Ventilazione: criteri per l'assegnazione delle zone
Mario2015-09-22 13:47:34
Buongiorno, sto progettando una casa di assistenza anziani con camere, servizi, luoghi comuni, ecc., su più piani. Dopo aver impostato la categoria dell'edificio, imposto il tutto con una zona "calcolata" per ogni piano e per ogni vano non riscaldato (scala). Al momento di definire la Ventilazione mi propone varie opzioni (servizi, corsie ecc.) e mi sorge il dubbio se fare una zona per ogni locale. Ringrazio per una risposta su come impostare in generale zone e vani.
Riguardo la Ventilazione può agire assegnandola in base all'utilizzo prevalente dei vani appartenenti la zona calcolata. Diversamente, volendo discretizzare questa condizione, la zona calcolata dovrebbe essere suddivisa in 'n' zone (camere, servizi, etc.) in modo da poter scegliere, per ognuna di esse, la Ventilazione pertinente fra quelle previste dalla UNI 10339 e dalla UNI/TS 11300-1.
Gentmi una zona Mensa in un edificio uso caserma ai fini della ventilazione naturale è correttamente modellata come Sala riunione o come Cucina? Grazie
Gentmi una zona Mensa in un edificio uso caserma ai fini della ventilazione naturale è correttamente modellata come Sala riunione o come Cucina? Grazie User_423702
Probabilmente tenendo conto dell'utilizzo del vano e delle opzioni disponibili nei Prospetti delle norme (UNI 10339 e UNI/TS 11300-1) la condizione più prossima è 'Cucina'.
Salve se associo alla sola zona termica MENSA la destinazione d'uso E4 (3) ho la possibilità di scegliere per la ventilazione " Sale pranzo ristoranti e self-service" . La differenza sull'indice Epglnren è notevole . A parità di tutti gli altri dati si passa da 495 kWh/mq*anno a 337 kWh/mq*anno. Consideri che la zona mensa ha una superficie netta pari a 1/10 della superficie dell'interno edificio. E' preferibile lasciare questa nuova destinazione d'uso per questo vano anzichè la destinazione E1.1 (caserme, ...) ? Grazie
Salve se associo alla sola zona termica MENSA la destinazione d'uso E4 (3) ho la possibilità di scegliere per la ventilazione " Sale pranzo ristoranti e self-service" . La differenza sull'indice Epglnren è notevole . A parità di tutti gli altri dati si passa da 495 kWh/mq*anno a 337 kWh/mq*anno. Consideri che la zona mensa ha una superficie netta pari a 1/10 della superficie dell'interno edificio. E' preferibile lasciare questa nuova destinazione d'uso per questo vano anzichè la destinazione E1.1 (caserme, ...) ? Grazie User_423702
Proprio perché trattasi di preferenza e/o scelta progettuale che incide sui calcoli, non avendo alcun supporto e/o interpretazione ufficilae in tal senso, credo possa procedere nel modo che ritiene più opportuno e che potrà più facilmente supportare nel caso debba giustificare la scelta.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK