriale/Artigianale (E8) per le quali invece può essere comunque presente, solo quando si è scelto di definire i dati della Ventilazione svincolandosi dalla "Valutazione di progetto o standard".

Per definire i valori segnalati come nulli, procedere come segue:
1. eseguire doppio click sul messaggio Warning [3011] per evidenziare nell'elenco delle zone quella a cui esso si riferisce;
2. aprire la pagina "Struttura - Ventilazione" della zona evidenziata;
3. nella sezione Ventilazione NATURALE e/o di RIFERIMENTO pigiare il bottone "Calcola i ricambi d'aria";
4. selezionare nell'elenco delle Destinazioni d'uso (già filtrato in base alla destinazione assegnata alla zona) dei Prospetti di norma, quella aderente la zona da calcolare.

Nel caso di destinazioni E1.1, E1.2 ed E8 con check "Valutazione di progetto o standard" disattivato, sarà chiaramente necessario introdurre manualmente i valori desiderati.

Clicca il link per vedere come procedere
video.acca.it/IT/termus/id224/index.html?idPLV=8866&autoplay=1

ingandfan82

ingandfan82 2017-12-07 18:23:16

Buonasera Antonio,

a proposito di indice di affolamento pari a 0, per quale motivo, sia con il check selezionato che deselezionato, non è possibile impostarne il valore?

Cordiali Saluti.

Antonio

Antonio 2017-12-11 09:20:14

Buonasera Antonio,

a proposito di indice di affolamento pari a 0, per quale motivo, sia con il check selezionato che deselezionato, non è possibile impostarne il valore?

Cordiali Saluti.
ingandfan82

Nel caso di check 'Valutazione di progetto o standard' attivo l'indice di affollamento è quello previsto dai Prospetti della UNI 10339 e UNI/TS 11300-1 mentre disattivandolo, i dati che andranno dichiarati saranno quelli che si ritiene opportuni (o calcolati) indifferentemente da tale indice.

User_72561

User_72561 2019-01-31 16:24:47

In relazione a tale argomento vorrei avere una conferma.
Io ho un caso con warning 3011: procedo secondo la procedura precedentemente indicata: valutazione progetto standard scelgo l'opzione di riferimento (nel mio caso E.2 uffici singoli) e ottengo nei vari campi i valori di riferimento. Rilanciando il calcolo ottengo lo stesso warning 3011. E' normale o mi devo preoccupare di ricercare un qualche altro errore nelle impostazioni ?
grazie

Antonio

Antonio 2019-02-01 09:01:29

In relazione a tale argomento vorrei avere una conferma.
Io ho un caso con warning 3011: procedo secondo la procedura precedentemente indicata: valutazione progetto standard scelgo l'opzione di riferimento (nel mio caso E.2 uffici singoli) e ottengo nei vari campi i valori di riferimento. Rilanciando il calcolo ottengo lo stesso warning 3011. E' normale o mi devo preoccupare di ricercare un qualche altro errore nelle impostazioni ?
grazie
User_72561

Se la zona è unica, probabilmente è il caso di verificare nei Dati Estesi dei singoli vani che la costituiscono se eventualmente li ha (volontariamente o involontariamente) svincolati dai ricambi della zona senza poi andarli a specificare puntualmente.

Diversamente, in presenza di più zone termiche calcolate quindi, verificare che la segnalazione non sia riferita ad una di esse.

MarcoTutone

MarcoTutone 2019-06-03 09:27:15

Buongiorno,
ho provato a seguire la procedura indicata per questo tipo di errore ma continua a darmi lo stesso warning.
Sbaglio qualcosa?
Grazie

Antonio

Antonio 2019-06-03 12:14:53

Buongiorno,
ho provato a seguire la procedura indicata per questo tipo di errore ma continua a darmi lo stesso warning.
Sbaglio qualcosa?
Grazie
MarcoTutone

Se ha regolarmente definito i ricambi d'aria nella pagina Ventilazione della STRUTTURA della Zona (vedi immagine) a destinazione d'uso NON residenziale verifichi nei Dati Estesi dei Vani, pagina Dati Vano, di NON aver disattivato il check 'Applica la ventilazione Naturale della ZONA' senza aver poi definito i dati richiesti (vedi immagine).

MarcoTutone

MarcoTutone 2019-06-03 16:53:15

Grazie mille!

User_987918

User_987918 2019-06-25 13:24:23

Buongiorno,
ho inserito per ogni vano la ventilazione specifica svincolandola dalla zona in quanto mi sembra modalità più precisa in quanto cambiano gli stessi indici a seconda del locale della zona.
Mandando il calcolo mi viene comunque fuori l'errore 3011.
Perche?

Antonio

Antonio 2019-06-25 15:04:07

Buongiorno,
ho inserito per ogni vano la ventilazione specifica svincolandola dalla zona in quanto mi sembra modalità più precisa in quanto cambiano gli stessi indici a seconda del locale della zona.
Mandando il calcolo mi viene comunque fuori l'errore 3011.
Perche?
User_987918

In tali casi funge da mero 'promemoria'.
A calcolo eseguito se seleziona l'EOdC nei Relativi risultati di calcolo troverà difatti regolarmente definita la Portata d'Aria che in questo caso sarà frutto delle impostazioni dei singoli vani.