Devo redigere un APE di un porzione fabbricato industriale (SUB 5) che ho diviso in tre zone: - zona 1 laboratorio h 6.50 mt non riscaldata (generatore fittizio) - zona 2 spogliatoi h 2.8 mt (rcs+acs con unica caldaia murale) - zona 3 ufficio di una più ampia palazzina uffici (riscaldata da generatore+bruciatore e boiler elettrico per acs)
Ho zone con destinazioni non omogenee, per ogni zona devo assegnare EOdC diversi? Non avrò un unico APE ma tre APE per un unico subalterno? E' giusto assimilare gli spogliatoi a destinazione E6(3) servizi di supporto alle attività sportive.
Basta inserire un'unica Centrale Termica alla quale associare un unico EOdC comprensivo delle tre Zone.
La Centrale Termica deve essere inserita con "impianto principale" ASSENTE. A questo impianto andrà connessa la sola "Zona 1 - Laboratorio". Sempre nella pagina "Impianto" della Centrale Termica bisogna aggiungere altri 3 impianti: uno per "Riscaldamento + ACS" che servirà la "Zona 2 - Spogliatoi", un altro impianto per "solo Riscaldamento" che servirà la "Zona 3 - Uffici" ed un altro impianto "autonomo di ACS" sempre al servizio della sola "Zona 3 - Uffici".
Definita la Centrale Termica in tal modo otterrà un unico APE.
La zona 3 uffici l'impianto di riscaldamento è a comune di tutta la palazzina uffici come inserisco la percentuale di impiego di solo di quel generatore? La percentuale di impiego nel software è riferito a EOdC non al singolo impianto.
La zona 3 uffici l'impianto di riscaldamento è a comune di tutta la palazzina uffici come inserisco la percentuale di impiego di solo di quel generatore? La percentuale di impiego nel software è riferito a EOdC non al singolo impianto. User_546798
Il particolare che la "Zona 3 - Uffici" fosse servita da un impianto centralizzato in realtà sinora non era stata un'informazione fornita, di conseguenza la risposta non poteva contenere indicazioni in tal senso.
Chiaramente la "percentuale di impegno" nel caso specifico non può e non deve essere utilizzata in quanto agisce sull'intero gruppo di generazione al servizio dell'unico EOdC creato. L'unica possibilità è quella di "parzializzare" a monte il generatore per solo riscaldamento al servizio della "Zona 3 - Uffici".
Buongiorno, proseguendo la discussione: nel mio caso ho un unico capannone con 4 zone: 1 - Laboratorio solo riscaldamento AEROTERMI (zona principale) - 2 uffici con risc elettrico 3 - spogliatoi con risc elettrico + ACS boyler elettrico 4- spogliatoi senza riscaldamento con ACS boyler elettrico. Essendo Eodc unico riesco ad inserire due impianti ACS autonomi? Grazie
Buongiorno, proseguendo la discussione: nel mio caso ho un unico capannone con 4 zone: 1 - Laboratorio solo riscaldamento AEROTERMI (zona principale) - 2 uffici con risc elettrico 3 - spogliatoi con risc elettrico + ACS boyler elettrico 4- spogliatoi senza riscaldamento con ACS boyler elettrico. Essendo EOdC unico riesco ad inserire due impianti ACS autonomi? Grazie Stefano01
Può definire quanto richiesto inserendo n. 2 impianti di ACS con tipologia "solo ACS centralizzato". Ogni impianto servirà una diversa zona (Spogliatoi RSC+ACS e Spogliatoi NO RSC+ACS).
Buona sera, devo redigere L'APE per un complesso residenziale formato da 9 piccoli edifici serviti da 4 generatori ma appartenenti ad un unico sub catastale. Ho fatto un solo EODC con le varie zone e fatto un impianto generale ed aggiunto i vari generatori, però mi dice (per ogni zona) che è assegnata a più impianti per ACS. Cosa sbaglio?
Buona sera, devo redigere L'APE per un complesso residenziale formato da 9 piccoli edifici serviti da 4 generatori ma appartenenti ad un unico sub catastale. Ho fatto un solo EODC con le varie zone e fatto un impianto generale ed aggiunto i vari generatori, però mi dice (per ogni zona) che è assegnata a più impianti per ACS. Cosa sbaglio? User_886801
Potrebbe indicarci come sono definiti gli impianti nella Centrale Termica? E' stato inserito più di un impianto?
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK