Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_114836

Serra Solare

User_114836 2015-08-27 09:57:32

Buongiorno,
vorrei sapere se con la versione di TerMus+i+E+NR+IM 32.00c, normativa regionale 'EMILIA-ROMAGNA', è possibile calcolare le serre solari e se sì quali sono i passi da eseguire.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-08-27 10:54:07

Le 'serre solari' non sono direttamente calcolabili da TerMus ma servono programmi specifici (come ad esempio TerMus-SR - clicca il link per avere informazioni sul programma: www.acca.it/software-serre-solari).
I risultati di calcolo devono poi essere riportati nella finestra specifica della 'serra solare' che sarà definita mediante una zona non calcolata e priva di impianto.

Clicca il link per vedere come definire in TerMus una 'serra solare', acquisire i relativi dati dal calcolo di TerMus-SR e modellarla sul disegno
video.acca.it/IT/termus/id214/index.html?idPLV=9392&autoplay=1

User_834699

User_834699 2018-03-12 17:01:30

Buongiorno,
anche io mi sto occupando di serre solari, ma con la mia versione di TerMus-SR v.5.00 non riesco ad importare i dati in TerMus v.42.00e.
Come posso fare?
C'è un modo per inserire manualmente i dati?
Grazie mille

francesco.s

francesco.s 2018-03-12 17:43:37

Buongiorno,
anche io mi sto occupando di serre solari, ma con la mia versione di TerMus-SR v.5.00 non riesco ad importare i dati in TerMus v.42.00e.
Come posso fare?
C'è un modo per inserire manualmente i dati?
Grazie mille
User_834699

Come già indicato nelle discussioni precedenti per l'importazione nella versione TerMus 42.00e e successive release necessita di TerMus-SR v.6.00a che risulta adeguato alle pèrocedure di calcolo ed alla restituzione dei dati così come oggi previsti.

Solo conoscendo i dati di calcolo della 'Serra Solare' (Temperature Medie Mensili di confine, Apporti solari DIRETTI attraverso superfici opache, Apporti solari DIRETTI attraverso superfici trasparenti ed Apporti solari INDIRETTI) così come oggi richiesti nelle procedure di calcolo energetico potrebbe creare in TerMus v.42.00e una 'zona NON calcolata' e 'NON dotata di impianto di climatizzazione', scegliere l'opzione 'Serra Solare' e digitare manualmente tali informazioni.

TerMus-SR v.5.00a non prevedeva calcoli adeguati alle procedure successivamente introdotte.

User_834699

User_834699 2018-03-13 15:05:18

Grazie mille Francesco! Ma TerMus-SR v.6.00a è scaricabile in versione studenti o in una qualunque versione Trial?

Antonio

Antonio 2018-03-13 16:07:27

Grazie mille Francesco! Ma TerMus-SR v.6.00a è scaricabile in versione studenti o in una qualunque versione Trial?
User_834699

No, per TerMus-SR non sono disponibili versioni Educational e/o Trial.

User_432922

User_432922 2018-05-08 20:09:31

Buongiorno,

se io dovessi calcolare la serra per un balcone che verrebbe chiuso sui 4 lati, la copertura come posso inserirla nel programma?
Sto valutando se acquistare il modulo TerMus-SR (possiedo già il TerMus), per l'imminente arrivo di un lavoro che prevede la chiusura di una serie di balconi tramite serramenti.
Ho visto il video tutorial e mi è sembrato di capire che la copertura della serra può essere concepita solo come serramento e non come superficie opaca o confinante con altra serra (derivata dalla chiusura del balcone al piano superiore a sua volta).

Grazie,
cordiali saluti.

Antonio

Antonio 2018-05-09 09:05:48

Buongiorno,

se io dovessi calcolare la serra per un balcone che verrebbe chiuso sui 4 lati, la copertura come posso inserirla nel programma?
Sto valutando se acquistare il modulo TerMus-SR (possiedo già il TerMus), per l'imminente arrivo di un lavoro che prevede la chiusura di una serie di balconi tramite serramenti.
Ho visto il video tutorial e mi è sembrato di capire che la copertura della serra può essere concepita solo come serramento e non come superficie opaca o confinante con altra serra (derivata dalla chiusura del balcone al piano superiore a sua volta).

Grazie,
cordiali saluti.
User_432922

In TerMus-SR la 'Copertura' (così come anche le pareti perimetrali) può essere definita totalmente vetrata, in parte vetrata ed in parte opaca (soletta, solaio, etc.), totalmente opaca.

Con un Ombreggiamento 'personalizzato' potrebbe anche indicare che la copertura non è soggetta all'azione del sole.

NOTA: le ricordo che TerMus-SR è un programma a se stante e non un modulo TerMus, con il quale però c'è interscambio dati (copia Risultati di Calcolo da TerMus-SR a TerMus).

User_970418

User_970418 2020-06-16 16:49:36

[ALLEGATO RIMOSSO]

Buonasera,
Ho una situazione abbastanza complessa di una serra e vorrei capire se posso gestirla con TERMUS-SR, si ppuò vederla nell'immagine.
1' problema
Come si può notare il primo problema risulta dal fatto che un lato è circolare e quindi già di per sé differisce dallo schema base fornito. La mia idea per risolvere il problema era quello di dividere idealmente la superficie circolare in tre parti: una con esposizione principale verso una direzione e le altre due rispettivamente alle direzioni di destra e di sinistra, inserendo poi in questo modo nel programma l'altezza corrispondente media (la copertura è inclinata) e per la larghezza lo sviluppo dell'arco corrispondente.
2' problema
un lato risulta in questo modo in parte confinante con l'edificio e in parte non confinante, qui non so come fare purtroppo, perché ho la possibilità di mettere di mettere la spunta su confinante sull'intera parte e non su una parziale
Spero possiate fornirmi una mano nel frattempo vi ringrazio

Antonio

Antonio 2020-06-17 15:36:52

[ALLEGATO RIMOSSO]

Buonasera,
Ho una situazione abbastanza complessa di una serra e vorrei capire se posso gestirla con TERMUS-SR, si ppuò vederla nell'immagine.
1' problema
Come si può notare il primo problema risulta dal fatto che un lato è circolare e quindi già di per sé differisce dallo schema base fornito. La mia idea per risolvere il problema era quello di dividere idealmente la superficie circolare in tre parti: una con esposizione principale verso una direzione e le altre due rispettivamente alle direzioni di destra e di sinistra, inserendo poi in questo modo nel programma l'altezza corrispondente media (la copertura è inclinata) e per la larghezza lo sviluppo dell'arco corrispondente.
2' problema
un lato risulta in questo modo in parte confinante con l'edificio e in parte non confinante, qui non so come fare purtroppo, perché ho la possibilità di mettere di mettere la spunta su confinante sull'intera parte e non su una parziale
Spero possiate fornirmi una mano nel frattempo vi ringrazio

User_970418

Potrebbe scomporre la parte circolare in soli due tratti e considerare i due tratti di muro, di confine verso l'interno, nell'unico componente 'Parete divisoria'.

User_970418

User_970418 2020-06-23 15:50:33

Grazie mille per la risposta :) . Domanda, al fine di essere considerata serra solare bioclimatica, oltre alle condizioni geometriche e costruttive, occorre dimostrare una riduzione del fabbisogno energetico invernale del 10%. Come posso creare una relazione così fatta con Termus? Ho acquistato Termus-sr e ho capito come inserire i risultati della serra solare nel documento di Termus. Quello che non ho capito è come va impostato il documento di Termus. Devo creare un nuovo documento di prestazione energetica considerando la tipologia d'intervento come riqualificazione energetica sull'involucro? Devo creare due documenti uno con e l'altro senza serra solare ed eseguire il confronto manualmente?
Ringrazio per la risposta

francesco.s

francesco.s 2020-06-26 15:16:16

Grazie mille per la risposta :) . Domanda, al fine di essere considerata serra solare bioclimatica, oltre alle condizioni geometriche e costruttive, occorre dimostrare una riduzione del fabbisogno energetico invernale del 10%. Come posso creare una relazione così fatta con Termus? Ho acquistato Termus-sr e ho capito come inserire i risultati della serra solare nel documento di Termus. Quello che non ho capito è come va impostato il documento di Termus. Devo creare un nuovo documento di prestazione energetica considerando la tipologia d'intervento come riqualificazione energetica sull'involucro? Devo creare due documenti uno con e l'altro senza serra solare ed eseguire il confronto manualmente?
Ringrazio per la risposta

User_970418

Le confermo quello che ha indicato e quindi deve creare due documenti con e senza serra solare e confrontare i risultati.
Il confronto lo può fare 'manualmente' oppure utilizzando il modulo 'TerMus IM'.