Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [1010] Capacità Termica Solaio Superiore. Format '%d' invalid or incompatible argument

Antonio 2015-08-28 10:22:54


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Dopo il Calcolo è segnalato il messaggio 'Fatal Error [1010] – Capacità Termica Solaio Superiore. Format '%d' invalid or incompatible argument'. Come devo procedere?

Risposta:
La presenza di tale messaggio è dovuta ad un'errata definizione della stratigrafia.
Generalmente esso è la conseguenza dell'uso di spessori significativi di aria che, la norma tecnica di riferimento, non è in grado di gestire.

In base agli altri strati/materiali coinvolti, risultano accettabili dalla norma strati d'aria fino a 40/50 cm. Spessori maggiori potrebbero portare a dati caratteristici della struttura non attendibili oppure alla loro mancata definizione (vedi immagine: CapacitaTermica_0.jpg) con la conseguente segnalazione del messaggio in fase di calcolo.

La condizione più frequente che porta poi a definire in tal modo la stratigrafia e pertanto ad imbattersi nel messaggio è quella degli edifici con soprastante sottotetto chiuso e/o non praticabile. In questo caso si è spesso portati a 'semplificare' la condizione creando un'unica stratigrafia comprensiva anche di uno strato medio d'aria con spessore significativo.
Per definire tale condizione di confine superiore, basta associare alla zona riscaldata come solaio superiore la corretta stratigrafia verso il sottotetto chiuso avente come confine una zona non riscaldata e priva di impianto con la quale definire le condizioni del sottotetto chiuso.

NOTA: un esempio di tale condizione (vedere 'zona Sottotetto' e per la modellazione dei confini 'tavola Piano Secondo') è riportato negli esempi a corredo del programma: ESEMPIO_01 (apribile con TerMus) e ESEMPIO_01_CE (apribile con TerMus e TerMus CE).

matteo_paglia

matteo_paglia 2017-07-18 15:53:14


Salve, in merito a questo errore che mi si è verificato, dovuto al fatto di avere nella stratigrafia del solaio un controsoffitto con uno strato d'aria di circa 1 m, come consiglia di fare per eludere il problema in fase di calcolo del programma?

Antonio

Antonio 2017-07-18 18:06:35


Salve, in merito a questo errore che mi si è verificato, dovuto al fatto di avere nella stratigrafia del solaio un controsoffitto con uno strato d'aria di circa 1 m, come consiglia di fare per eludere il problema in fase di calcolo del programma?
User_501836

E' la medesima condizione del sottotetto, non è pensabile di considerare strati d'aria con tale spessore. In un metro si verificherebbero comunque moti di aria che le norme in uso non gestiscono.
Un volume così importante può essere definito come zona di confine, magari priva di impianto ma sicuramente non inglobabile in una stratigrafia.