Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_52005

APE: codice catasto

User_52005 2015-11-24 11:30:15

Dovendo redigere un APE nella Regione ABRUZZO dove non ancora esiste il Catasto Termico nella sezione impianto per la casella 'codice catasto' cosa si inserisce?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-11-24 15:07:36

Per le regioni nelle quali non è ancora attivo il catasto termico presso cui registrare il Libretto di Impianto (ricevendone il relativo codice identificativo) è chiaro che non può essere indicato nulla.

In ogni caso vale sempre la pena sentire i tecnici del portale regionale presso cui registrare l'APE, per informarsi sulle modalità con cui il portale accetta l'assenza del codice (in particolar modo quando la trasmissione avviene mediante upload del tracciato dati .XML): campo vuoto, trattino e/o segno meno, etc.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-11-26 10:46:23

Nella mia Toscana ancora non m'è riuscito di capire se il catasto è pronto o no; nessuno sa nulla; chi fa revisioni caldaie anche recenti non lo ha messo e nemmeno ne sapeva nulla.

Antonio

Antonio 2016-01-19 11:14:31

Nella mia Toscana ancora non m'è riuscito di capire se il catasto è pronto o no; nessuno sa nulla; chi fa revisioni caldaie anche recenti non lo ha messo e nemmeno ne sapeva nulla.
FabrizioVizzoni

Sembrerebbe che il Catasto Termico e/o Impianti regionale ancora non sia attivo.

User_569059

User_569059 2016-02-17 11:18:31

Se non inserisco il codice catasto dell'impianto non posso esportare il file xml per trasmetterlo all'agenzia casaclima che si occupa della registrazione delle APE per l'Alto Adige. Ho provato a mettere un trattino - o una serie di numeri, ma al momento di esportare mi blocca, chiedendo il codice catasto.
Come si può esportare in xml senza codice catasto?

Antonio

Antonio 2016-02-22 16:16:04

Se non inserisco il codice catasto dell'impianto non posso esportare il file xml per trasmetterlo all'agenzia casaclima che si occupa della registrazione delle APE per l'Alto Adige. Ho provato a mettere un trattino - o una serie di numeri, ma al momento di esportare mi blocca, chiedendo il codice catasto.
Come si può esportare in xml senza codice catasto?
User_569059

Nelle Regioni che si sono dotate di Catasto Termico al quale registrare i Libretti di Impianto generalmente non è consentito registrare l'APE senza indicare anche il Codice Catasto dell'impianto. In pratica sarebbe necessario prima regolarizzare la posizione sull'impianto e poi registrare l'APE.

In ogni caso però TerMus, da sempre, registrando nel campo "Codice Catasto" qualsiasi carattere (alfanumerico, trattino, etc.) consente la regolare esportazione del file .XML. Chiaramente qualora il portale regionale effettui verifiche di congruità del Codice Catasto inserito (sulla base di quanto premesso) il file .XML potrebbe non essere accettato.

Tale condizione andrebbe valutata appunto in base alla situazione regionale del Catasto Termico oppure contattando il supporto del portale regionale.

User_512527

User_512527 2016-03-25 10:33:10

Ciao Antonio, volevo introdurmi nella discussione.
Ho provato ad inserire nel campo codice identificativo un trattino, oppure dei numeri, degli zeri, codici alfanumerici ecc. ma TerMus non mi fa esportare il file xml.
Perché?

Antonio

Antonio 2016-03-25 17:48:06

Ciao Antonio, volevo introdurmi nella discussione.
Ho provato ad inserire nel campo codice identificativo un trattino, oppure dei numeri, degli zeri, codici alfanumerici ecc. ma TerMus non mi fa esportare il file xml.
Perché?
User_512527

Premetto che il campo 'Codice Identificativo' può anche non essere compilato visto che esso non rappresenta un campo obbligatorio per i tracciati .XML.

