Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_309963

APE 2015: dove inserire il 'Codice Catasto' del Libretto di Impianto

User_309963 2015-10-06 16:17:19


Salve,
sono a chiedere dove va inserito il 'Codice Catasto' del Libretto di Impianto registrato sul portale della regione.

Antonio

Antonio 2015-10-06 23:42:28


Accedendo alla finestra 'Distribuzione impianto', in alto a destra è disponibile il campo 'Codice Catasto' (vedi immagine esplicativa: Distribuzione_CodiceCatasto.jpg).

Il dato sarà poi automaticamente riportato nello specifico campo dell'APE (vedi immagine esplicativa: APE2015_CodiceCatasto.jpg).

Per i progetti del tipo 'PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE' e 'CERTIFICAZIONE (APE)' è possibile assegnare agli impianti presenti nell'edificio il relativo 'Codice Catasto' anche direttamente nei dati dell'EOdC nella pagina ELABORATI (vedi immagine).

Antonio

Antonio 2015-10-22 18:26:21


Il 'Codice Catasto' caratterizza i nuovi Libretti di Impianto in vigore da Ottobre 2014 per i quali è prevista la registrazione nel catasto impianti regionale.

Chiaramente se la regione non ha reso disponibile un catasto impianti pur avendo un Libretto aggiornato esso non recherà tale codifica, pertanto potrebbe verificarsi anche il caso di edificio con Libretto di Impianto regolarmente aggiornato ma non registrato in quanto la regione non ha attivato un proprio catasto impianti.

La Regione VENETO è una delle regioni che è dotata di un proprio catasto impianti (denominato CIRCE) per questo motivo probabilmente tale codice è richiesto obbligatoriamente anche dal portale VE.NET.

NOTA: per tutte le casistiche dove per un motivo o per un altro, il codice non risulta disponibile è opportuno contattare gli organi regionali competenti al fine di acquisire utili informazioni sulle modalità cui attenersi.

Effettuare il calcolo ipotizzando che l'edificio è sprovvisto di impianti a seguito della mancanza del codice catasto impianti probabilmente è una forzatura.
Se il codice catasto manca perché la regione non ha un proprio catasto impianti è un discorso, se invece il codice manca perché il libretto è assente oppure non aggiornato le cose cambiano in quanto si ricadrebbe nelle condizioni previste dall'impianto di legge che riducono il periodo di validità dell'APE.

User_484057

User_484057 2015-10-27 21:37:10


Buonasera,
vorrei gentilmente sapere dove inserire il 'Codice Catasto' del Libretto di Impianto nel caso di progetto creato con tipologia CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE".
Grazie in anticipo

Antonio

Antonio 2015-10-28 11:34:36


Buonasera,
vorrei gentilmente sapere dove inserire il 'Codice Catasto' del Libretto di Impianto nel caso di progetto creato con tipologia CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE".
Grazie in anticipo
User_484057

Nella pagina IMPIANTO dei progetti con tipologia CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" sono disponibili i campi 'Anno di Installazione' e 'Codice Catasto' (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

User_424946

User_424946 2018-05-16 14:19:35


Buongiorno,
devo esportare il file xml; mi si chiede di inserire il "codice catasto" dell'impianto che non ho e anche inserendo due trattini all'interno del campo relativo al codice catasto il programma non mi fa andare avanti con l'esportazione.
Cosa devo fare?

Antonio

Antonio 2018-05-16 15:53:06


Buongiorno,
devo esportare il file xml; mi si chiede di inserire il "codice catasto" dell'impianto che non ho e anche inserendo due trattini all'interno del campo relativo al codice catasto il programma non mi fa andare avanti con l'esportazione.
Cosa devo fare?
User_424946

Probabilmente nel progetto sono presenti più impianti conseguentemente più campi del tipo 'Codice Catasto'. Se ne ha compilato (con i 'due trattini') solo uno il messaggio le sta chiedendo di compilare gli altri.

