Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_7870

Taverna interrata riscaldata

User_7870 2015-06-13 10:35:30

Buongiorno,
nel caso di una villetta con taverna interrata ma dotata di impianto di riscaldamento, se metto nel solaio inferiore scambio terreno-pavimento (come effettivamente lo è) il programma mi dice che i muri non possono essere indicati come muri controterra e mi azzera l'altezza degli stessi della parte interrata.

Come si procede in questo caso, considerando che in effetti i muri perimetrali sono completamente interrati?

Antonio

Antonio 2015-06-15 09:33:13

Nel caso in esame gli scambi terreno-pavimenti devono essere definiti con l'opzione Pavimento interrato della norma.

Le opzioni Pavimento appoggiato su terreno e Pavimento su spazio aerato presumono che tutte le pareti perimetrali siano fuori terra. E' per questo motivo che una volta definita l'altezza contro terra nei Dati Estesi del Muro, utilizzando una delle succitate opzioni viene data la segnalazione dell'annullamento dell'altezza contro terra definita.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-06-15 19:25:21

ma dove lo indicate muri controterra?

Antonio

Antonio 2015-06-16 09:24:14

ma dove lo indicate muri controterra? FabrizioVizzoni

Per definire l'eventuale altezza controterra di un muro, sempre se non è stato utilizzato uno degli scambi terreno-pavimenti Pavimento appoggiato su terreno o Pavimento su spazio aerato, basta accedere ai Dati Estesi del Muro (doppio click sul muro).

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Muro_HControTerra.jpg

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-06-16 11:11:11

io creavo zona controterra a confine...con temperature calcolate... sbagliavo molto?

Antonio

Antonio 2015-06-16 11:32:04

io creavo zona controterra a confine...con temperature calcolate... sbagliavo molto? FabrizioVizzoni

Magari il ricorso alla Zona di Confine può essere utile soprattutto in fase di certificazione dove si riesco ad ottenre informazioni meno puntuali.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-06-16 16:16:57

io mettevo la platea di cantina "come appoggiato su terreno" per quello non mi si apriva mai la spunta con "eventuale altezza parte interrata"... s'impara sempre...grazie del chiarimento.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-10-27 10:44:21

Per stanze che sono mezze interrate e mezze no ed avessero solaio a terra con spazio aerato sotto come dovrei comportarmi?
Se metto "solaio su spazio aerato" non posso fare porzioni di muri interrate, se faccio "poggiato su terreno" non posso considerare solaio aerato.

Forse meglio "poggiato su terreno" nella stratigrafia aggiungo aria sul basso.

Antonio

Antonio 2016-01-19 10:26:08

Per stanze che sono mezze interrate e mezze no ed avessero solaio a terra con spazio aerato sotto come dovrei comportarmi?
Se metto "solaio su spazio aerato" non posso fare porzioni di muri interrate, se faccio "poggiato su terreno" non posso considerare solaio aerato.

Forse meglio "poggiato su terreno" nella stratigrafia aggiungo aria sul basso.
FabrizioVizzoni

Una soluzione può essere quella ipotizzata (solaio poggiato su terreno e stratigrafia comprensiva dello strato d'aria).
Altra soluzione potrebbe essere:
- assegnare alle pareti controterra la quota parte verso il terreno
- definire la stratigrafia di solaio senza tener conto dell'aria sottostante
- utilizzare una zona di confine per il solaio inferiore definita mediante i 'fattori di Correzione - b' con l'ozpione 'Solette sospese (solette sopra vespaio)'.