User_83810 | Impianto centralizzato per RSC+ACS ed accumulo ACS per singola unità immobiliare [ESEMPIO]User_83810 2015-07-20 23:06:38 Salve, sono un po' in difficoltà. Devo realizzare un impianto per una nuovo fabbricato di 14 appartamenti. L'impianto di riscaldamento ed ACS è centralizzato, poi ogni unità immobiliare ha un boiler di accumulo da 100 l per l'acqua calda sanitaria. Saranno inoltre installati pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici. Il problema è che non riesco ad impostare il file per tale impianto. Mi potreste spiegare per favore come creare l'impianto? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-07-23 15:06:50 La Centrale Termica può essere definita con un unico EOdC (il condominio) comprensivo delle 14 zone (una per ogni unità immobiliare/appartamento) e con impianto principale del tipo RISCALDAMENTO e ACS con fluido termovettore 'acqua'. Nella finestra Distribuzione impianto per la distribuzione "riscaldamento" può essere utile associare singolarmente le zone, in maniera da assegnare ad ognuna le specifiche caratteristiche e potenze dei terminali e quelle del sistema di regolazione. Per quanto riguarda l'ACS, deve essere selezionata la tipologia di calcolo da Appendice 'A' in modo da poter definire n. 14 tratti di tubazione 'Utenza' per ognuno dei quali definire un proprio 'Accumulo' (accumulatore per singola unità) e la relativa Zona servita. L'impianto Solare Termico (NOTA: per il quale non è precisato se integrato alla sola ACS oppure ad ACS+RISCALDAMENTO) deve essere aggiunto sempre nella finestra Distribuzione impianto: - se esso è integrato alla sola ACS dovrà essere inserito sulla sola linea dedicata a tale servizio (Centrale Termica CASO 'A' nell'esempio allegato); - se invece è integrato ad entrambi i servizi, deve essere aggiunto all' etichetta Distribuzione ACQUA (Centrale Termica CASO 'B' nell'esempio allegato). L'impianto Solare Fotovolatico deve essere inserito sull'intera Centrale Termica. ESEMPIO: ESEMPIO_RSC-ACScentralizzati_AccumuloACS14Zone_ST-PV.zip ATTENZIONE!!! 1. il progetto allegato è stato realizzato con la v.32.00b, con Normativa NAZIONALE e con tipologia CERTIFICAZIONE (APE). Esso pertanto può essere aperto con TerMus e/o TerMus CE v.32.00b o superiore; 2. il progetto è utile alla sola valutazione della modellazione degli impianti nella Centrale Termica. Tutte le particolari caratteristiche di impianto e delle zone devono essere definite secondo le specificità del caso da affrontare; 3. il progetto è allegato in formato ZIP. Può essere salvato su disco e scompattato con un qualsiasi programma di decompressione (WinZip, WinRar, PowerArchiver e simili). |
User_82505 | User_82505 2015-09-30 16:12:17 In questo modo però avrò solo un unico APE per l'intero edificio, giusto? Per esempio, per vendere un unico appartamento mi chiedono l'APE per il singolo, debbo rimodellarlo? |
Antonio | Antonio 2015-09-30 18:48:50 Sì, in tal modo l'APE è unico per l'intero edificio nel caso debba estrapolare gli APE per singola u.i. sarà necessario rimodellare la Centrale Termica con "n" EOdC (uno per ogni u.i.). |
User_493338 | User_493338 2017-02-24 17:03:50 Buonasera, la mia domanda è relativa a questa discussione quindi scrivo di seguito. Il mio caso è redazione di APE di appartamento soggetto ad impianto centralizzato per RCS e ACS + boiler per ACS autonomo. Come posso configurare l'impianto? Io avrei fatto con IMPIANTO DI RISCALDAMENTO e ACS e successivamente nella sezione IMPIANTO avrei aggiunto un IMPIANTO di solo ACS autonomo, ma ovviamente mi da un errore perché riscontra già la presenza di ACS. Resto in attesa di un suggerimento.Grazie |
francesco.s | francesco.s 2017-03-01 10:23:23
Nel caso specifico si trova in presenza di un impianto centralizzato per il 'Riscaldamento e produzione di ACS' che, presumibilmente, dovrebbe coprire tutto il fabbisogno richiesto. Se invece il boiler per l'ACS viene utilizzato solo nel periodo estivo nel caso in cui l'impianto centralizzato sia spento, allora può inserire il boiler nella pagina 'modifica generazione' dello stesso impianto indicando che deve essere utilizzato solo nel periodo estivo. |
User_479458 | User_479458 2017-12-22 11:30:20 Buongiorno, mi accodo alla conversazione perché sono nella stessa situazione.. Devo redigere un Ape per un appartamento in un condominio con impianto RCS + ACS centralizzato, + boiler per ACS per il periodo estivo. Non ho capito la sua risposta: "allora può inserire il boiler nella pagina 'modifica generazione' dello stesso impianto indicando che deve essere utilizzato solo nel periodo estivo". Posso chiedere un chiarimento? Grazie |
Antonio | Antonio 2017-12-22 11:49:45
La risposta fornita in precedenza prevede il normale inserimento dell'impianto combinato di 'RISCALDAMENTO e ACS' connesso al generatore principale e, aprendo la finestra 'Generazione' di tale impianto la definizione della seguente condizione: ■ selezione del generatore principale ed attivazione del check 'NON utilizzare d'ESTATE' ■ inserimento nella medesima finestra (tasto destro sul generatore principale) 'in serie' al generatore principale del boiler per sola ACS. Tale condizione prevederà che fintantoché risulta accesso l'impianto di riscaldamento anche l'ACS sarà prodotta dal medesimo generatore. Nel momento in cui l'impianto di riscaldamento viene spento l'ACS verrà prodotta dal boiler elettrico aggiunto 'in serie'. |
User_371361 | User_371361 2023-06-15 12:28:58 Nel caso si aggiunga un accumulo, nel mio caso inserito nella distribuzione perché la centrale è combinata ma l'accumulo serve la sola ACS, ho notato che se inserisco i dati di sup disperdente , coibentazione e quant'altro, la prestazione scende di molto. Mi chiedevo se si dovrebbe inserire la sup disperdente in % ai millesimi come per la pompa di circolazione. Così facendo la prestazione non cambia di molto. Grazie |
francesco.s | francesco.s 2023-06-15 14:16:17
Dalla descrizione che ha proposto presumibilmente sta eseguendo il calcolo di una sola unità servita da un impianto centralizzato e in questo caso le confermo che deve dimensionare l'accumulo come ha fatto per la pompa di circolazione. |