APE: Impianto Assente, Impianto con Camino a legna e ACS con boiler
Marco832015-09-30 12:24:16
Salve, ho due piani (terra e seminterrato) di una villetta. Il piano terra e servito da radiatori in ghisa collegati ad un camino a legna; il piano seminterrato non ha radiatori (impianto assente). Entrambi sono serviti da boiler elettrico per l'ACS. Come procedo? Io avevo pensato di creare due EOdC: 1) relativo al piano terra con caldaia a biomasse e boiler elettrico; 2) relativo al piano seminterrato con impianto assente e boiler elettrico. Ma nel momento in cui vado a farmi il calcolo mi stampa due APE mentre a me ne occorre uno unico essendo l'unità abitativa unica. Come posso fare? Grazie.
La villetta deve essere scomposta in n. 2 Zone: Piano Seminterrato e Piano Terra.
La Centrale Termica deve essere definita come segue: - creare un unico EOdC comprensivo di entrambe le zone; - l'impianto principale deve essere del tipo ASSENTE ed a esso deve essere connessa la sola zona "Piano Seminterrato" - aggiungere un impianto del tipo 'solo Riscaldamento' connesso al camino a legna che serve la sola zona "Piano Terra"; - aggiungere un impianto di 'ACS autonomo' connesso al boiler elettrico e che serve entrambe le zone.
Salve, ho un caso analogo. Ho proceduto come suggerito, ma nel momento in cui inserisco la scala mi dà Fatal Error in quanto il 'solaio fittizio' deve essere utilizzato tra vani appartenenti alla stessa zona. Come risolvo il problema?
Salve, ho un caso analogo. Ho proceduto come suggerito, ma nel momento in cui inserisco la scala mi dà Fatal Error in quanto il 'solaio fittizio' deve essere utilizzato tra vani appartenenti alla stessa zona. Come risolvo il problema? User_591348
La 'scala di collegamento' deve essere associata ad una delle due zone e, visto che è presente un 'solaio fittizio' (cioè non vi è alcun frame fisicamente) non è possibile che le due parti del vano scala appartengano e confinino con zone diverse.
Se il Vano Scala appartiene alla Zona A il 'solaio fittizio' dovrà confinare con la medesima zona. Non è previsto che due volumi 'fittiziamente confinati' appartengano a zone diverse.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK