Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_344112

APE: prestazione per spostamento di persone

User_344112 2015-12-18 16:42:37

Buonasera,
sto eseguendo la certificazione di un locale commerciale di tre piani dove è presente un ascensore.
La normativa prevende il calcolo dell'energia consumata per lo spostamento di cose e persone.
L'ascensore penso che rientra nello spostamento di persone, potete darmi conferma?
Se va calcolato,
come faccio ad inserirlo in TerMus?
Ciao e grazie

David

David 2016-04-07 16:44:36

Buongiorno,
ci sono novità in merito? Se no, come mi comporto? Ignoro proprio l'esistenza dell'ascensore o c'è un modo per inserirlo pur non valutandolo?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-04-07 18:07:01

Buongiorno,
ci sono novità in merito? Se no, come mi comporto? Ignoro proprio l'esistenza dell'ascensore o c'è un modo per inserirlo pur non valutandolo?
Grazie
David

La specifica tecnica di riferimento UNI/TS 11300-6:2016: “Prestazioni energetiche degli edifici – Parte 6: Determinazione del fabbisogno di energia per ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili è stata pubblicata in data 31 marzo 2016 e sarà in vigore fra 90 giorni, ossia dal 29 giungo 2016.

User_221646

User_221646 2016-06-29 11:03:34

Che cosa si deve chiedere all'amministratore del condominio per avere tutti i dati dell'ascensore per redigere l'APE?

Antonio

Antonio 2016-06-29 11:45:04

Che cosa si deve chiedere all'amministratore del condominio per avere tutti i dati dell'ascensore per redigere l'APE?
User_221646

Credo debba essere richiesta tutta la documentazione tecnica disponibile dell'impianto, in modo da avere un quadro completo delle caratteristiche dello stesso.

Non esiste un form o una linea guida che specifichi i dati che devono essere resi disponibili.

In base ai dati richiesti dalla specifica tecnica per il calcolo, un documento tecnico completo è sicuramente utile. Chiaramente andranno acquisiti anche i millesimi pertinenti alle singole unità (non residenziali) per tale impianto.

User_421467

User_421467 2016-12-02 16:11:01

Buonasera.
Mi aggiungo in coda a questa discussione e pongo il mio caso:
devo redigere un attestato di prestazione energetica per un ufficio posto all'interno di un complesso di più uffici (tipologia condominiale). Per accedere ai vari uffici è presente un ascensore posto nelle parti comuni. Deve rientrare anch'esso nel calcolo dell'attestato? Se sì, immagino dovrò tenere in considerazione le quote millesimali per l'uso relativo al singolo ufficio, oltre che essere in possesso dei vari dati relativi all'ascensore stesso.
Grazie

Antonio

Antonio 2016-12-05 12:37:05

Buonasera.
Mi aggiungo in coda a questa discussione e pongo il mio caso:
devo redigere un attestato di prestazione energetica per un ufficio posto all'interno di un complesso di più uffici (tipologia condominiale). Per accedere ai vari uffici è presente un ascensore posto nelle parti comuni. Deve rientrare anch'esso nel calcolo dell'attestato? Se sì, immagino dovrò tenere in considerazione le quote millesimali per l'uso relativo al singolo ufficio, oltre che essere in possesso dei vari dati relativi all'ascensore stesso.
Grazie
User_421467

Trattandosi di un'unità a destinazione d'uso non residenziale se ad essa fa capo l'uso di un impianto di trasporto di persone o cose (in questo caso l'ascensore), esso andrebbe dichiarato con i dati tecnici che lo caratterizzano e con l'uso in base ai millesimi.

User_470383

User_470383 2016-12-19 11:42:47

Mi inserisco in questa discussione sulla prestazione energetica legata agli ascensori. Nel caso di unità immobiliare residenziale continua a non essere attivo il servizio per il trasporto delle persone?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-12-20 15:05:11

Mi inserisco in questa discussione sulla prestazione energetica legata agli ascensori. Nel caso di unità immobiliare residenziale continua a non essere attivo il servizio per il trasporto delle persone?
Grazie
User_470383

Sì.

Giaz

Giaz 2017-10-11 10:09:53

Salve, mi ricollego al discorso ascensore. Dovrei certificare un locale commerciale al piano terra con ingresso autonomo ma appartenente ad un complesso condominiale di 43 unità immobiliari accessibili da un vano scala con ascensore esterno al locale commerciale. Va inserito l'ascensore (in quote millesimali) per il locale commerciale ? Grazie

Antonio

Antonio 2017-10-12 09:13:25

Salve, mi ricollego al discorso ascensore. Dovrei certificare un locale commerciale al piano terra con ingresso autonomo ma appartenente ad un complesso condominiale di 43 unità immobiliari accessibili da un vano scala con ascensore esterno al locale commerciale. Va inserito l'ascensore (in quote millesimali) per il locale commerciale ? Grazie
Giaz

Ci perdoni se rispondiamo con una domanda: ma all'unità da certificare (il 'locale commerciale' al piano terra) fanno capo millesimi nella tabella dell'Ascensore?

In base alla descrizione (ingresso autonomo) probabilmente tale unità non parteciperebbe delle spese per l'ascensore ma ciò deve verificarlo acquisendo informazioni dalla proprietà.

Chiaramente, qualora parteciperebbe alle spese, tale unità in quanto 'non residenziale' dovrà essere caratterizzata anche con tale impianto (definito con i dati complessivi e caratterizzato per la quota millesimale pertinente all'unità, rilevata dalle tabelle millesimali).

User_413285

User_413285 2023-04-12 15:19:40

Buon pomeriggio, mi unisco alla discussione. Nel caso di redazione di A.P.E. per un'unità immobiliare facente parte di un condominio, è corretto inserire il fabbisogno dell'ascensore a servizio dell'intero condominio con la relativa quota millesimale? Gli impianti di riscaldamento sono autonomi. Grazie.

Antonio

Antonio 2023-04-12 17:54:29

Buon pomeriggio, mi unisco alla discussione. Nel caso di redazione di A.P.E. per un'unità immobiliare facente parte di un condominio, è corretto inserire il fabbisogno dell'ascensore a servizio dell'intero condominio con la relativa quota millesimale? Gli impianti di riscaldamento sono autonomi. Grazie.
User_413285

Se l'unità immobiliare è NON residenziale, allora l'ascensore può essere dichiarato adottando poi la quota millesimale pertinente all'unità oggetto di APE.