User_567908 | Impianto caldaia fossile + pompa di calore solo raffrescamento: assegnazione zoneUser_567908 2015-07-09 11:43:47 Buongiorno, il quesito che desidero porre è relativo alla definizione della Centrale Termica. Nel caso sia in presenza di Impianto di Riscaldamento con caldaia fossile e di Pompa di Calore per solo raffrescamento (macchina frigorifera) come si procede, all'interno della Centrale Termica, ad assegnare alle relative zone di calcolo ciascuno dei due generatori? Ad esempio posso associare tutti gli ambienti dell'appartamento al riscaldamento e solo due ambienti agli split? Grazie infinite |
Antonio | Antonio 2015-07-10 17:57:12 Sì, è possibile modellare la Centrale Termica per avere un impianto di Riscaldamento per tutto l'appartamento e l'impianto di Raffrescamento per solo quota parte (ad esempio due vani). Per poter modellare tale condizione bisogna preventivamente "scomporre" l'appartamento in due aree: - Zona "solo riscaldamento" - Zona "riscaldamento e raffrescamento" Alla Centrale Termica bisogna associare un unico EOdC comprensivo di entrambe le zone. Nella pagina Impianto della Centrale Termica dovranno essere presenti n. 2 impianti: - impianto di riscaldamento al quale dovranno essere associate tutte le zone - impianto di raffrescamento al quale dovrà essere associata la sola Zona "riscaldamento e raffrescamento". |
User_567908 | User_567908 2015-07-10 18:27:39 Grazie Antonio! |
User_266879 | User_266879 2016-07-27 11:10:44 Mi accodo alla discussione, come stabilisco però i vani serviti da pompa di calore? Nel senso, ho un alloggio di c.ca 70 mq, classico appartamento standard a pianta quadrata con soggiorno-cucina-bagno-due stanze, con disimpegno centrale. Il climatizzatore in questo caso è montato in corridoio. Come faccio a decidere quali vani sono "coperti"? Ho provato a mettere disimpegno-soggiorno-cucina e mi viene classe D, se tolgo la cucina classe E... dunque il risultato cambia notevolmente...come stabilisco quali vani possono essere considerati climatizzati?attendo...grazie...un saluto 137296_1469610639_pianta_model.pdf |
Antonio | Antonio 2016-07-28 09:07:21 E' chiaro che in una situazione come questa non è possibile definire 'a priori' che il climatizzatore non possa essere associato a questo o a quel vano. Proprio perché posizionato in area baricentrica potrebbe essere associato all'intera unità, magari non sarà in grado di raffrescarla in modo idoneo, ma le alternative ha avuto modo già di verificarle. |
User_266879 | User_266879 2016-07-28 14:13:40 Capisco. OK, ho provato ad assegnare tutte le stanza e mi appare questo errore. Ho provato anche per assurdo ad assegnare tutte le stanze tranne il bagno, idem. Appena levando una stanza ed il bagno dalla pdc non ho più l'errore. Come mi comporto? Grazie saluti 137296_1469708015_videata.jpg |
Antonio | Antonio 2016-07-28 14:55:25 Il messaggio appare perché in base ai confini assegnati ai diversi vani non viene a determinarsi necessità di copertura di carico termico: praticamente è come se i vani venissero riscaldati dalle zone con cui confinano. Verifichi di aver correttamente definito le temperature interne di progetto nella Struttura della Zona. Dall'immagine allegata l'unità immobiliare presenta diversi confini verso l'esterno pertanto un carico termico nullo, potrebbe in questo caso derivare anche da una scorretta definizione delle temperature. |