User_104443 | Fatal Error [12004]/[12042] Indice di prestazione energetica per il raffrescamento EPC,ndUser_104443 2015-08-27 17:17:48 EPc,nd NON VERIFICATO. Come agire? Grazie mille |
Antonio | Antonio 2015-08-27 18:03:03 La variabile EPc,nd rappresenta l'Indice di prestazione termica utile per raffrescamento. Esso deve essere inferiore al corrispondente valore limite (EPc,nd_Lim) calcolato per l'Edificio di Riferimento. Come indicato anche nella sezione 'Cosa fare' dell'Help del messaggio (per accedere all'help del messaggio basta premere il tasto F1 della tastiera dopo averlo selezionato) affinché tale valore possa diminuire e, pertanto, rientrare nel limite previsto può essere necessario prevedere: a) una riduzione degli apporti interni; b) una riduzione degli apporti solari, prevedendo ad esempio delle ulteriori schermature sugli infissi e sistemi di ombreggiatura; c) adottare colori chiari per le superfici opache confinanti con l'esterno (dati estesi dei muri); d) utilizzare strutture più massive (capacità termiche o masse superficiali più elevate). Con particolare riferimento ai sistemi schermanti bisogna precisare che essi quando utilizzati oltre ad agire sull'Edificio Reale sono applicati parimenti anche all'Edificio di Riferimento. Evidentemente se anche schermando opportunamente le Vetrate il problema persiste, esso potrebbe dipendere dagli Apporti Interni (ciò più frequentemente in zone climatiche che non presentano mesi estivi particolarmente gravosi in termini climatici) e dalle prestazioni dell'involucro opaco che, dovrebbero essere bilanciate in base a quanto necessario per il periodo invernale senza incidere negativamente nel periodo estivo. ESEMPIO In presenza di strutture particolarmente isolate è riscontrabile un valore di EPh,nd (Indice di prestazione termica utile per riscaldamento) significativamente al pertinenete 'Limite'. Questa condizione, chiaramente vantaggiosa nel periodo invernale, al contrario può determinare svantaggi nel periodo estivo e, come anzidetto, risulta più accentuata in quei comuni per i quali i dati climatici del periodo estivo non risultano particolarmente gravosi. In queste condizioni l'elevata performance dell'involucro opaco non permette lo 'smaltimento' del calore che si accumula all'interno all'edificio. A questa condizione si può rispondere in due modi: - cercando un giusto bilanciamento dell'isolamento delle strutture opache; - tenendo conto di un impianto di ventilazione (anche neutra). |
User_292045 | User_292045 2015-09-28 19:28:00 Buonasera, scrivo perché avendo lo stesso problema su Epc,nd ho provato ad agire su tutti i parametri consigliati, ma il problema persiste. Non è un discorso di masse, apporti solari, etc.. Che si può fare? Grazie |
User_767984 | User_767984 2017-03-29 17:49:55 Buonasera, io ho lo stesso problema e anche provando ad adottare le soluzioni proposte non ottengo alcun risultato. Come posso fare? Ma non è possibile quando il programma fa il calcolo averne i risultati in modo da poter capire di quanto non rispetto le normative di legge? |
Antonio | Antonio 2017-03-31 09:52:29 In realtà tutte le soluzioni sono quelle già indicate nelle risposte precedenti. E' naturale che per indirizzarsi verso una soluzione e non l'altra bisogna comunque consultare i risultati ottenuti che, nel caso specifico, fanno parte dei Risultati di Calcolo dell'EOdC. Tutti i Risultati di Calcolo dell'EOdC (come per tutte le entità), sono consultabili a calcolo avvenuto selezionando l'EOdC nello specifico menu (vedi immagine). |
studiopasut | studiopasut 2018-11-27 12:18:48 Buongiorno mi unisco alla discussione perché ho il medesimo problema. La cosa strana è che mi ritrovo con un Epc pari a 0 e nemmeno esagerando nel valore "ricambi d'aria" nella struttura di zona ho ottenuto una modifica. Che cosa si intende per "ventilazione (neutra). Ho già provato con le stratigrafie e gli ombreggiamenti ma i risultati di calcolo non variano. Grazie 114605_1543317404_epc.jpg |
Antonio | Antonio 2018-11-27 12:36:02 Il presente post riguarda l'EPc,nd (Indice di prestazione termica utile per raffrescamento) che riguarda esclusivamente l'involucro. L'EPc (Indice di Prestazione Energetica per la climatizzazione estiva) è diverso da zero se è presente un impianto di climatizzazione estiva (raffrescamento). Nello screenshot allegato l'unico EPc visibile è quello dell'Edificio NZEB (appunto nullo perchè non c'è un impianto di raffrescamento) e l'unico EPc,nd visibile è quello dell'Edificio di Riferimento, il cui valore (7.2956 kWh/m2*anno) rappresenta il limite che l'edificio di progetto deve rispettare. Eventualmente se contatta i tecnici del servizio Assistenza sarà possibile analizzare in dettaglio gli input effettuati. |
User_1270111 | User_1270111 2021-09-24 17:28:06 buongiorno per lo stesso problema per un'abitazione (nuova costruzione) mi aggiungo alla conversazione. come si può ridurre gli apporti interni su termus? ho già scelto un colore chiaro per le pareti esterne e ho ridotto gli apporti solari mettendo schermature sugli infissi( tende con lama di alluminio). purtroppo non posso aggiungere ombreggiatura per quest'abitazione. un altra domanda che non riguarda questo argomento, per ridurre area solare vorrei mettere pellicola solare ai serramenti , come e dove lo devo inserire? grazie in anticipo |
Antonio | Antonio 2021-09-30 15:40:14 Gli apporti interni sono calcolati sulla base di quanto tabellato in norma tecnica, nulla toglie che è possibile anche svincolarsi dalla 'valutazione sul progetto o standard' e dichiararli autonomamente (facendo le opportune valutazioni e magari annotandosi motivi e scelte che hanno portato al valore che si va poi a dichiarare). Una mano può giungere anche da vetrate con fattore solare ridotto così come, magari nei casi più estremi da un sistema di ventilazione. Dal punto di vista delle 'pellicole' sui vetri le norme tecniche oggi non trattano direttamente queste soluzioni. |