Nei progetti ad input grafico, pertanto le tipologie PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTICAZIONE e CERTIFICAZIONE (APE), direttamente nella pagina ELABORATI, per la stampa dell'APE, nei dati dell'EOdC presentano il bottone per accedere all'elenco IMPIANTI, nel quale saranno elencati gli impianti inseriti e dal quale è possibile compilare tutti i codici catasto: -> vedi immagine

Per i progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" invece i campi 'Codice Catasto' sono disponibili nella pagina IMPIANTO per ogni impianto eventualmente inserito (Riscaldamento, ACS, Raffrescamento, Solare Termico, Fotovoltaico) -> vedi immagine

User_98931

User_98931 2018-06-14 16:02:33


Sto redigendo un APE Veloce, non ho il codice catasto, quando provo a salvare in HTLM, nonostante che ho inserito i numeri come l'esempio del Forum, non mi manda avanti...

francesco.s

francesco.s 2018-06-14 16:45:33


Sto redigendo un APE Veloce, non ho il codice catasto, quando provo a salvare in HTLM, nonostante che ho inserito i numeri come l'esempio del Forum, non mi manda avanti...
User_98931


Nella pagina IMPIANTO del progetto tipo CERTIFICAZIONE (APE) 'VELOCE' sono disponibili più campi 'Codice Catasto' (in pratica uno per ogni impianto definito).

Il campo 'Codice Catasto' è disponibile per:
- l'impianto di Riscaldamento (sarà unico nel caso di 'Riscaldamento ed ACS combinati')
- l'impianto di ACS se autonomo
- l'impianto di Raffrescamento se inserito
- l'impianto Solare Termico se presente
- l'impianto Fotovoltaico se presente

User_566450

User_566450 2018-11-09 15:36:14


Salve sto avendo dei problemi ad esportare il file in xml per caricarlo all'interno del portale ENEA della regione Lazio. Il problema è che mi viene richiesto il codice catasto della caldaia, ma l'impianto installato essendo di vecchia installazione non ne è provvisto. Cosa posso fare??

Antonio

Antonio 2018-11-09 16:03:30


Salve sto avendo dei problemi ad esportare il file in xml per caricarlo all'interno del portale ENEA della regione Lazio. Il problema è che mi viene richiesto il codice catasto della caldaia, ma l'impianto installato essendo di vecchia installazione non ne è provvisto. Cosa posso fare??
User_566450

Nella seguente discussione del Forum di TerMus dedicata proprio all'APE in Regione LAZIO trova la risposta in merito, così come fornita dai tecnici del supporto al portale regionale:
Regione LAZIO: APE 2015

User_80529

User_80529 2019-09-11 20:03:20


Buongiorno,
devo esportare il file xml; mi si chiede di inserire il "codice catasto" dell'impianto che non ho e anche inserendo due trattini all'interno del campo relativo al codice catasto il programma non mi fa andare avanti con l'esportazione.
Cosa devo fare?
User_424946

Probabilmente nel progetto sono presenti più impianti conseguentemente più campi del tipo 'Codice Catasto'. Se ne ha compilato (con i 'due trattini') solo uno il messaggio le sta chiedendo di compilare gli altri.

Nei progetti ad input grafico, pertanto le tipologie PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTICAZIONE e CERTIFICAZIONE (APE), direttamente nella pagina ELABORATI, per la stampa dell'APE, nei dati dell'EOdC presentano il bottone per accedere all'elenco IMPIANTI, nel quale saranno elencati gli impianti inseriti e dal quale è possibile compilare tutti i codici catasto: -> vedi immagine

Per i progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" invece i campi 'Codice Catasto' sono disponibili nella pagina IMPIANTO per ogni impianto eventualmente inserito (Riscaldamento, ACS, Raffrescamento, Solare Termico, Fotovoltaico) -> vedi immagine
Antonio


risposta esauriente ed utilissima: grazie e bravi!