SergioS | Accumulo centralizzato SergioS 2015-10-01 20:04:16 Buongiorno, in caso di presenza di serbatoio per accumulo in impianto ACS centralizzato, i dati di dispersione termica che verranno calcolati dal programma sono automaticamente divisi secondo la percentuale di impegno della CT? |
Antonio | Antonio 2015-10-02 12:20:32 Sì, la percentuale impegno associata alla Centrale Termica, agisce su tutte le componenti inserite nella finestra "Generazione impianto". Pertanto, se l'accumulo è stato inserito in tale finestra sarà assoggettato alla percentuale, se invece è stato inserito nella finestra "Distribuzione impianto" non risentirà della percentuale ed il proporzionamento dovrà essere "manuale". |
SergioS | SergioS 2015-10-07 10:24:55 Grazie! :-) Riaggancio questo argomento visto che è ancora interessato: ho notato che la "superficie" disperdente dell'accumulatore non è settabile sotto i 0.50 mq: è voluto? |
Antonio | Antonio 2015-10-09 09:02:35
Grazie! :-) Riaggancio questo argomento visto che è ancora interessato: ho notato che la "superficie" disperdente dell'accumulatore non è settabile sotto i 0.50 mq: è voluto? SergioS Sì, è voluto. Una superficie disperdente inferiore al mezzo metro quadro fa riferimento probabilmente ad un piccolo accumulatore integrato nel generatore (ad esempio: caldaia ad accumulo) il quale non va dichiarato separatamente. |
User_577009 | User_577009 2016-09-29 18:05:22 Potreste gentilmente pubblicare una foto del serbatoio di accumulo perchè non riesco a definirlo? Qual'è la differenza con lo scaldabagno? |
Antonio | Antonio 2016-09-30 16:04:41
Potreste gentilmente pubblicare una foto del serbatoio di accumulo perchè non riesco a definirlo? Qual'è la differenza con lo scaldabagno? User_577009 Noi non abbiamo foto dei accumuli e/o serbatoi. Lo scaldabagno di per sè è un generatore. |
User_649510 | User_649510 2017-05-19 13:00:25 Buongiorno Antonio, cosa intende per "proporzionamento manuale"? Ho inserito un serbatoio di accumulo secondo le indicazioni di cui sopra (ossia nella finestra "generazione impianto"), ma non capisco se questo sia destinato ad accumulare effettivamente acqua calda sanitaria, tant'è che mi viene il dubbio che sia invece un accumulo per acqua di impianto.
Grazie Saluti Andrea |
Antonio | Antonio 2017-05-19 18:13:03
Buongiorno Antonio, cosa intende per "proporzionamento manuale"? Ho inserito un serbatoio di accumulo secondo le indicazioni di cui sopra (ossia nella finestra "generazione impianto"), ma non capisco se questo sia destinato ad accumulare effettivamente acqua calda sanitaria, tant'è che mi viene il dubbio che sia invece un accumulo per acqua di impianto.
Grazie Saluti Andrea User_649510 L'accumulatore inerziale (spesso definito anche 'serbatoio tampone' o 'puffer') che è utilizzabile nella pagina 'Generazione' dell'impianto contiene 'acqua tecnica'. In altre parole l'acqua che gira nel generatore e nell'impianto di climatizzazione invernale. L'accumulatore ACS (o 'bollitore sanitario') contiene invece acqua sanitaria che chiaramente viene utilizzata.
L'accumulatore inerziale pertanto accumula a tutti gli effetti 'calore' utilizzabile direttamente nell'impianto di climatizzazione invernale e consente di utilizzare tale 'calore' in maniera costante (anche nei momenti in cui il generatore risulta spento), lo dice la parola, accumula calore, che può essere utilizzato direttamente per l'impianto di riscaldamento o per riscaldare l'acqua calda sanitaria (magari in questo caso tramite una serpentina che passa nel bollitore di ACS o mediante scambiatore, quindi senza bollitore). |
User_649510 | User_649510 2017-05-19 18:45:13 Il punto è che l'utente "SergioS" di cui sopra, che ha scritto:
"in caso di presenza di serbatoio per accumulo in impianto ACS centralizzato, i dati di dispersione termica che verranno calcolati dal programma sono automaticamente divisi secondo la percentuale di impegno della CT?"
mi ha fatto pensare che sia possibile ripartire automaticamente anche i consumi dell'impianto ACS, tant'è che poi lei nel post successivo gli ha risposto che tale ripartizione avviene se l'accumulo viene inserito all'interno della finestra "modifica generazione", senza però specificarne la tipologia (se di ACS come ne deduco oppure no), da cui l'equivoco. |
Antonio | Antonio 2017-05-22 09:37:51
Il punto è che l'utente "SergioS" di cui sopra, che ha scritto:
"in caso di presenza di serbatoio per accumulo in impianto ACS centralizzato, i dati di dispersione termica che verranno calcolati dal programma sono automaticamente divisi secondo la percentuale di impegno della CT?"
mi ha fatto pensare che sia possibile ripartire automaticamente anche i consumi dell'impianto ACS, tant'è che poi lei nel post successivo gli ha risposto che tale ripartizione avviene se l'accumulo viene inserito all'interno della finestra "modifica generazione", senza però specificarne la tipologia (se di ACS come ne deduco oppure no), da cui l'equivoco. User_649510 In realtà la risposta era proprio direttamente riferita al quesito posto senza effettuare ulteriori discretizzazioni. |