Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_563040

APE: Riscaldamento e ACS centralizzati (caldaia a condensazione) - Riscaldamento a soffitto

User_563040 2015-09-16 20:07:04

Buonasera,
volevo chiedervi due informazioni per concludere il mio APE:
1) come posso inserire una caldaia a condensazione come impianto di ACS centralizzato in presenza di un impianto di riscaldamento centralizzato (gestito con un'altra caldaia a condensazione)?
2) In caso di riscaldamento a soffitto, come ci si deve comportare?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicare alle mie domande

Antonio

Antonio 2015-09-17 10:45:41

PUNTO 1)
Non è chiaro se oggetto dell'APE sia una sola unità immobiliare dell'edificio oppure l'intero edificio, in ogni caso alla Centrale Termica deve essere associato un unico EOdC comprensivo di un'unica zona (nel caso di APE della singola unità) oppure di 'n' zone (nel caso di certificazione dell'intero edificio).

ATTENZIONE!!!
Nel caso di APE riferito alla singola unità immobiliare, trattandosi di impianti centralizzati, nella pagina 'EOdC' dei dati estesi della Centrale Termica dev'essere indicata anche la percentuale di 'IMPEGNO CENTRALE TERMICA PER GLI EOdC CALCOLATI' nel campo 'Inverno'. Tale percentuale può essere determinata in base ai millesimi di riscaldamento propri dell'unità da certificare.

Nella pagina IMPIANTO della Centrale Termica deve essere inserito un impianto di riscaldamento e poi deve essere aggiunto un impianto di 'ACS centralizzato' (vedi immagine esplicativa: Aggiungi_ACS-Centralizzata.jpg).

PUNTO 2)
Nel menu di scelta del campo 'Tipo di Terminali' è possibile selezionare 'Pannelli annegati a soffitto' (vedi immagine esplicativa: TipoTerminali_PannelliSoffitto.jpg).

User_563040

User_563040 2015-09-17 13:56:03

Grazie!
In effetti non ho specificato che si tratta di un appartamento in condominio con due caldaie condensazione per il riscaldamento centralizzato e una per l'ACS sempre centralizzato

Avrei bisogno di un altro chiarimento!
Per l'impianto di riscaldamento non ho problemi ma se genero la mia caldaia a condensazione per ACS con metodo precalcolato poi non la ritrovo nelle spunte da selezionare per il generatore quando vado a costruire l'impianto per ACS. Forse sbaglio ma ho visto solo generatori autonomi per ACS.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-09-17 15:04:19

In base a quanto previsto dalla Revisione 2014 della norma UNI/TS 11300-2 non è possibile definire generatori/caldaie utilizzando il metodo 'Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Precalcolato)' se poi essi devono alimentare un impianto combinato (Riscaldamento + ACS) oppure dedicato alla sola ACS.

Per definire una caldaia fossile a condensazione al servizio di un impianto per ACS (dedicato oppure combinato) è necessario ricorrere ad uno dei metodi:
- Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Metodo Direttiva 92/42/CEE);
- Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Metodo Analitico).