Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Marco83

Raccomandazioni: salto Classe Energetica

Marco83 2015-07-06 16:38:14

Salve,
una domanda:
- dopo aver inserito nelle raccomandazioni l'intervento di miglioramento (obbligatorio) è necessario che tale intervento porti obbligatoriamente ad un avanzamento di classe energetica per rendere l'APE a norma o va bene anche così?
Esempio in allegato immagine (la prestazione migliora, ma non c'è il salto di classe).
Grazie.
APE_1.jpg

Antonio

Antonio 2015-07-06 17:37:39

Il miglioramento non necessariamente comporta il salto di classe.
Ciò non toglie che esso, se rispondente alle richieste di legge (cioè ammortizzabile in max 10 anni) sia inefficace.

Marco83

Marco83 2015-07-06 17:50:50

Quindi va bene così. Perfetto.
Grazie.
Un'altra cosa:
- ho un edificio privo di impianto di riscaldamento, vado ad inserire come interventi migliorativi "Miglioramento della generazione del RISCALDAMENTO" dandogli un 30% di miglioramento, ma non mi migliora di una virgola la prestazione energetica e mi porta a 0 il tempo di ritorno dell'investimento. Come se non prendesse gli input. Dove posso aver sbagliato?

Antonio

Antonio 2015-07-06 18:08:45

I miglioramenti dell'impianto quando l'edificio ne è privo (pertanto la Centrale Termica è settata su "Impianto ASSENTE") non sono valutabili.

Le ultime release di TerMus 30.00 così come la nuova v.32.00a non rendono attiva tale possibile miglioria, quando il progetto è caratterizzato dalla Centrale Termica con "Impianto ASSENTE".

Tale condizione è valutabile effettuando una copia dello stato di fatto e poi prevedendo una Centrale Termica a tutti gli effetti dotata di generatore, distribuzione, etc.
In questo caso bisogna poi valutare i risultati ottenuti nelle due condizioni.