Buongiorno, volevo capire dove ho sbagliato nella simulazione di un intervento migliorativo che ho fatto per un piccolo appartamento di circa 80 m2. Premetto che possiedo TerMus CE + IM(LT). Nello stato IIM ho aggiunto un pannello solare termico per sola ACS ed ho migliorato l'isolamento di pareti e soffitti con un intercapedine in cartongesso e lana di roccia. Risultato finale, facendo il confronto SdF ed IIM: - per il riscaldamento ho avuto un miglioramento di circa il 25%; - mentre (NON so perchè) per l'ACS ho avuto un incremento di circa il 10-15% del fabbisogno di energia primaria ed elettrica ed è aumentato il costo di esercizio per ACS....unico dato invariato il Fabbisogno di energia termica per ACS. Sapete darmi una spiegazione? Grazie
Sulla base delle sole descrizioni delle operazioni eseguite è alquanto difficile individuare l'origine della problematica.
Stante le sue indicazioni posso ipotizzare una "cattiva" descrizione dell'impianto solare termico integrato all'impianto di ACS. Verifichi eventualmente la congruità dei dati assegnati all'accumulatore dell'impianto solare. Ove essi non fossero definiti correttamente potrebbero portare ad elevate perdite di accumulo che "disperdono" i vantaggi dell'impianto solare.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK