Sto redigendo un APE per un negozio senza riscaldamento e senza ACS. Ho seguito i suggerimenti (in particolare il vostro esempio per edificio senza impianti) ma alla fine ho riscontrato un valore di EPacs uguale a zero quando invece avrebbe dovuto essere diverso da zero visto che la norma impone il calcolo con un generatore fittizio (sia per riscaldamento che per acs).
La cosa è dovuta al fatto che avendo impostato la zona come negozio, nella pagina relativa all'ACS ho spuntato "valutazione su progetto o standard" e poi ho scelto "esercizi commerciali senza obbligo di servizi igienici per il pubblico"? Cioè il mio edificio ha fabbisogno nullo di ACS e quindi non viene calcolato un generatore fittizio di ACS e il valore di EPacs = 0 mentre se avessi impostato un edificio con fabbisogno di ACS allora il programma avrebbe fatto il calcolo con un generatore fittizio ed EPacs sarebbe diversa da zero? Grazie mille
L’EPacs è dato dal fabbisogno utile dell’ACS e dall’impianto che soddisfa la relativa richiesta. E' chiaro che se viene indicato un fabbisogno giornaliero di ACS nullo nella pagina “Struttura\ACS” della zona oggetto di calcolo, in presenza di un generatore o di impianto “Fittizio” per la produzione di ACS il calcolo del fabbisogno di energia primaria per ACS avrà un risultato nullo. Nel caso specifico risulta EPacs=0 perché l’impianto “Fittizio” non è soggetto a nessun fabbisogno di ACS da soddisfare.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK