Antonio | Warning [3017] Impianto per raffrescamento con fabbisogno nulloAntonio 2015-12-10 09:32:57 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta: Eseguendo il CALCOLO appare il "Warning [3017] Impianto per raffrescamento con fabbisogno nullo". Cove posso operare per risolverlo? Risposta: Il messaggio Warning [3017] Impianto per raffrescamento con fabbisogno nullo segnala appunto che nel progetto è stato inserito un impianto di raffrescamento per una zona (o più zone) che in base alle caratteristiche non necessitano di essere raffrescate. Questa condizione non è rara. In base alle caratteristiche dell'involucro, degli apporti gratuiti e dei dati climatici estivi del comune di ubicazione dell'edificio il Periodo di Raffrescamento potrebbe essere nullo, pertanto l'impianto di raffrescamento non entrerebbe in funzione. In tal caso si potrebbe anche eliminare l'impianto. |
User_386559 | User_386559 2015-12-11 11:18:04 Io trovo impossibile ci sia un fabbisogno nullo di raffrescamento su un appartamento con due vetrate poste a Sud.. Ho provato per assurdo ad impostare le temperature di zona in estate a 15 gradi e mi da ancora fabbisogno nullo.. Ho provato a rifare l'impianto da 0 e niente.. Che posso fare? ALLEGATO RIMOSSO |
User_665704 | User_665704 2016-02-05 11:40:36 Ma in questo caso è un errore che posso trascurare o bisogna sistemarlo? |
Antonio | Antonio 2016-02-05 12:36:34 Dalle verifiche effettuate sul progetto allegato (rimosso per motivi di salvaguardia dei dati) i risultati di calcolo sono coerenti con gli input. Non risulta necessario 'ridefinire' l'impianto. Per le caratteristiche di involucro e relative condizioni al contorno non vengono a determinarsi, secondo il calcolo della norma tecnica, 'sforamenti' delle temperature interne estive del valore di riferimento (26°C) consegue che non vi sono necessità di raffrescamento. E' anche da tener conto che i dati climatici estivi del comune di riferimento non risultano particolarmente sfavorevoli. |
Antonio | Antonio 2016-02-05 12:37:51 La segnalazione è del tipo Warning proprio perché non è bloccante. E' chiaro che dal calcolo emerge che c'è un impianto al quale non è richiesto nulla pertanto segnaliamo tale condizione. E' corretto verificare di aver immesso correttamente i dati ed in caso affermativo, pur in presenza della segnalazione procedere alle stampe. |
RobertoB | RobertoB 2016-06-14 11:41:15 Buongiorno, anch'io ho trattato un caso analogo. Nel fare qualche prova ho notato che, eliminando l'impianto di raffrescamento, in quanto non necessario, la classe energetica dell'edificio passa da E ad F. Come mai? Non riesco a capire. GRAZIE [ALLEGATO RIMOSSO] |
Antonio | Antonio 2016-06-14 16:04:46 Premetto di aver 'rimosso' il progetto allegato per ovvi motivi di protezione dei dati. Riguardo la condizione riscontrata essa dipende dalle condizioni che mutano (in funzione di presenza o meno dell'impianto di raffrescamento) anche per l'Edificio Standard, i cui dati (in particolare l'EPglnr) sono utilizzati per la definizione dell'Etichetta Energetica o Scala delle Classi. Quando l'impianto è presente, esso deve essere tenuto in conto anche nell'Edificio Standard, pertanto viene stimata anche una prestazione per climatizzazione estiva che contribuisce alla definizione di EPglnr per la costruzione dell'Etichetta Energetica. Nel momento in cui si elimina l'impianto di raffrescamento dall'Edificio Reale, lo stesso impianto viene eliminato anche nell'Edificio Standard che avrà pertanto un'EPglnr più basso, determinerà una nuova Etichetta Energetica nella quale l'Edificio Reale (che nelle due condizioni non muta nelle prestazioni) viene correttamente classificato in modo diverso. |
