Inserimento di boiler elettrico per ACS e caldaia a metano che produce anche ACS
User_1699492015-06-11 20:15:53
Salve, volevo chiedere indicazioni su come inserire un boiler elettrico in un impianto di riscaldamento autonomo a metano che produce anche ACS (che copre cucina e bagno 1, meno bagno del piano superiore dove c'è boiler). Il boiler è disposto nel bagno del piano superiore di abitazioni su due piani e serve solamente quel bagno.
L'inserimento contemporaneo mi da errore, dicendo che occorre cancellare una produzione, avevo pensato a creare due zone, ma quale è la superficie che bisognerebbe applicare a quella del solo boiler elettrico autonomo? Poi nel caso delle due zona il riscaldamento andrebbe anche alla zona 2?
L'impianto di Riscaldamento servirà tutte le zone dell'unità immobiliare mentre per l'ACS l'impianto misto servirà la sola zona 1.
Per poter inserire un ulteriore impianto di ACS, sebbene l'EOdC sia unico, basta aggiungere nella pagina Impianto della Centrale Termica un impianto "solo ACS centralizzato" al quale andrà connessa la sola zona 2 riferita al "Bagno del piano superiore".
Per quanto riguarda la zona del "Bagno del Piano Superiore" il fabbisogno di ACS deve chiaramente essere riferito solo a tale zona.
Grazie per l'indicazione. Quindi ricapitolando 1) creo nella voce generatori una caldaia a metano e d un boiler elettrico 2) inserisco nel disegno centrale termica la caldaia a metano prima creata 3) creo due zone che associo allo stesso eodc 4A) vado alla voce impianti ed inserisco impianto riscaldamento+acs, clicco sull'icona impianto ed associo al generatore generatore fossile caldaia a metano, la caldaia a metano creta (che tra l'altro e l'unica che compare nella scheda generazione impianto) 4B) vado alla voce distribuzione, cliccando sull'apposita icona sempre dell'impianto a metano a per rete inserisco tutte le zone, mentre per acs -> rete -> inserisco solo zona 1 5) aggiungo un impianto centralizzato di solo acs. 6) vado su generazione, sempre cliccando l'apposita icona ed associo boiler, creo un accumulo 7) vado poi su distribuzione, cliccando sull'apposita iconcina dell'impianto solo acs e qui acs->rete-> associo solo la zona 2
Chiedo gentilmente espressa conferma delle fasi e correzioni in caso di errore
Volevo chiedere se la voce accumulo deve essere creata in generatore o in distribuzione (ossia sull'iconcina a fianco alla voce della scheda generale); e se nella voce ausiliari elettrici potenza in W che trovo in tubazione devo inserire la corrente consumata dal generatore (es.1.6kW) o nulla in quanto quello che li si intende è la presenza di una eventuale pompa per la distribuzione dell'acqua, che nel caso specifico non è presente per boiler singolo nell'abitazione.
Non devo inserire il boiler (generatore creato all'inizio) all'interno del disegno
Volevo chieder un altra cosa, dato che la produzione di acs è legata alla superficie della zona (correggetemi se sbaglio), è opportuno inserire nella zona 2 la superficie di tutto il secondo piano, che è quello che serve diciamo quel bagno o come sarebbe meglio suddividere l'acs delle due zone
I passaggi elencati sono tutti corretti a meno della creazione dell'Accumulo. La presenza del boiler elettrico ad accumulo non necessita di definizione dell'accumulo stesso. Aggiungendo tale "componente" è come se aggiungesse un ulteriore accumulo.
Nella Distribuzione ACS non va riportata alcuna Potenza in assenza di circolatore separato dal generatore ed il Boiler non deve essere inserito sul Disegno.
Per il Fabbisogno ACS sarebbe giusto per la zona 2 fa riferimento all'intero piano servito dal Bagno con boiler e non la sola superficie del bagno.
quindi sempre facendo riferimento al solo acs separato l'acculo deve essere messo nella voce distribuzione (apposita iconcina) o non deve essere messa proprio?
inoltre ho notata che cambiando il valore della potenza del boiler (generatori->struttura-> Potenza a carico nominale, non si hanno variazioni di ne dell Epi nel Ep acs, per qualunque potenza inserita. La cosa è normale o la potenza del boiler (che suppongo influenzerà Ep) dovrà essere inserita da qualche parte e dove?
Come già indicato l'accumulo non deve essere aggiunto.
La potenza del boiler non incide sull'indice di prestazione finale fintantoché essa riesce a coprire il fabbisogno (oltre il quale non va). Diversamente se la potenza dichiarata è inferiore ai fabbisogni che vengono a crearsi l'EPacs si riduce chiaramente perché la macchina consuma di meno ma verranno anche forniti specifici messaggi che segnalano la mancata copertura dei fabbisogni richiesti.
Salve, vorrei sapere se è possibile creare in TerMus un impianto di riscaldamento a pompa di calore centralizzato per un edificio residenziale di 4 appartamenti. L'acqua calda sanitaria volevo crearla con uno scalda acqua sempre a pompa di calore, anche essa centralizzata. Come mi posso comportare? Ringrazio anticipatamente
Salve, vorrei sapere se è possibile creare in TerMus un impianto di riscaldamento a pompa di calore centralizzato per un edificio residenziale di 4 appartamenti. L'acqua calda sanitaria volevo crearla con uno scalda acqua sempre a pompa di calore, anche essa centralizzata. Come mi posso comportare? Ringrazio anticipatamente User_712045
Per definire l'impianto di ACS centralizzato in pompa di calore basta aggiungere nella pagina IMPIANTO dei dati estesi della Centrale Termica un impianto di 'ACS centralizzata' al quale andrà chiaramente associata una struttura di pompa di calore (definita con metodo UNI/TS 11300-4) a fluido termovettore 'acqua'.
Nell'Archivio Programma sono anche presenti delle strutture di scaldacqua in pompa di calore (di varie taglie) dei produttori ARISTON, CHAFFOTEAUX e IMMERGAS(può ricercarli digitando semplicemente 'scaldacqua' nel campo di ricerca dell'archivio). Chiaramente se vuole utilizzare un prodotto diverso basterà crearne la struttura acquisendo i dati dalla scheda tecnica resa disponibile dal produttore.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK