Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_512527

Distribuzione: lunghezza tubazione con 'metodo appendice A UNI/TS 11300-2'

User_512527 2015-06-09 17:14:56

Quando si fa il calcolo del rendimento di distribuzione con il metodo dell'appendice A, la lunghezza del tratto di tubazione, si può trascurare, senza alterare troppo il risultato della certificazione?

Antonio

Antonio 2015-06-12 11:13:44

Avendo scelto il metodo analitico definito nell'Appendice A della norma UNI/TS 11300-2 sarebbero da inserire tutte le informazioni richieste.

E' anche da tener conto che eventuali tratti di tubazioni con Lunghezza inferiore a m 5.00 possono essere non considerati.

Se la domanda nasce dall'eventuale mancata conoscenza di tali dati, probabilmente proprio perché trattasi di APE, potrebbe anche seguire il calcolo con Rendimento Precalcolato.

User_542443

User_542443 2016-07-27 16:55:53

Salve,
volevo chiedere come bisognerebbe comportarsi nel caso di una villetta a schiera di 3 piani con impianto autonomo se non si conoscono tutti i dati richiesti nell'Appendice A della norma UNI/TS 11300-2(ad es. tipologia ed eventuale isolamento delle tubazioni per il calcolo della trasmittanza lineica).
Grazie

Antonio

Antonio 2016-07-28 16:18:35

Salve,
volevo chiedere come bisognerebbe comportarsi nel caso di una villetta a schiera di 3 piani con impianto autonomo se non si conoscono tutti i dati richiesti nell'Appendice A della norma UNI/TS 11300-2(ad es. tipologia ed eventuale isolamento delle tubazioni per il calcolo della trasmittanza lineica).
Grazie
User_542443

In assenza di dati puntuali è chiaro che il ricorso all'Appendice A è oltremodo difficile da affrontare.
L'alternativa sono i metodi precalcolati oppure un necessario approfondimento delle caratteristiche d'impianto.

-Valentina-

-Valentina- 2021-08-27 16:00:16

Mi ricollego a quanto riportato sopra, per attestati energetici di edifici esistenti, in presenza di ricircolo ho visto che viene riportato che non si può utilizzare il metodo precalcolato ma bensì quello analitico, in assenza di dati certi in trovandosi nella condizione sopra descritta si può comunque optare per l'utilizzo del metodo precalcolato?
Grazie

Antonio

Antonio 2021-08-27 16:07:40

Mi ricollego a quanto riportato sopra, per attestati energetici di edifici esistenti, in presenza di ricircolo ho visto che viene riportato che non si può utilizzare il metodo precalcolato ma bensì quello analitico, in assenza di dati certi in trovandosi nella condizione sopra descritta si può comunque optare per l'utilizzo del metodo precalcolato?
Grazie
-Valentina-

Queste sono valutazioni che chiaramente deve svolgere il tecnico in funzione di quanto disponibile per l'edificio. Dal punto di vista di quanto indicato in norma tecnica (UNI/TS 11300-2), il ricorso al Metodo Precalcolato non consente poi di poter definire il Ricircolo.