User_542443 | User_542443 2017-01-26 11:04:43 Salve, anche a me è "uscito" il warning 3017 e stampando il report dei dati di calcolo per controllarli mi sono accorta che nella parte relativa al condizionatore mi viene la potenza nominale uguale a 0 kW come anche l'energia termica utile totale e, ovviamente, il vettore energetico. E' normale, data la segnalazione del warning o potrebbe esserci un errore da qualche parte? Grazie |
Antonio | Antonio 2017-01-26 17:54:05 La condizione è normale. Il Warning segnala appunto che all'impianto non arriva richiesta pertanto esso non si attiva e, conseguentemente, i dati sono nulli. |
User_565432 | User_565432 2017-01-29 11:29:10 Salve, nel mio caso si tratta di un ristorante al centro di Roma... possibile che il fabbisogno in raffrescamento sia nullo? Tra l'altro negli apporti interni nn mi fa inserire nulla ma solo flaggare l'etichetta "ristorante"... |
Antonio | Antonio 2017-01-30 12:39:21 Le norme tecniche non tengono conto delle reali condizioni ma delle condizioni standard sia riferite ai dati climatici esterni indicati nella UNI 10349 (fra l'altro aggiornata lo scorso Giugno 2016) e delle altre condizioni al contorno derivanti da confini con altre zone e delle condizioni di confort abitativo standard tenendo conto di come reagisca la massa dell'edificio, pertanto non è automatico che in una certa zona climatica (che 'sentiamo' più o meno calda) le specifiche tecniche in condizioni standard determinino necessità di raffrescamento. Per quanto riguarda invece gli 'Apporti interni0' anche questi, in condizioni standard, sono determinati in base alle indicazioni della specifica tecnica. Volendo personalizzarli sarebbe chiaramente necessario svincolarsi dalla 'valutazione di progetto o standard' e determinarli in maniera del tutto autonoma. |
User_542443 | User_542443 2017-02-06 10:45:50 Salve, come già segnalato in un post precedente anch'io ho riscontrato un problema analogo e nel momento dell'inserimento del file xml mi sono accorta che nella parte di schermata del SACE relativa all'impianto di climatizzazione i campi risultano non compilati. Come devo quindi procedere? Allego la schermata del SACE: schermata_sace.jpg |
Antonio | Antonio 2017-02-06 12:40:43 Se dal calcolo standard effettuato dalla specifica tecnica emerge che all'impianto di raffrescamento non viene richiesto il funzionamento, conseguentemente a valle del calcolo appare il messaggio 'Warning [3017] Impianto per raffrescamento con fabbisogno nullo' è normale che per tale impianto non ci siano dati: esso non è attivo. La medesima condizione riscontrata 'passando' per il file .XML avrebbe dovuto affrontarla anche con un input manuale: nel momento in cui avrebbe dichiarato la presenza di un impianto di raffrescamento che in condizioni standard non viene attivato, non avrebbe potuto inserirne i dati inerenti efficienza, energia prodotta, etc.. In tale casistica, visto che l'APE è emanato in condizioni standard, se queste denotano che l'impianto di raffrescamento risulta spento (pertanto non ci sono consumi per tale servizio) esso non andrebbe lasciato nel calcolo. |
User_542443 | User_542443 2017-02-06 15:39:22 Allora provvedo ad eliminare l'impianto di raffrescamento dal calcolo e ha generare un nuovo fil xml per il caricamento sul SACE. Grazie |
User_621504 | User_621504 2017-05-04 13:32:48 Salve, anche io ottengo un fabbisogno nullo di energia termica utile per il raffrescamento, in una zona climatica D nel mio caso. Capito come si determina la durata della stagione di raffrescamento, vorrei sapere se è possibile che in questo caso, ottenendo "0" giorni di necessità di raffrescamento, vengano a priori considerati nulli gli apporti gratuiti e gli scambi termici. E' la stagione di raffrescamento che dipende dagli apporti e da gli scambi termici e non viceversa, o sbaglio? Grazie |