APE: impianto con caldaia e split solo per alcune camere
User_4772492015-09-29 22:14:58
Salve, sto redigendo un APE per un appartamento con caldaia a condensazione utilizzata per ACS e riscaldamento dell'intero appartamento e condizionatori estivi solo in tre stanze.
Ho creato un EOdC con due zone quella servita dalla sola caldaia e l'altra servita da caldaia e split, ma quando creo la centrale termica con caldaia e split ricevo sempre degli errori sia creando due impianti separati sia accorpandoli. Vorrei capire come creare la centrale termica per il suddetto impianto. Grazie
Non essendo stati indicati gli errori che vengono segnalati posso solo specificare come modellare zone e centrale termica.
A) correttamente l'unità immobiliare è da scomporre in due zone;
B) la Centrale Termica deve essere modellata come segue: 1 - impianto principale per "Riscaldamento ed ACS" connesso alla caldaia a condensazione che serve entrambe le zone 2 - aggiungere (pigiare il bottone Aggiungi nella pagina IMPIANTO dei dati estesi della Centrale Termica) un secondo impianto di solo "Raffrescamento" connesso agli split e che serve la sola zona ad essi dedicata.
Ma per selezionare "entrambe le zone" se ci sono altre zone di confine, non riscaldate quali appartamenti confinanti o sottotetti non riscaldati, è necessario selezionare comunque "tutte le zone"?
Ma per selezionare "entrambe le zone" se ci sono altre zone di confine, non riscaldate quali appartamenti confinanti o sottotetti non riscaldati, è necessario selezionare comunque "tutte le zone"? User_233649
L'opzione 'TUTTE le ZONE' in ogni caso prende in carico le sole zone riscaldate e/o calcolate definite nel progetto, le zone che invece sono non calcolate, non saranno comprese.
Se invece le due zone devono essere caratterizzate con qualche dato di emissione/regolazione diverso, possono anche essere aggiunte separatamente allo stesso impianto.
Buongiorno, ho un dubbio nell'inserire assieme la caldaia + un impianto split per il condizionamento estivo.
Ho capito che devo creare due zone diverse, quella per riscaldamento ed ACS connesso alla caldaia serve entrambe le zone mentre lo split lo faccio funzionare solo per la zona di interesse.
Il mio problema è una volta definita la caldaia ed inseriti i suoi parametri, quando faccio AGGIUNGI nella pagina impianto per aggiungere lo split mi da generatore non definito (vedi immagine) e quindi non riesco ad aggiungere nessun generatore dall'archivio utente! Come posso fare? Grazie
Buongiorno, ho un dubbio nell'inserire assieme la caldaia + un impianto split per il condizionamento estivo.
Ho capito che devo creare due zone diverse, quella per riscaldamento ed ACS connesso alla caldaia serve entrambe le zone mentre lo split lo faccio funzionare solo per la zona di interesse.
Il mio problema è una volta definita la caldaia ed inseriti i suoi parametri, quando faccio AGGIUNGI nella pagina impianto per aggiungere lo split mi da generatore non definito (vedi immagine) e quindi non riesco ad aggiungere nessun generatore dall'archivio utente! Come posso fare? Grazie User_719965
Purtroppo non risulta allegata alcuna immagine.
In ogni caso in base alla descrizione fornita quanto riscontrato potrebbe dipendere dall'incompatibilità dello split scelto con l'impianto aggiunto. Nello specifico: - l'impianto aggiunto dovrebbe essere del tipo 'Raffrescamento' con fluido termovettore 'aria' - per poter associare un generatore a tale impianto lo stesso deve essere innanzitutto ad 'aria' e del tipo 'Pompa di Calore invertibile' oppure 'Macchina Frigorifera'. Nell'Archivio Programma le macchine frigorifere ad 'aria' del tipo split che può utilizzare per un impianto di tal tipo sono quelle che nella descrizione presentano la sigla 'RFS'.
Sto redigendo un ape veloce. Trattasi di piccolo ufficio con riscaldamento e acs con caldaia a condensazione e in un vano c'è uno split a parete per il solo raffrescamento. Come posso inserire lo split con riferimento al solo vano? Ps: quando lo inserisco ( mediante modalità " è presente impianto di raffrescamento") cambia la classe dell'immobile. E' corretto?
Sto redigendo un ape veloce. Trattasi di piccolo ufficio con riscaldamento e acs con caldaia a condensazione e in un vano c'è uno split a parete per il solo raffrescamento. Come posso inserire lo split con riferimento al solo vano? Ps: quando lo inserisco ( mediante modalità " è presente impianto di raffrescamento") cambia la classe dell'immobile. E' corretto? User_71843
La modellazione che ha indicato non è possibile proporla in un documento creato con la tipologia 'CERTIFICAZIONE APE (VELOCE)', nello specifico più impianti che servono ambienti differenti, ma deve utilizzare un documento generato con la tipologia ad input grafico. Inoltre le confermo che considerando più servizi, nello specifico il 'Raffrescamento', è corretto che possa cambiare la classe energetica.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK