Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione FRIULI VENEZIA GIULIA: APE 2015

Antonio 2015-10-22 11:56:30




A partire dal 1° ottobre 2015 è possibile registrare sul portale regionale gli APE secondo il nuovo format previsto dal Decreto 26 giugno 2015 "Linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici".

Il portale regionale acquisisce il tracciato XML che TerMus e TerMus-CE consentono regolarmente di esportare mediante la specifica procedura disponibile nella pagina 'ELABORATI' / 'APE e AQE' del progetto.

Potrebbero essere richiesti eventuali dati aggiuntivi al momento non noti in quanto non è ancora disponibile il tracciato dati ufficiale per la registrazione completa di tutte le informazioni richieste dal portale regionale.

Visto che si tratta di procedure software nuove anche per le infrastrutture regionali, c'è bisogno del supporto di tutti per affinare sempre di più i sistemi. Pertanto, puoi aggiungere un tuo commento e fornirci tutte le indicazioni per rendere il software sempre più efficace nell’interscambio con il Sistema regionale.
Sarà il modo più veloce per ottimizzare il sistema e centrare velocemente l’obiettivo… insieme.

User_508737

User_508737 2016-04-05 18:24:57


Buonasera,
chiedo dove recuperare in TerMus il valore di "Energia annuale prodotta" di un impianto solare termico?
Grazie

Screenshot_portaleFVG.jpg

Antonio

Antonio 2016-04-06 12:36:45


Buonasera,
chiedo dove recuperare in TerMus il valore di "Energia annuale prodotta" di un impianto solare termico?
Grazie

Screenshot_portaleFVG.jpg
User_508737

Basta stampare l'APE. A pagina 2 nella sezione 'Prestazioni energetiche degli impianti e stima dei consumi di energia' troverà proprio la voce 'Solare termico'.
Il valore è quello riportato nel campo corrispondente al 'Solare termico' nella colonna 'Quantità annua consumata in uso standard'.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

Antonio

Antonio 2018-02-15 12:40:30


ATTENZIONE!!!

Dal 5 aprile 2018 l'invio alla Regione degli APE avverrà esclusivamente mediante SIRAPE.
Al servizio sarà possibile accedere già dal 1 marzo 2018 per registrarsi e, sempre a partire da tale data, non saranno più accettati attestati in forma cartacea.

A partire dal 5 aprile 2018, con l'avvio del nuovo sistema di deposito dell'Attestato, la registrazione dell'APE avverrà mediante il tracciato XML 'Esteso - v.5.00'.

Le attuali release di TerMus e TerMus CE, già sono in grado di produrre tale tracciato che difatti, è già proposto nel menu di esportazione del bottone ESPORTA XML nei progetti caratterizzati da comuni ricadenti nel territorio della Regione Friuli-Venezia-Giulia (vedi immagine).