Impianto caldaia fossile combinata + multisplit sola climatizzazione estiva
User_5679082015-07-04 16:29:48
Buongiorno, volevo porre il seguente quesito: in un abitazione sono presenti una caldaia fossile per il riscaldamento + ACS e dei condizionatori Multisplit per la sola climatizzazione estiva. Premetto che ho modellato il generatore caldaia con metodo da direttiva e il Multisplit come macchina frigorifera. Quando si definisce la centrale termica se non sbaglio dovrebbero essere creati due impianti separati? Ovvero dopo aver creato l'impianto principale (caldaia) bisognerebbe procedere con il pulsante aggiungi impianto? O bisognerebbe agire attraverso il pulsante modifica impianto ed aggiungere la macchina frigorifera in serie o parallelo? (Credo che l'aggiunta in serie o parallelo sia concettualmente errata). Vorrei una conferma. Grazie
Tra l'altro aggiungo: se bisogna aggiungere un nuovo impianto, come faccio ad inserire nella centrale un Multisplit per solo condizionamento estivo? L'unica possibilità è quella di inserire una pompa di calore invertibile... C'è un altra sezione del sw dove inserire la macchina frigorifera? Di nuovo grazie
Quando in Centrale Termica viene aggiunto un impianto di climatizzazione estiva e poi per tale impianto viene aggiunto il generatore il programma consente di scegliere sia "Pompa di Calore invertibile" che "Macchina frigorifera".
Se le pompe di calore presenti nell'edificio in questione sono in grado di offrire il solo servizio "raffrescamento" possono essere create con l'opzione "Macchina frigorifera". Diversamente, se esse sono invertibili possono appunto essere create con l'opzione "Pompa di Calore invertibile" ma se utilizzate in un impianto di solo raffrescamento esse saranno tenute in conto per il solo funzionamento "estivo".
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK