Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Sistemi di Building Automation (BACS): caratteristiche e definizione dati in TerMus

Antonio 2022-03-14 15:34:27


Per i sistemi di Building Automation, spesso definiti anche con l'acronimo BACS (Building Automation and Control Systems), nella pagina EOdC dei Dati Estesi della Centrale Termica, per tutte le tipologie di documento, selezionando l’EOdC è ora possibile definire il ‘Livello di automazione (classe di efficienza)’ secondo la norma UNI EN 15232-1.Il pulsante ‘Applica a tutti’ , disponibile nella finestra consente, in presenza di più EOdC, di applicare la scelta a tutti gli EOdC presenti nel progetto - vedi immagine.

Nei documenti di tipo POST (dedicati quindi alle pratiche SuperBonus 110%) [1] tali informazioni sono integrate con la possibilità di indicare su quale servizio (Riscaldamento, Raffrescamento, ACS) i sistemi agiscono e la Superficie Utile degli ambienti controllati - vedi immagine.

Effettuate tali scelte, nella stampa del Riepilogo del documento di CONFRONTO (SuperBonus 110%) [1] dei singoli EOdC, sarà riportato lo specifico riquadro con i dati del sistema BACS ed il risparmio da esso generato (norma UNI EN 15232-1, Tabelle A.1 e A.2) - vedi immagine.

Qualora il sistema di Building Automation adottato, non rispondesse ai requisiti minimi indicati al punto 11, Allegato A del Decreto MiSE ‘requisiti tecnici Superbonus’, tale condizione sarà espressamente indicata nel Riepilogo del Confronto [1], che non presenterà alcun risparmio - vedi immagine.

E’ da ricordare che la classe di efficienza dei sistemi di automazione e controllo dell’edificio non influenza il calcolo delle prestazioni energetiche come previsto dalla vigente normativa.