Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_66376

Determinazione fabbisogno da applicare all'impianto di ACS

User_66376 2015-07-01 11:26:11

Nell'unità abitativa oggetto di calcolo con solo boiler elettrico ad accumulo senza riscaldamento, devo considerare per il calcolo del fabbisogno di ACS e pertanto determinare la prestazione per ACS, la superficie utile dei soli bagni e cucina, esclusi gli altri vani principali (soggiorno, camere)?
Normalmente divido l'unità residenziale in "zona ACS" e "zona non ACS", ho fatto giusto?
Grazie
Pier Mario

Antonio

Antonio 2015-07-01 12:31:39

Come indicato nella norma UNI/TS 11300-2:2014 al punto 7.1.2 Volume di acqua richiesto per edifici residenziali il fabbisogno viene determinato in base alla formula:

Vw = a * Su + b

dove:
a = parametro ricavato dal Prospetto 30 UNI/TS 11300-2:2014
Su = superficie utile dell'abitazione espressa in metri quadri
b = parametro ricavato dal Prospetto 30 UNI/TS 11300-2:2014

In base a quanto premesso non risulta corretto stimare il fabbisogno di ACS sulla base della superficie dei soli vani effettivamente serviti dall'impianto.
Non risulta necessario suddividere l'unità in due zone.

User_66376

User_66376 2015-07-01 18:17:39

Il problema che mi sono posto è che la superficie utile dell'appartamento è di MQ 40.
Con boiler elettrico ad accumulo, il calcolo con il programma restituisce una prestazione di ACS pari a 45,97 kWh/m2*anno, che mi sembra eccessivo.

Antonio

Antonio 2015-07-01 18:46:57

Il problema che mi sono posto è che la superficie utile dell'appartamento è di MQ 40.
Con boiler elettrico ad accumulo, il calcolo con il programma restituisce una prestazione di ACS pari a 45,97 kWh/m2*anno, che mi sembra eccessivo.
User_66376

Il "boiler elettrico" di per sè ha un rendimento fissato a 0.75 che risente poi in fase di calcolo anche del rendimento della rete elettrica, con conseguente ulteriore riduzione delle prestazioni. In principal modo sono questi i motivi per i quali impianti di questa tipologia hanno "scarse" prestazioni.

Se però ritiene più opportuno procedere così come ipotizzato inizialmente, probabilmente è più corretto conservare l'unica zona e disattivare nella pagina A.C.S. il check "Valutazione sul progetto o standard". Ciò consente l'autonoma definizione dei dati richiesti per il fabbisogno di ACS.

Tenga conto che con superfici inferiori a 35 m2 il fabbisogno di ACS standard da norma tecnica è fisso, pertanto non ci significative riduzioni.
In base alla formula della norma con l'intera superficie dell'unità (40 m2) otterrebbe Vw = 63.35 l/g. Considerando invece solo "Bagno" e "Cucina", anche se questi hanno superficie di molto inferiore a 35 m2 otterrebbe Vw = 50 l/g.