Determinazione fabbisogno da applicare all'impianto di ACS
User_663762015-07-01 11:26:11
Nell'unità abitativa oggetto di calcolo con solo boiler elettrico ad accumulo senza riscaldamento, devo considerare per il calcolo del fabbisogno di ACS e pertanto determinare la prestazione per ACS, la superficie utile dei soli bagni e cucina, esclusi gli altri vani principali (soggiorno, camere)? Normalmente divido l'unità residenziale in "zona ACS" e "zona non ACS", ho fatto giusto? Grazie Pier Mario
Come indicato nella norma UNI/TS 11300-2:2014 al punto 7.1.2 Volume di acqua richiesto per edifici residenziali il fabbisogno viene determinato in base alla formula:
Vw = a * Su + b
dove: a = parametro ricavato dal Prospetto 30 UNI/TS 11300-2:2014 Su = superficie utile dell'abitazione espressa in metri quadri b = parametro ricavato dal Prospetto 30 UNI/TS 11300-2:2014
In base a quanto premesso non risulta corretto stimare il fabbisogno di ACS sulla base della superficie dei soli vani effettivamente serviti dall'impianto. Non risulta necessario suddividere l'unità in due zone.
Il problema che mi sono posto è che la superficie utile dell'appartamento è di MQ 40. Con boiler elettrico ad accumulo, il calcolo con il programma restituisce una prestazione di ACS pari a 45,97 kWh/m2*anno, che mi sembra eccessivo.
Il problema che mi sono posto è che la superficie utile dell'appartamento è di MQ 40. Con boiler elettrico ad accumulo, il calcolo con il programma restituisce una prestazione di ACS pari a 45,97 kWh/m2*anno, che mi sembra eccessivo. User_66376
Il "boiler elettrico" di per sè ha un rendimento fissato a 0.75 che risente poi in fase di calcolo anche del rendimento della rete elettrica, con conseguente ulteriore riduzione delle prestazioni. In principal modo sono questi i motivi per i quali impianti di questa tipologia hanno "scarse" prestazioni.
Se però ritiene più opportuno procedere così come ipotizzato inizialmente, probabilmente è più corretto conservare l'unica zona e disattivare nella pagina A.C.S. il check "Valutazione sul progetto o standard". Ciò consente l'autonoma definizione dei dati richiesti per il fabbisogno di ACS.
Tenga conto che con superfici inferiori a 35 m2 il fabbisogno di ACS standard da norma tecnica è fisso, pertanto non ci significative riduzioni. In base alla formula della norma con l'intera superficie dell'unità (40 m2) otterrebbe Vw = 63.35 l/g. Considerando invece solo "Bagno" e "Cucina", anche se questi hanno superficie di molto inferiore a 35 m2 otterrebbe Vw = 50 l/g.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK