Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

www.studioargentati.com

APE: Dichiarazione di Indipendenza

www.studioargentati.com 2015-09-04 18:48:35

Riferendomi alla "Dichiarazione di Indipendenza" che TerMus CE mi precompila di default (e che mi sta bene) mi viene un dubbio su una casistica.
Se io, Geometra iscritto all'Albo, sono anche dipendente a tempo indeterminato di un Comune e questo Comune che mi stipendia mi dà un incarico a redigere un APE per un fabbricato esistente, ho conflitto di interessi? Devo specificare/aggiungere "a mano " qualcosa al punto 14 dell'anteprima di stampa del documento in TerMus CE prima di stamparlo?
Grazie
Daniele

Antonio

Antonio 2015-09-07 09:51:55

La versione originaria del D.P.R. 75/2013 (Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici...) è stata in seguito modificata dal D.L. 145/2013 convertito con Legge 9/2014.

Tale D.L. nel testo coordinato con la legge di conversione, alla lettera d) del comma 8-ter dell'art. 1 recita quanto segue:
all'articolo 3, dopo il comma 1 e' aggiunto il seguente: «1-bis. Qualora il tecnico abilitato sia dipendente e operi per conto di enti pubblici ovvero di organismi di diritto pubblico operanti nel settore dell'energia e dell'edilizia, il requisito di indipendenza di cui al comma 1 si intende superato dalle finalita' istituzionali di perseguimento di obiettivi di interesse pubblico proprie di tali enti e organismi».

User_314095

User_314095 2016-11-06 19:56:47

Il sottoscritto certificatore (nome) (cognome), consapevole delle responsabilità assunte ai sensi degli artt.359 e 481 del Codice Penale ed ai sensi dell’art.3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75, al fine di poter svolgere con indipendenza ed imparzialità di giudizio l'attività di Soggetto Certificatore per il sistema edificio/impianto DICHIARA l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonchè rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, e di non essere ne' coniuge, ne' parente fino al quarto grado del proprietario, ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n.75

Per un libero, professionista che redige un APE questa formula è corretta? Perché non si può scegliere quale dichiarazione inserire.

Antonio

Antonio 2016-11-07 11:54:30

Il sottoscritto certificatore (nome) (cognome), consapevole delle responsabilità assunte ai sensi degli artt.359 e 481 del Codice Penale ed ai sensi dell’art.3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75, al fine di poter svolgere con indipendenza ed imparzialità di giudizio l'attività di Soggetto Certificatore per il sistema edificio/impianto DICHIARA l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonchè rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, e di non essere ne' coniuge, ne' parente fino al quarto grado del proprietario, ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n.75

Per un libero, professionista che redige un APE questa formula è corretta? Perché non si può scegliere quale dichiarazione inserire.
User_314095

Le diverse formulazioni di 'Dichiarazione di Indipendenza' corrispondenti alle varie opzioni (Edifici Nuovi, Edifici Esistenti,...) sono quelle che ufficialmente fanno parte dei tracciati XML approvati dalle regioni e depositati al CTI.

Nei tracciati XML alla dichiarazione corrisponde un codice numerico, pertanto pur personalizzando la dichiarazione (che fra l'altro nelle formule scelte dalle regioni soddisfano le richieste di legge) sull'elaborato di stampa, alla produzione del file XML (da inviare e/o registrare sul portale regionale, in base alle condizioni determinate dalle singole amministrazioni regionali) ad essa sarà comunque associato il codice numerico pertinente la scelta (Edifici Nuovi, Edifici Esistenti,...) effettuata ed il portale regionale 'leggerà' tale codifica.

User_485576

User_485576 2017-11-07 10:42:40

Buongiorno, mi inserisco nella discussione perché mi trovo a dover redigere un APE relativo ad una unità immobiliare commerciale per la quale sono appena stati completati lavori di manutenzione straordinaria che hanno comportato la realizzazione di un servizio igienico con antibagno all'interno dell'unico vano dell'unità stessa. Sono stato il progettista e il direttore dei lavori della manutenzione straordinaria che non ha comportato modifiche all'involucro esterno del fabbricato, ai serramenti e agli impianti se non l'inserimento di un boiler elettrico per la produzione di ACS. Al proprietario serve l'APE per affittare l'immobile. Posso firmare l'attestato? rileggendo la dichiarazione d'indipendenza relativa al caso di certificazione di edifici esistenti, non ho parentela col proprietario e direi che non c'è "coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente". Vi ringrazio anticipatamente.

Antonio

Antonio 2017-11-07 11:36:44

Buongiorno, mi inserisco nella discussione perché mi trovo a dover redigere un APE relativo ad una unità immobiliare commerciale per la quale sono appena stati completati lavori di manutenzione straordinaria che hanno comportato la realizzazione di un servizio igienico con antibagno all'interno dell'unico vano dell'unità stessa. Sono stato il progettista e il direttore dei lavori della manutenzione straordinaria che non ha comportato modifiche all'involucro esterno del fabbricato, ai serramenti e agli impianti se non l'inserimento di un boiler elettrico per la produzione di ACS. Al proprietario serve l'APE per affittare l'immobile. Posso firmare l'attestato? rileggendo la dichiarazione d'indipendenza relativa al caso di certificazione di edifici esistenti, non ho parentela col proprietario e direi che non c'è "coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente". Vi ringrazio anticipatamente.
User_485576

L'edificio in questione è sì esistente, ma è stato oggetto di intervento. Per tale intervento ha svolto l'attività di progettista e direttore dei lavori e tale condizione potrebbe essere 'ostativa'.

In ogni caso non svolgendo attività interpretiva e di indirizzo se ritiene di poter svolgere la funzione di certificatore anche in questo caso, proceda come ritiene più opportuno.