Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_117527

APE VELOCE: termocamino + boiler

User_117527 2015-06-25 16:45:03

Salve,
devo redigere un APE per un piccolo appartamento dotato di Termocamino ad aria per il riscaldamento e ACS con Boiler.
Ho i seguenti dubbi:
1 - Posso farlo con APE VELOCE?
2 - Dopo aver impostato tutti i dati dei generatori (separati per riscaldamento e ACS, e generatore personalizzato con combustibile a biomassa solida) arrivato a inserire i dati di Emissione mi trovo in difficoltà in quanto:
- come tipologia non sono presenti le bocchette d'aerazione.
- non so cosa inserire come potenza totale dei terminali, in quanto presente il solo termocamino con bocchette.

Non ho trovato niente usando la ricerca qui sul Forum, grazie anticipato per la risposta.

Antonio

Antonio 2015-06-26 08:49:11

Può effettuare questa certificazione con il progetto CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" ma è da considerarsi una "forzatura". Questo tipo di progetto è indicato soprattutto per impianti con fluido termovettore "acqua", al limite si possono prevedere dei monosplit, la cui scelta determina alcuni input bloccati in automatico.

Volendo forzare la descrizione dell'impianto di riscaldamento, il generatore a biomassa è giusto definirlo come "Generatore personalizzato". A seguire bisogna impostare il "Rendimento di Distribuzione" con valore fissato a "1" mentre per il "Rendimento di Emissione" si può scegliere magari la tipologia "Ventilconvettori", assegnandogli come potenza quella termica del "Termocamino".

User_117527

User_117527 2015-06-26 10:08:08

Capisco, mi ha confermato i dati che avevo previsto di inserire e capisco che è una forzatura, mi sorge a questo punto un altro problema:

L'unità immobiliare è un piccolo appartamento di montagna di circa 30 mq, con struttura portante in muratura di pietra grezza (spessore medio 40 cm.), solai superiore e inferiore in latero-cemento (spessore 20 cm,), infissi in legno con vetrocamera standard, il tutto privo di qualsiasi tipo di isolamento ulteriore essendo stato costruito prima del 1900 e ristrutturato negli anni 1970/1980.
Il risultato finale con le impostazioni sopraindicate mi risulta Classe E (a mio parere non corrispondente) mentre se inserisco per ipotesi una caldaia standard risulta classe G (più corrispondente alla realtà).

Come mai? cos'è che mi porta a questo innalzamento di classe energetica?

Grazie

Antonio

Antonio 2015-06-26 11:33:34

Le caldaie a biomassa (termocamini, stufe, etc.) sono assimilate a fonte rinnovabile.
Esse sono caratterizzate da un Fattore di Conversione in energia primaria rinnovabile pari a 0.7.

In base a ciò, chiaramente, scegliendo la caldaia fossile che non ha nulla di rinnovabile ottiene il forte peggioramento della Classe Energetica.