Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Stampa fascicolo Schede Strutture: messaggio 'Cannot open clipboard'

Antonio 2022-09-14 12:35:16


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Saltuariamente riscontro che una volta avviata la stampa del Fascicolo Schede Strutture (dalla pagina Elaborati del progetto di TerMus), indifferentemente dal quantitativo/numero di schede da stampare, viene proposto il messaggio in oggetto.

Confermando il messaggio il fascicolo viene restituito ma non risulta completo di tutte le schede richieste.

Risposta:
Questo messaggio può essere restituito quando la clipboard in cui vengono memorizzate temporaneamente le informazioni (dai diversi software in uso sul PC, anche per semplici operazioni di copia/incolla), risulta satura oppure è temporaneamente impedito l'accesso ad essa (il blocco potrebbe anche dipendere da altro software che controlla e blocca l'accesso alla clipboard).

Di consueto è il sistema operativo a svuotarla, probabilmente non è avvenuta questa attività oppure sono restate bloccate delle informazioni, di conseguenza non si ha spazio per eseguire l'operazione.

Il riavvio del PC consente di svuotare la clipboard o di sbloccarne l'accesso (gli attuali S.O. non hanno più un comando diretto per lo svuotamento della stessa).

In rari casi, tale condizione era accompagnata anche dall'assenza di stampanti predefinite nel sistema (condizione individuabile da una scorretta impaginazione delle poche schede restituite dopo aver confermato il messaggio).