Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_512527

Struttura 'Zona NON Residenziale': potenza elettrica installata (pagina 'Illuminazione')

User_512527 2015-06-05 17:15:01

Sto redigendo un APE per un negozio.

Nella pagina "Illuminazione" della Struttura della Zona, nel campo "potenza elettrica installata [W]", quale valore bisogna inserire? La potenza elettrica in W sommando tutti i valori di potenza in W dei singoli faretti e neon?

Antonio

Antonio 2015-06-05 17:52:35

Esatto, quanto ipotizzato è corretto.

Nel campo va appunto inserito il valore di potenza elettrica installata nella zona (o nel vano) che, a sua volta, dipende dalla tipologia di lampade installate.

NOTA!!!
Le medesime informazioni possono anche essere definite Vano per Vano selezionando nei Dati Estesi Vano, pagina Illuminazione, l'opzione "da Vano". Tale scelta "svincola" per tali dati il Vano dalla Zona.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Vano_Illuminazione.jpg

Arch. Oliaro

Arch. Oliaro 2015-06-11 13:04:07

E nel caso di nuovi locali o locali vuoti senza impianto di illuminazione ma solo con la predisposizione? Si fa una stima?

Antonio

Antonio 2015-06-11 15:13:11

E nel caso di nuovi locali o locali vuoti senza impianto di illuminazione ma solo con la predisposizione? Si fa una stima? User_264826

Esatto

Arch. Oliaro

Arch. Oliaro 2015-06-15 11:54:07

Grazie!

User_506502

User_506502 2016-04-20 17:50:12

Buongiorno, sto redigendo un APE per un immobile non residenziale privo di impianti e quando vado ad inserire nel quadro illuminazione la potenza elettrica installata (W) ho notato che, all'aumentare dei W aumenta il valore Epgl. come credo giusto che sia, ma la classe tende a diminuire (migliorare) come mai?? La stessa cosa accade se inserisco la potenza elettrica installata per l'illuminazione esterna.
Ecco il mio caso:
Premetto che, l'immobile è composto da un solo vano di circa 23 mq.
Potenza elettrica installata 100 W
Illuminamento richiesto 100 lux
Illuminazione esterna 0 W
Epgl. 186.60/E
Mentre, se aumento il numero dei W ovvero:
Potenza elettrica installata 250 W
Illuminamento richiesto 250 lux
Illuminazione esterna 100 W
mi ritrovo con un Epgl. 263.72/D
Come mai la classe migliora??

Antonio

Antonio 2016-04-26 12:24:17

Buongiorno, sto redigendo un APE per un immobile non residenziale privo di impianti e quando vado ad inserire nel quadro illuminazione la potenza elettrica installata (W) ho notato che, all'aumentare dei W aumenta il valore Epgl. come credo giusto che sia, ma la classe tende a diminuire (migliorare) come mai?? La stessa cosa accade se inserisco la potenza elettrica installata per l'illuminazione esterna.
Ecco il mio caso:
Premetto che, l'immobile è composto da un solo vano di circa 23 mq.
Potenza elettrica installata 100 W
Illuminamento richiesto 100 lux
Illuminazione esterna 0 W
Epgl. 186.60/E
Mentre, se aumento il numero dei W ovvero:
Potenza elettrica installata 250 W
Illuminamento richiesto 250 lux
Illuminazione esterna 100 W
mi ritrovo con un Epgl. 263.72/D
Come mai la classe migliora??

User_506502

All'aumentare dei consumi corrisponde anche un aumento dell'energia 'rinnovabile' scomputata. Tale quota 'rinnovabile' è dipendente dall'energia elettrica consumata che oggi è caratterizzata da un 'Fattore di conversione in energia primaria rinnovabile' pari a 0.47 (o 47%).

Cristina

Cristina 2016-10-13 13:07:44

Salve, sto facendo un APE VELOCE per un fondo commerciale (ristorante).
Nella parte relativa all'illuminazione nel locale in oggetto ho 4 lampadari con ognuno dodici lampadine led da 1 watt. Nel calcolo della potenza è giusto mettere quindi 48 watt? Lo chiedo perchè la classe energetica mi cambia da F a G, cioè meno metto di watt più abbassa, se aumento i watt della potenza di illuminazione la classe migliora. E' possibile o faccio io qualche errore?
Grazie in anticipo

Antonio

Antonio 2016-10-13 18:06:27

Salve, sto facendo un APE VELOCE per un fondo commerciale (ristorante).
Nella parte relativa all'illuminazione nel locale in oggetto ho 4 lampadari con ognuno dodici lampadine led da 1 watt. Nel calcolo della potenza è giusto mettere quindi 48 watt? Lo chiedo perchè la classe energetica mi cambia da F a G, cioè meno metto di watt più abbassa, se aumento i watt della potenza di illuminazione la classe migliora. E' possibile o faccio io qualche errore?
Grazie in anticipo
Cristina

Con l'aumento della potenza elettrica si ha un contestuale aumento dell'energia elettrica consumata. Tenendo conto che gli attuali fattori di conversione associano all'energia elettrica una quota rinnovabile pari a 0.47 (47%), aumenta anche l'energia rinnovabile scomputata e, conseguentemente, migliora la classe energetica che è stimata sulla sola energia non rinnovabile.

User_620632

User_620632 2017-02-20 08:44:06

Scusate se riesumo questa discussione.
Ma quindi da quello che leggo, più energia elettrica consumo per l'illuminazione e più bassa è la classe energetica?
Se in un edificio ci monto 4 fari da 2000w ognuno con un consumo di 8kW, avrò una classe più bassa di un edificio con 4 lampadine a basso consumo per un totale di 80W?

Antonio

Antonio 2017-02-20 12:45:02

Scusate se riesumo questa discussione.
Ma quindi da quello che leggo, più energia elettrica consumo per l'illuminazione e più bassa è la classe energetica?
Se in un edificio ci monto 4 fari da 2000w ognuno con un consumo di 8kW, avrò una classe più bassa di un edificio con 4 lampadine a basso consumo per un totale di 80W?
User_620632

L'attuale impianto legislativo o se vogliamo sistema di classificazione energetica degli edifici è premiante quando si ricorre ad impianti che sfruttano le fonti rinnovabili.
In questi casi il maggior consumo di energia elettrica che agisce anche sull'Edificio Standard adottato per la definizione dell'etichetta energetica, comporta un aumento dell'apporto da fonti rinnovabili (queste invece escluse dal legislatore nell'Edificio Standard), tenendo conto dell'attuale fattore di conversione in energia rinnovabile per l'energia elettrica da rete, con conseguente miglioramento della classificazione (chiaramente ciò sul medesimo edificio a parità di prestazioni per gli altri servizi).