User_85434 | Scaldacqua a pompa di calore per ACSUser_85434 2015-06-17 10:12:03 Salve, volevo sapere se era possibile inserire scaldacqua a pompa di calore e quale struttura utilizzare (pompa di calore o generatore di calore ACS). In che modo devo procedere esattamente? Grazie Luca |
Antonio | Antonio 2015-06-17 10:38:07 Sì, è possibile assegnare all'impianto di ACS anche generatori del tipo "scaldacqua a pompa di calore". Questi generatori devono essere definiti selezionando, nella pagina Struttura, l'opzione Pompa di Calore (UNI/TS 11300-4) nella Normativa di Riferimento. Nell'Archivio Programma sono anche disponibili diversi modelli di scaldacqua a pompa di calore. Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa ArchivioProgramma_ScaldacquaPdC.jpg |
User_85434 | User_85434 2015-06-17 11:01:58 Non avevo guardato negli archivi.... Facendo il calcolo l'etag risulta essere 5.51 che rispetto al boiler elettrico classico presenta un rendimento di generazione pari a 0.75. Quindi con un miglioramento ben oltre il 100%. Negli interventi migliorativi da inserire nell'APE, il limite di miglioramento risulta il 100%. Come posso fare? Grazie Luca |
Antonio | Antonio 2015-06-17 11:53:31 Nella valutazione degli interventi migliorativi con procedura semplificata l'indice percentuale di miglioramento per effettuare una valutazione è appunto al massimo impostabile al 100% ed è riferito al Rendimento di Generazione (EtaGN). Il valore di 5.51 segnalato, se riferito alla variabile EtaG è riferito al Rendimento Medio Globale. Trattasi di due rendimenti diversi. In ogni caso non è possibile confrontare il calcolo analitico con la valutazione semplificata. |
User_85434 | User_85434 2015-06-17 12:19:09 Negli interventi migliorativi semplificati quando aggiungo un miglioramento nella generazione di ACS mi mette in evidenza l'EtaGN attuale dell'impianto e l'eventuale miglioramento percentuale dell'impianto. Nel mio caso ho un etaGN pari a 0,75 dato da un classico boiler elettrico. Ho provato a sostituirlo con uno scaldacqua a pompa di calore del vostro archivio in una copia del progetto e il nuovo valore di etaGN e' pari a 5.51 (confermato dal fatto che se provo a fare un nuovo intervento migliorativo semplificato aggiungendo un generatore di acs mi fornisce come valore attuale 5.51). Sto sbagliando qualcosa? Grazie Luca |
Antonio | Antonio 2015-06-17 12:36:36 Ora è più chiaro... In realtà con le Pompe di Calore sono facilmente ottenibili rendimenti così elevati. Basta in pratica verificare quanto siano elevati i COP alle varie combinazioni di temperature e carichi (sono i dati riportati nella pagina Dati Aggiuntivi - Calcolo delle Prestazioni della Struttura). |
User_25760 | User_25760 2016-04-20 14:59:08 Salve, come posso impostare lo stesso generatore per ACS, cioè scaldacqua a pompa di calore, per la Regione Lombardia? Se creo la struttura Pompa di Calore, poi quando vado ad inserire nella Centrale Termica, nella sezione impianto, 'ACS autonomo' non mi vede la pompa di calore esclusivamente per uso ACS. |
Antonio | Antonio 2016-04-26 12:15:08 Nei progetti basati sulla normativa regionale di cui alla D.G.R. 8745 (in pratica nei progetti da calcolare ancora con CENED 1.2.0) NON era previsto che l'ACS autonoma potesse essere servita da un Pompa di Calore. All'epoca il generatore doveva comunque essere definito come 'Generatore autonomo per ACS'. Nei progetti basati sull'attuale normativa regionale di cui al Decreto 6480 invece è regolarmente possibile definire lo scaldacqua a pompa di calore con il metodo 'Pompa di Calore (UNI/TS 11300-4)' ed assegnarlo all'impianto autonomo di ACS. |