User_598983 | APE: appartamento su due piani con due caldaieUser_598983 2015-09-15 14:46:27 Salve, devo fare un APE per un'abitazione sviluppata su due piani con una caldaia a gas per piano. La caldaia del piano terra fa riscaldamento ed acqua calda sanitaria esclusivamente per i vani del PT mentre quella al piano primo esclusivamente per quelli al piano primo. Gli impianti sono separati, ma è un'unica abitazione. Vorrei sapere come devo inserire le due caldaie. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-09-15 15:42:16 Dopo aver definito la Struttura dei due generatori/caldaie e creato due zone separate per il Piano Terra ed il Piano Primo bisogna inserire un'unica Centrale Termica comprensiva di un unico EOdC al quale devono essere associate entrambe le zone. Nella pagina IMPIANTO della Centrale Termica devono essere inseriti n. 2 impianti per "RISCALDAMENTO ed ACS". Ad ogni impianto, mediante la finestra "Generazione impianto" bisogna associare la rispettiva caldaia mentre nella finestra "Distribuzione impianto" associare ad ognuno la relativa zona servita. Gli impianti devono essere definiti con "Modalità di funzionamento" settata sull'opzione "in PARALLELO". In questo modo è possibile ottenere un unico APE. |
peppe_mt | peppe_mt 2015-09-29 11:38:31 Mi trovo in una situazione simile (casa alloggio, unica unità immobiliare divisa in due piani) dove però oltre ad avere due piani distinti mi trovo ad avere due/tre caldaie per ogni piano. Due al piano terra e tre al piano primo. Ognuna di queste caldaie serve (Acs e riscaldamento) determinate stanze (normalmente camere da letto e bagno con doccia annesso). Pensavo di procedere come suggerito sopra per la differenziazione dei piani ed inoltre di inserire sempre in parallelo più caldaie per ogni piano. Come modellare però il lavoro di ogni caldaia con le stanze da essa servite? |
Antonio | Antonio 2015-09-29 16:36:51 Bisogna definire zone diverse alle quali andranno associati i rispettivi vani e tali zone saranno poi servite da impianti diversi. E' corretto modellare la Centrale Termica con più impianti e per ogni impianto definire un "gruppo di generazione" costituito da più caldaie. |
peppe_mt | peppe_mt 2015-09-29 16:55:28 Inserire tutte le caldaie del gruppo di generazione in parallelo? |
Antonio | Antonio 2015-09-29 17:09:08 Dipende da come realmente funzionano: - in SERIE: le caldaie aggiunte si attivano solo quando quelle che le precedono non riescono a soddisfare i fabbisogni; - in PARALLELO: le caldaie si attivano tutte contemporaneamente e concorrono alla copertura del fabbisogno ognuna in base alla propria potenza. |
User_250324 | User_250324 2015-10-13 16:19:06 Salve, mi trovo nella medesima informazione di sopra: unica u.i. su unico piano ma con due caldaie. Posso redigere l'APE con il metodo quick? o la procedura sopra indicata è solo per inserimento standard?Grazie. |
User_11708 | User_11708 2015-12-09 19:05:48 Salve ho seguito l'esempio postato per realizzare l'Ape di un caso simile. Ho fatto anche il confronto con l'Esempio n. 3 e la mia procedura sembra essere giusta. Nel mio caso si tratta del recupero di un sottotetto, con la realizzazione di una nuova caldaia, al piano sottostante invece è rimasto tutto invariato. Mi potrebbe spiegare perché quando vado a fare l'elaborato mi compare solo la centrale termica del piano sottotetto e non quella del secondo piano come si vede dall'immagine dello schermo? 307647_1449684334_immagine.png |
User_579515 | User_579515 2015-12-18 16:22:34 Salve, devo completare urgentemente un ape di un appartamento a due piani con due caldaie, al piano terra con riscaldamento a pavimento, al piano interrato con termosifoni. Ho inserito tutti i dati involucro con la modalità APE veloce. Posso inserire le due caldaie con questa modalità o non è possibile? Grazie. |
User_469726 | User_469726 2016-01-08 11:47:58 Buongiorno, mi collego all'argomento in quanto mi trovo a risolvere una situazione simile. Ho un immobile, sviluppato su 4 livelli, con all'interno 9 appartamenti ad uso ricettivo (casa vacanze), di cui 8 accatastati in categoria A/2 ed 1 in categoria D/2, ogni appartamento ha la caldaia autonoma. La mia domanda è se la mia certificazione energetica può essere unica comprendendo A/2 e D/2 oppure n.2 singole. Inoltre le caldaie vanno messe in parallelo dividendo l'immobile in zone? Grazie anticipatamente |
Antonio | Antonio 2016-01-08 11:52:20
L'input semplificato che caratterizza i progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" non può essere utilizzato nei casi di edifici/unità immobiliari serviti da più macchine/generatori e/o più impianti che offrono il medesimo servizio. |
Antonio | Antonio 2016-01-08 11:54:50 Trattandosi di unità termoautonome, esse individuano ognuna un sistema Edificio-Impianto pertanto gli APE nel caso in esame sarebbero n. 9 di cui, n. 8 per u.i. con categoria A/2 e n. 1 con categoria D/2. |
Antonio | Antonio 2016-01-08 11:58:42 Premetto che l'ESEMPIO_03 è modellato per la sola progettazione di un impianto di riscaldamento pertanto può essere poco utile al caso in esame. Dall'immagine allegata chiaramente è possibile rilevare che nel progetto risulta inserita un'unica Centrale Termica pertanto correttamente nella pagina ELABORATI viene visualizzato il solo relativo nodo. Per poter avere n. 2 Centrali e relativi EOdC è necessario che nel progetto siano presenti n. 2 Centrali Termiche: una per la parte esistente ed una per il sottotetto. |
User_469726 | User_469726 2016-01-08 13:49:51 Voglio precisare che la categoria A/2 ha un unico subalterno, quindi ricadono gli 8 appartamenti sotto lo stesso. Devo cmq creare n.8 ape con lo stesso sub? |
Antonio | Antonio 2016-01-08 17:37:02 Se le u.i. ricadenti in categoria A/2 sono tutte associate ad unico subalterno può anche creare un'unica Centrale Termica alla quale associare un unico EOdC comprensivo di n. 8 zone (una per ogni appartamento). Alla Centrale andranno associati n. 8 impianti di riscaldamento ed ACS ognuno dei quali servirà una delle 8 zone assegnate all'EOdC. In questo modo otterrà un unico APE per gli 8 appartamenti A/2 ed un altro APE lo otterrà per l'u.i. D/2 a cui andrà invece associata una Centrale Termica separata. |