APE: abitazione con caldaia a gas e stufa a pellet
Dyma2015-07-16 14:16:39
Buongiorno, ho un dubbio sulla redazione di un APE di un appartamento dotato di impianto di riscaldamento e ACS con caldaia a metano con in più una stufa a pellets da 12 kw dotata del kit di canalizzazione dell'aria.
Il dubbio è questo: l'impianto a gas è di fatto predisposto in tutti i vani, ma nella realtà solo i due bagni sono dotati del radiatore mentre la zona giorno e le camere da letto sono riscaldate mediante stufa a pellets con installato il kit di canalizzazione dell'aria con bocchette di ventilazione. Come devo predisporre l'APE?
Io attualmente ho tenuto conto dell'impianto a metano come se effettivamente venisse usato interamente ed ho collegato in parallelo la stufa a pellets. In questo modo dalla classe F ante ristrutturazione, arrivo ad una classe C (sono stati effettuati lavori di isolamento interno all'appartamento). Se invece elimino la stufa dall'impianto la classe diventa D. Secondo voi devo considerare nell'APE la stufa? Ho il dubbio però che se il committente dopo pochi anni dovesse vendere l'appartamento e si dovesse portare via la stufa, di fatto l'APE appena predisposta non sarebbe corretta. Come dovrei procedere? grazie Saluti
Da certificatore che deve emettere in data odierna l'APE è tenuto a descrivere le condizioni di involucro ed impiantistiche che caratterizzano oggi l'edificio. Quando eventualmente in futuro fossero attuate modifiche al sistema edificio-impianto è la legge che prevede come conseguenza, l'aggiornamento dell'APE.
La condizione attualmente rilevata può essere modellata in TerMus e/o TerMus CE procedendo come segue:
a) scomporre l'unità immobiliare in due Zone: Zona 'caldaia'; Zona 'stufa'.
b) inserire la Centrale Termica con unico EOdC comprensivo di entrambe le zone di cui al punto a);
c) l'impianto principale deve essere del tipo Riscaldamento ed ACS. Ad esso bisogna associare la 'caldaia a metano' e la sola Zona 'caldaia' alla Distribuzione Riscaldamento e TUTTE le Zone alla Distribuzione ACS;
d) nella pagina Impianto della Centrale Termica bisogna poi aggiungere un ulteriore impianto di Riscaldamento con fluido termovettore 'aria'. A questo impianto bisogna associare la 'stufa a pellet' e la sola Zona 'stufa' alla Distribuzione Riscaldamento;
e) nella pagina Impianto della Centrale Termica utilizzare come Modalità di funzionamento dei due impianti l'opzione in PARALLELO.
Salve, mi ricollego ai precedenti quesiti per chiedere qual'è la corretta modellazione della centrale termica per un edificio residenziale in cui si ha: - stufa a pellet ad acqua (Marilyn Pellet Hybrid) per riscaldamento e acs in regime invernale; - caldaia standard a GPL (anno 2004) con microaccumulo interno per sola ACS in estate; Grazie.
Salve, mi ricollego ai precedenti quesiti per chiedere qual'è la corretta modellazione della centrale termica per un edificio residenziale in cui si ha: - stufa a pellet ad acqua (Marilyn Pellet Hybrid) per riscaldamento e acs in regime invernale; - caldaia standard a GPL (anno 2004) con microaccumulo interno per sola ACS in estate; Grazie. User_122319
Basta inserire un impianto combinato per 'riscaldamento ed ACS' al quale associare (nella finestra 'Generazione impianto') come generatore principale la 'stufa a pellet', indicare che la stessa non deve essere utilizzata d'estate (attivando lo specifico check visibile selezionando appunto la stufa a pellet nella finestra 'Generazione impianto') quindi aggiungere 'in serie' la 'caldaia a GPL'.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK