Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento in merito al calcolo del rendimento di generazione per caldaie a biomassa (in particolare mi riferisco a stufe a pellets ad aria).
Nel programma, a valle della specifica della tipologia di caldaia a biomassa, nella list box "Valore di base" della sezione "Fattori di correzione" occorre indicare il periodo di costruzione o il tipo di certificazione del generatore in esame. Pertanto se si seleziona dal menu a tendina la voce "Dichiarato dal fabbricante (Norma di riferimento UNI EN 14785)" bisogna inserire un valore di base che fa riferimento ai prospetti della UNI/TS 11300-4.
La domanda è la seguente: se si seleziona "Default (nessun valore dichiarato)" quale è il valore di base assunto dal programma? E quali sono i fattori di correzione F1, F2 etc..
L'opzione che dovrebbe aver scelto è Generatori di calore a biomassa solida a caricamento automatico con ventilatore - Termovettore aria per la quale vale il Prospetto 17 UNI/TS 11300-4.
Nel caso di scelta ricadente su Valore dichiaratio dal fabbricante, chiaramente il rendimento sarà quello che il fabbricante fornisce e che andrà digitato nel campo reso disponibile a destra del menu di scelta.
Il Prospetto 17 alla condizione Default associa un valore di base del rendimento pari al 75%(viene indicato come non modificabile nel campo).
In entrambi i casi (valore del fabbricante e valore default) il rendimento sarà soggetto a variazione (riduzione) esclusivamente in base al Fattore F1 riferito al Rapporto potenza generatore installato e potenza di progetto presente nel medesimo prospetto della norma.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK