Se il vano in questione è posizionato al medesimo livello/piano di altri vani che invece risultano riscaldati esso può essere solo 'accennato' ricorrendo all'entità grafica 'muro fittizio' individuandone la superficie di confine con la parte riscaldata dell'edificio. Non risulta necessaria l'esatta modellazione del vano in termini di superfici e volume.
Diversamente se i vani privi di impianti sono tutti posizionati su un piano diverso, sottostante il volume riscaldato, sarà necessaria la sola definizione di una zona non calcolata e priva di impianto di climatizzazione da utilizzare come confine per i solai inferiori del piano riscaldato.
Salve, devo fare un APE per un immobile adibito a civile abitazione costituito da 4 vani. Di questi vani in uno non sono presenti elementi radianti, devo avere qualche accorgimento particolare o lo considero uguale agli altri?
Salve, devo fare un APE per un immobile adibito a civile abitazione costituito da 4 vani. Di questi vani in uno non sono presenti elementi radianti, devo avere qualche accorgimento particolare o lo considero uguale agli altri? User_560135
Può considerare tutti i vani al medesimo modo, fanno in ogni caso parte del medesimo volume e fra l'altro sono intercomunicanti con porte che offrono poca resistenza.
Salve, devo fare un APE per un immobile adibito a civile abitazione costituito da 4 vani. Di questi vani in uno non sono presenti elementi radianti, devo avere qualche accorgimento particolare o lo considero uguale agli altri? User_560135
Può considerare tutti i vani al medesimo modo, fanno in ogni caso parte del medesimo volume e fra l'altro sono intercomunicanti con porte che offrono poca resistenza. Antonio
Mi collego a questa discussione in quanto ho un caso simile. Ho un appartamento con vani riscaldati che comunica (per mezzo di porte),con vani non riscaldati(due ripostigli). I due ripostigli li considero come zone da calcolare? Preciso anche che un ripostiglio dovrà essere coibentato per migliorare la prestazione energetica mentre un altro confina con un garage.Modello quest'ultimo con un muro fittizio ? Grazie
Può considerare tutti i vani al medesimo modo, fanno in ogni caso parte del medesimo volume e fra l'altro sono intercomunicanti con porte che offrono poca resistenza. Antonio
Mi collego a questa discussione in quanto ho un caso simile. Ho un appartamento con vani riscaldati che comunica (per mezzo di porte),con vani non riscaldati(due ripostigli). I due ripostigli li considero come zone da calcolare? Preciso anche che un ripostiglio dovrà essere coibentato per migliorare la prestazione energetica mentre un altro confina con un garage.Modello quest'ultimo con un muro fittizio ? Grazie
User_857615
Come indicato nella precedente rispota anche in questo caso i due 'ripostigli' può considerarli come vani appartenenti alla zona oggetto di calcolo. La zona di confine 'garage' la può modellare con i muri 'fittizi'.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK