Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione ABRUZZO: APE 2015

Antonio 2015-10-22 10:27:12




A partire dal 1° ottobre 2015 è possibile registrare sul portale regionale gli APE secondo il nuovo format previsto dal Decreto 26 giugno 2015 "Linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici".

In base alle informazioni attualmente disponibili il portale regionale acquisisce il tracciato standard XML che l'attuale versione di TerMus già consente di esportare mediante la specifica procedura disponibile nella pagina 'ELABORATI' / 'APE e AQE' del progetto.

Visto che si tratta di procedure software nuove anche per le infrastrutture regionali, c'è bisogno del supporto di tutti per affinare sempre di più i sistemi. Pertanto, puoi aggiungere un tuo commento e fornirci tutte le indicazioni per rendere il software sempre più efficace nell’interscambio con il Sistema regionale.
Sarà il modo più veloce per ottimizzare il sistema e centrare velocemente l’obiettivo… insieme.

ATTENZIONE: il formato XML che il portale regionale accetta è 'Esteso - v.5.00'.

Antonio

Antonio 2015-11-17 09:44:21


AGGIORNAMENTO!!!

Abbiamo riscontrato che in alcuni casi il mancato caricamento/importazione del file .XML sul portale regionale può dipendere dalla presenza di caratteri speciali (esempio: °, /, %, ", etc.) che non vengono riconosciuti/accettati dal portale stesso. I campi nei quali eventualmente verificare sono i seguenti:
- Informazioni sul miglioramento della prestazione energetica
- Ordine/Iscrizione (dati del Soggetto Certificatore)

In generale è opportuno verificare che in tutti i campi testo (dove in sostanza si è liberi di digitare le informazioni) non sia stato fatto uso di tali caratteri speciali.

Si ricorda altresì, come anche segnalato nelle Guide per usufruire del portale, che:
- non bisogna eccedere i 255 caratteri (compreso spazi) nel campo "Informazioni sul miglioramento della prestazione energetica" (dati dell'EOdC nella sezione ELABORATI / APE e AQE);
- sia vuoto il campo codice identificativo;
- i dati anagrafici del certificatore nel file XML devono corrispondere con quelli inseriti nella fase di registrazione.

Inoltre è da tener conto che il tracciato dati .XML previsto dal portale regionale NON contiene tutti i campi previsti poi nella procedura on line pertanto alla registrazione dei file .XML seguirà sempre la segnalazione inerente la necessità di compilare manualmente i dati mancanti nelle apposite finestre web.