Salve, sto redigendo un APE per un appartamento che confina, in parte, con un vano scala condominiale interno, che a sua volta non confina con nessuna parete esterna. In quanto non dotato di riscaldamento, ho cliccato su vano non dotato di impianto di climatizzazione.
A questo punto leggendo le opzioni del programma ho considerato il vano come "aree interne di circolazione (senza muri esterni...). Le temperature che da in automatico sono 20°, stessa temperatura dei vani riscaldati. E' corretto, oppure ho selezionato una voce sbagliata? Grazie in anticipo.
Le opzioni utilizzate, cioè i Fattori di Correzione "b", sono quelle previste al Prospetto 7 UNI/TS 11300-1:2014 e coprono una serie di tipologie di ambienti.
Quella scelta, che potrebbe anche andare bene rispetto alle effettive caratteristiche che ha rilevato per il Vano Scala in questione, è riferita ad ambienti con ricambi d'aria limitati ed i valori proposti sono quelli assegnati a tale condizione. Generalmente i Vani Scala, quelli condominiali probabilmente ancor di più, vuoi per una certa frequenza di apertura del portone d'ingresso principale, vuoi per eventuali altre aperture al piano, possono essere caratterizzati da ricambi d'aria più elevati che tendono ad abbassarne la temperatura.
In base a ciò che ha potuto rilevare, scelga l'opzione che ritiene più adeguata/vicina a descrivere le condizioni interne a tale vano.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK