NicoPana | Parapetto: esclusione dalle Verifiche di Legge NicoPana 2015-09-08 17:28:05 All'interno di una ristrutturazione, vorrei escludere i parapetti degli infissi dalle verifiche di legge. Ma non trovo la spunta di esclusione del solo parapetto. |
Antonio | Antonio 2015-09-08 17:37:46 Per poter fare ciò, la gestione del 'Parapetto' deve essere separata da quella della finestra. Mi spiego meglio.
Il 'Parapetto' non deve essere definito nell'omonima pagina della Struttura della Vetrata ma deve essere inserito separatamente, mediante l'entità 'Eccezioni sui Muri'. Nella finestra dei dati estesi dell'eccezione potrà così attivare l'opzione 'entità da NON verificare'.
INFORMAZIONE!!! Le stesse operazioni valgono anche quando bisogna escludere dalle Verifiche di Legge il 'Cassonetto'. |
PippoTex | PippoTex 2015-09-10 15:00:18 Scusate la domanda, ma vorrei capire il motivo per il quale si esclude dalle verifiche di Legge il parapetto oppure il cassonetto. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-09-10 15:27:20
Scusate la domanda, ma vorrei capire il motivo per il quale si esclude dalle verifiche di Legge il parapetto oppure il cassonetto. Grazie User_419734 Perché probabilmente l'intervento di ristrutturazione riguarda le 'Vetrate/Infissi' ma non 'Parapetto', 'Cassonetto' e più in generale le murature verticali.
Nel caso di interventi parziali sull'involucro, sono soggetti al rispetto dei valori limite delle pertinenti trasmittanze, le sole componenti di involucro coinvolte dall'intervento. Le altre, sebbene concorrano a determinare la prestazione globale dell'involucro, sono escluse dalle verifiche di legge. |
User_663326 | User_663326 2016-07-26 13:34:44 Buongiorno, mi accodo chiedendo alcuni chiarimenti in merito all'esclusione del parapetto dalle verifiche di legge: 1. nella struttura vetrata, lascio il valore "0" per il parapetto in tutti i serramenti. 2. inserisco "l'eccezione sui muri" sulle pareti.
premesso ciò, chiedo: - nella schermata eccezione sui muri, per inserire il parapetto devo rimanere nella sezione " muri" e non spuntare "superficie da detrarre" oppure si?? - perchè non capisco, stampando le schede tecniche le finestre sembrano tutte portefinestre (poichè non è stato giustamente inserito il parapetto) |
User_663326 | User_663326 2016-07-26 13:38:26 cioè non capisco come ragiona il programma: - esempio: muro con serramento in mezzaria. graficamente la finestra ha le sue relative dimensioni (base e altezza), quindi per quella parete devo intendere che al programma devo ancora aggiungere la superficie di parapetto e cassonetto ( nel mio caso specifico ci sono le persiane)?? |
Antonio | Antonio 2016-07-27 09:42:10
Buongiorno, mi accodo chiedendo alcuni chiarimenti in merito all'esclusione del parapetto dalle verifiche di legge: 1. nella struttura vetrata, lascio il valore "0" per il parapetto in tutti i serramenti. 2. inserisco "l'eccezione sui muri" sulle pareti.
premesso ciò, chiedo: - nella schermata eccezione sui muri, per inserire il parapetto devo rimanere nella sezione " muri" e non spuntare "superficie da detrarre" oppure si?? - perchè non capisco, stampando le schede tecniche le finestre sembrano tutte portefinestre (poichè non è stato giustamente inserito il parapetto) User_663326 1) per definire un'altra componente opaca (nel suo caso il 'parapetto') deve utilizzare l'opzione 'Muro' nei dati estesi dell'eccezione e l'opzione 'superficie da detrarre' deve essere attiva; 2) la scheda della vetrata è riferita all'infisso pertanto non è necessario che sulla stessa sia indicata presenza di parapetto/cassonetto e ciò comunque non significa che trattasi di porta-finestra. |
Antonio | Antonio 2016-07-27 09:43:35
cioè non capisco come ragiona il programma: - esempio: muro con serramento in mezzaria. graficamente la finestra ha le sue relative dimensioni (base e altezza), quindi per quella parete devo intendere che al programma devo ancora aggiungere la superficie di parapetto e cassonetto ( nel mio caso specifico ci sono le persiane)? User_663326 Parapetto e Cassonetto chiaramente bisogna aggiungerli se necessario: - PARAPETTO: lo si aggiunge se realizzato con muratura diversa dalla muratura corrente altrimenti può essere omesso; - CASSONETTO: lo si inserisce in presenza di 'tapparelle', con le persiane esso è assente. |
User_262268 | User_262268 2022-11-29 17:32:54 Buonasera, alla luce di quanto scritto sopra, se il parapetto da escludere dalle verifiche è fatto con la stessa struttura del muro in cui l'infisso è inserito (ovvero, niente mazzetta sotto la finestra) si può tranquillamente ignorare il parapetto nella struttura dell'infisso, senza dover inserire eccezioni nel muro per modellarlo? |
francesco.s | francesco.s 2022-11-30 09:25:03
Buonasera, alla luce di quanto scritto sopra, se il parapetto da escludere dalle verifiche è fatto con la stessa struttura del muro in cui l'infisso è inserito (ovvero, niente mazzetta sotto la finestra) si può tranquillamente ignorare il parapetto nella struttura dell'infisso, senza dover inserire eccezioni nel muro per modellarlo? User_262268
Le confermo che se i due elementi, parapetto e muro su cui è posizionato l'infisso, hanno la stessa stratigrafia basta eliminare il parapetto dalla pagina 'Struttura' della vetrata senza utilizzare le 'eccezioni sui muri'. |