Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_173820

Veranda: zona riscaldata oppure zona non calcolata?

User_173820 2015-06-09 18:51:15


Buongiorno

mi sono trovata diversa volte a redigere ape di appartamenti dotati di veranda, spesso ricavata chiudendo un precedente terrazzo con serramenti in alluminio.
Vorrei sapere qual è il modo più corretto per modellare una tale struttura, se considerarla parte dell'appartamento confinante con l'esterno o se considerarla un locale non riscaldato con cui confina l'appartamento.
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e per ogni risposta

Antonio

Antonio 2015-06-12 17:19:13


L'area/volume della "veranda" è generalmente non servito dall'impianto pertanto, in considerazione di tale condizione, sarebbe più giusto definirla come "Zona non calcolata e priva di impianto".

User_59751

User_59751 2018-10-13 10:58:29


Salve, proseguendo il forum su come considerare le verande a chiusura di terrazzi esistenti, nel mio caso vi sono in un condominio verande collegate all'impianto con presenza di radiatore di solito derivato da quello presente nel locale adiacente ed alcune non collegate. Quelle collegate le devo considerare come locali facenti parte dell'appartamento e quindi zone riscaldate?
Grazie per la risposta.

Antonio

Antonio 2018-10-13 11:02:35


Salve, proseguendo il forum su come considerare le verande a chiusura di terrazzi esistenti, nel mio caso vi sono in un condominio verande collegate all'impianto con presenza di radiatore di solito derivato da quello presente nel locale adiacente ed alcune non collegate. Quelle collegate le devo considerare come locali facenti parte dell'appartamento e quindi zone riscaldate?
Grazie per la risposta.
User_59751

Se trattasi di locali collegati al sistema di climatizzazione a questo punto fanno parte anch'essi del volume climatizzato, d'altronde questo è ciò che emerge dal suo sopralluogo.