Probabilmente la mancata esportazione è dovuta alla mancaza di qualche altro dato 'obbligatorio'.
Verifichi che non siano presenti nei vari editor campi con sfondo evidenziato in rosso: tali campi sono riferiti a dati obbligatori.

User_534350

User_534350 2016-03-26 17:50:52

L'inserimento di "-", "0", o campo vuoto, o qualsiasi altra numerazione "123456" fa permanere l'errore e non permette l'esportazione del file XML!
E' l'unico errore che segnala! Che fare? Urgente!

Antonio

Antonio 2016-03-29 11:49:57

L'inserimento di "-", "0", o campo vuoto, o qualsiasi altra numerazione "123456" fa permanere l'errore e non permette l'esportazione del file XML!
E' l'unico errore che segnala! Che fare? Urgente!
User_534350

La risposta al quesito è già stata fornita in altra discussione dove lo stesso risultava parimenti posto. Di seguito il link alla discussione:
forum.acca.it/it/termus/id15819/libretto-impianto.html

User_703860

User_703860 2016-10-11 17:02:11

Dopo aver compilato l'APE VELOCE, provo ad esportare il file in XML ma una finestra mi blocca dicendo che non ho inserito il CODICE CATASTO nella sezione IMPIANTO, quando invece è correttamente inserito, qualcuno sa come risolvere il problema?

Antonio

Antonio 2016-10-12 09:19:08

Dopo aver compilato l'APE VELOCE, provo ad esportare il file in XML ma una finestra mi blocca dicendo che non ho inserito il CODICE CATASTO nella sezione IMPIANTO, quando invece è correttamente inserito, qualcuno sa come risolvere il problema?
User_703860

Nella pagina IMPIANTO del progetto tipo CERTIFICAZIONE (APE) 'VELOCE' sono disponibili più campi 'Codice Catasto' (in pratica uno per ogni impianto definito).

Il campo 'Codice Catasto' è disponibile per:
- l'impianto di Riscaldamento (sarà unico nel caso di 'Riscaldamento ed ACS combinati')
- l'impianto di ACS se autonomo
- l'impianto di Raffrescamento se inserito
- l'impianto Solare Termico se presente
- l'impianto Fotovoltaico se presente

User_141677

User_141677 2019-03-10 00:08:21

Buonasera, sono l'Arch. Roberto D'Amico, non riesco ad esportare il file XML in quanto non ho il Codice Catasto dell'impianto. Sono nella Regione LAZIO.
Dovendo consegnare l'APE VELOCE con urgenza come posso ovviare a tale imprevisto? Dove trovo questo codice? Se la caldaia è stata montata nel 2000? Il proprietario non trova nemmeno il libretto della caldaia?
Grazie

Antonio

Antonio 2019-03-11 09:50:00

Buonasera, sono l'Arch. Roberto D'Amico, non riesco ad esportare il file XML in quanto non ho il Codice Catasto dell'impianto. Sono nella Regione LAZIO.
Dovendo consegnare l'APE VELOCE con urgenza come posso ovviare a tale imprevisto? Dove trovo questo codice? Se la caldaia è stata montata nel 2000? Il proprietario non trova nemmeno il libretto della caldaia?
Grazie
User_141677

Clicca il link per accedere alla diswcussione dedicata all'APE per la Regione LAZIO, nella quale è riportata anche la risposta del servizio clienti ENEA per il LAZIO, in merito a tale argomento: Regione LAZIO: APE 2015

User_272806

User_272806 2019-05-14 20:46:47

Nel tentativo di scaricare il formato XML per la regione Lazio - Roma, il software mi chiede il codice catasto ma, al di là del fatto che nella pagina leggo "H501" sotto la voce cod Catasto, pur volendolo inserire non saprei dove. Potreste indicarmelo? Mi confermate anche se è stato emesso un codice catasto, se devo inserire il trattino "-" o se devo lasciare H501?
Grazie