User_221646 | Verifiche di Legge: Fatal Error [12003] e [12004] User_221646 2015-08-03 13:09:02 Per una villa che, con l'attuale normativa, risulta in classe A+ e non da errori con la nuova normativa risulta in classe A4 con EPgl di 0,1620 kWh/m2*anno e vengono forniti i Fatal Error [12003] e [12004]: come mi devo comportare? |
francesco.s | francesco.s 2015-08-07 17:46:30 Le segnalazioni proposte ricadono nelle Verifiche di Legge previste del nuovo impianto normativo che sarà in vigore a partire dal prossimo 1.10.2015.
I Fatal Error [12003] e [12004] sono riferiti rispettivamente all’"Indice di prestazione termica utile per riscaldamento" ed all’"Indice di prestazione termica utile per raffrescamento". Detti valori devono essere inferiori ai corrispondenti valori limite dell’Edificio di riferimento.
E' chiaro che impostando il calcolo con i nuovi decreti tali verifiche dovranno essere soddisfatte. Se invece si esegue il calcolo secondo la normativa attualmente vigente (D.Lgs. 192 e s.m.i. e D.P.R. 59/09) le richieste normative sono diverse e meno restrittive.
Ricordo che la scelta della Tipologia di Calcolo si effettua nella finestra dei Dati Generali \ EDIFICIO del progetto di TerMus. |
User_534468 | User_534468 2016-06-27 16:27:48 Quindi, eseguendo il calcolo in data odierna, con un questo messaggio di errore come ci si deve comportare? |
Antonio | Antonio 2016-06-28 10:41:03
Quindi, eseguendo il calcolo in data odierna, con un questo messaggio di errore come ci si deve comportare? User_534468 Le Verifiche di Legge in questione sono connesse alle prestazioni (invernali ed estive) del solo involucro. Pur avendo un EPgl molto basso (una condizione facilmente riscontrabile in presenza di buoni contributi da fonti rinnovabili) gli indicatori del solo involucro possono non essere rispettosi dei limiti e di conseguenza, nelle tipologie di intervento per le quali tali verifiche di legge sono previste (nuovo edificio, ampliamento > 15%, ristrutturazione importante di 1° livello), esse devono essere rispettate. |
User_510964 | User_510964 2016-09-27 17:54:56 Salve per un appartamento residenziale non riesco a risolvere il fatal error 12003 indice di prestazione energetico per il riscaldmaento EPH,nd(0). Ho pareti con trasmittanza 0.284 e 0.174 solaio trasmittanza 0.25 infissi con trasmittanza 1.3 vetro camera stessa trasmittanza, fotovoltaico, caldaia e sdolare termico. L' help mi dice di ridurre la trasmittanza delle strutture opache e trasparenti...Non capisco però dove intervenire perche ho dei valori bassissimi di trasmittanze. Mi date una mano? Sto impazzendo. |
Antonio | Antonio 2016-09-27 18:26:52
Salve per un appartamento residenziale non riesco a risolvere il fatal error 12003 indice di prestazione energetico per il riscaldmaento EPH,nd(0). Ho pareti con trasmittanza 0.284 e 0.174 solaio trasmittanza 0.25 infissi con trasmittanza 1.3 vetro camera stessa trasmittanza, fotovoltaico, caldaia e sdolare termico. L' help mi dice di ridurre la trasmittanza delle strutture opache e trasparenti...Non capisco però dove intervenire perche ho dei valori bassissimi di trasmittanze. Mi date una mano? Sto impazzendo. User_510964 L'azione da fare è quella suggerita nell'Help, non possiamo aggiungere altro senza conoscere esattamente le condizioni che caratterizzano l'involucro dell'edificio in questione. In base a forma, orientamento, apporti interni/esterni, etc. la conoscenza dei soli valori di trasmittanza dichiarati non ci consente di poter aggiungere altro.
Eventualmente se vuole può allegare il progetto in formato ZIP e faremo delle verifiche (chiaramente non pubblicheremo il progetto) oppure può contattarci direttamente al servizio assistenza. Abbiamo inoltre rilevato che è in possesso di TerMus CE che non svolge Verifiche di Legge pertanto le segnalazioni in che modo vengono proposte? |
enzosaraceni | enzosaraceni 2017-12-05 17:59:26 Salve, ho un problema con un calcolo che sto effettuando, mi da Fatal Error [12004] per l'indice di prestazione energetica. Cioè EPc,nd maggiore di EPc,nd_Lim. Quando vado a vedere i valori di entrambi, EPc,nd è pari a 2.3397 KWh/m2 annui mentre EPc,nd_Lim è pari a 0.0000 KWh/m2 annui: come mai tale limite è 0? Saluti Ing. Saraceni |
Antonio | Antonio 2017-12-06 09:37:48
Salve, ho un problema con un calcolo che sto effettuando, mi da Fatal Error [12004] per l'indice di prestazione energetica. Cioè EPc,nd maggiore di EPc,nd_Lim. Quando vado a vedere i valori di entrambi, EPc,nd è pari a 2.3397 KWh/m2 annui mentre EPc,nd_Lim è pari a 0.0000 KWh/m2 annui: come mai tale limite è 0? Saluti Ing. Saraceni User_15379 In presenza di EPc,nd di progetto particolarmente ridotto (nel suo caso 2.34 kWh/m2anno circa) condizioni del genere non sono proprio rare. L'EPc,nd di progetto ridotto indica che viene a determinarsi un minimo di fabbisogno di energia per il raffrescamento dovuto magari al buon funzionamento (massa, etc.) dell'involucro tale condizione, soprattutto quando l'edificio reale ha trasmittanze migliori di quelle tabellate adottate per Edificio di Riferimento, può appunto portare ad avere una prestazione nulla per l'Edificio di Riferimento (il quale in tale condizione, riesce a smaltire meglio il calore).
Al netto della condizione generale summenzionata che può detemrinare la condizione riscontrata, se vuole contatti anche il servizio Assistenza, in modo da verificare se nel modello predisposto non abbia erroneamente definito qualche dato che agisce sia sull'Edificio Reale che su quello di Riferimento e che ha portato ad avere da una parte un EPc,nd di progetto significativamente ridotto e dall'altro l'annullamento di quello limite. |