Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_567908

Definizione Struttura Caldaia/Generatore: Metodo analitico - Condizioni di esercizio

User_567908 2015-06-24 11:23:37

Buongiorno,
sono un nuovo utente del software e pertanto non molto esperto.
Volevo proporre il seguente quesito:
Metodo di calcolo analitico dei generatori
Relativamente al campo Condizioni di ESERCIZIO bisogna inserire i seguenti valori:
- Temperatura media del generatore;
- Temperatura di ritorno al generatore;
- Temperatura media per sola ACS.
Le temperature possono essere inserite secondo due diverse modalità:
- Personalizzata: a cura dell’utente inserire i valori delle temperature in condizioni di esercizio.
- Da Distribuzione: viene calcolato automaticamente dal programma nel caso si utilizzi il metodo di calcolo delle perdite di distribuzione “da Appendice A”.

Nel caso si opti per "Da Distribuzione" cosa vuol dire che i calcoli sono fatti automaticamente nel caso si utilizza il metodo di calcolo delle perdite di distribuzione “da Appendice A”? Ovvero dove ho indicato precedentemente nel SW la scelta di calcolo delle perdite di distribuzione?
Grazie in anticipo

Antonio

Antonio 2015-06-24 12:21:51

La scelta della modalità di calcolo del Rendimento di Distribuzione viene effettuata in seguito, all'inserimento della Centrale Termica sul disegno.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
EtaDh_AppendiceA.jpg

Clicca il link per vedere come definire il Rendimento di Distribuzione mediante Appendice A
video.acca.it/IT/termus/id217/index.html?idPLV=6767&autoplay=1

User_567908

User_567908 2015-06-24 15:18:31

ok perfetto...
Grazie mille

User_354085

User_354085 2019-06-19 07:31:36

Buongiorno,
nonostante nel nodo distribuzione io abbia attivato nel menu delle Temperature del circuito l'opzione "calcolato con l'Appendice A", poi sul nodo della zona servita mi viene richiesto di "Attivare il check 'Temperature calcolate con Appendice A' e definire i dati". Dove devo attivare questo check?

Antonio

Antonio 2019-06-19 11:08:28

Buongiorno,
nonostante nel nodo distribuzione io abbia attivato nel menu delle Temperature del circuito l'opzione "calcolato con l'Appendice A", poi sul nodo della zona servita mi viene richiesto di "Attivare il check 'Temperature calcolate con Appendice A' e definire i dati". Dove devo attivare questo check?
User_354085

Quando seleziona la Zona abbinata alla linea di Distribuzione definita appunto con il Metodo Analitico dell'Appendice A trova proprio la specifica sezione da attivare (vedi immagine).

User_354085

User_354085 2019-06-19 13:23:13

Ma non c'è niente di selezionabile, come può vedere dal file che ho allegato, è schiarito e non selezionabile il riquadro delle temperature, c'è un passaggio precedente che ho omesso?
quesito_distribuzione_pompe_di_calore.pdf

Antonio

Antonio 2019-06-19 16:57:35

Ma non c'è niente di selezionabile, come può vedere dal file che ho allegato, è schiarito e non selezionabile il riquadro delle temperature, c'è un passaggio precedente che ho omesso?
quesito_distribuzione_pompe_di_calore.pdf
User_354085

Come già indicato nella precedente risposta per definire i dati deve ATTIVARE il check a sinistra della sigla Calcolo temperatura fluido con 'Appendice A' ciò renderà attivi anche i campi di inserimento dati (vedi immagine).

Enrico Bertolini

Enrico Bertolini 2021-11-21 18:45:02

Buongiorno dovendo creare un nuovo generatore che produce riscaldamento e ACS quale funzione devo utilizzare per il generatore personalizzato ?

Antonio

Antonio 2021-11-23 15:45:00

Buongiorno dovendo creare un nuovo generatore che produce riscaldamento e ACS quale funzione devo utilizzare per il generatore personalizzato ?
Enrico Bertolini

Se il generatore deve produrre anche ACS i metodi utilizzabili (quello PERSONALIZZATO è da scartare) sono i seguenti:
a) per generatore a gas, gasolio, ecc.
- Caldaia (UNI TS 11300-2 - Metodo Direttiva 92/42/CEE)
- Caldaia (UNI TS 11300-2 - Metodo analitico)
b) per generatore a biomassa
- Caldaia a biomassa (UNI TS 11300-2 - Metodo analitico)