Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2018-04-24 11:09:54

Nei fatal error mi compare coefficiente di scambio globale termico non soddisfatto. Quando clicco sopra l'errore per due volte mi compare la centrale termica. In questo caso significa che l 'errore è nella centrale termica? non nella trasmittanza dei muri?
User_831751

H'T e/o Coefficiente medio globale di scambio termico per trasmissione non ha alcuna inerenza con la Centrale Termica.
Essa viene selezionata con il 'doppio click' sul messaggio perché ad essa è associato l'edificio cui fa capo la verifica non soddisfatta.
Le indicazioni cui far riferimento sono quelle contenute nell'help del messaggio e ulteriori dettagli/sfaccettature sono affrontati nei post precedenti.

User_636624

User_636624 2018-05-09 11:35:01

Buongiorno,
nel caso di un ampliamento di edificio residenziale dotato di impianto esistente con volume > 15%, ho escluso la verifica delle strutture esistenti, tuttavia sembra che il programma consideri ugualmente tali componenti (o altre variabili!!) nel calcolo del coefficiente globale di scambio termico.
Per caso è consigliabile definire zone diverse per la parte ampliata e quella esistente? (non ho avuto risultati confortanti in merito!!!)...o come mi devo comportare per far rientrare solo la zona ampliata nelle verifiche di legge?
PS. GLI ISOLAMENTI CONSIDERATI NEL MIO CALCOLO....MI SEMBRANO SUFFICIENTI...
User_79469

Il volume esistente deve essere escluso dal calcolo, nel quale bisogna considerare il solo volume ampliato.
In tale casistica di intervento non è possibile escludere dalle verifiche nulla, ecco i motivi per i quali l'involucro esistente è sempre tenuto in conto.

Per gli ampliamenti, oggetto delle verifiche di legge, è il solo volume ampliato con le sue caratteristiche, il volume esistente non fa parte del calcolo.
Antonio

come fare quindi ad escludere il volume esistente ed a considerare solo quello ampliato?
grazie per la disponibilità.
User_636624

Il Volume esistente, lo definisce come 'Zona Non Calcolata ma Riscaldata' e lo mette come confine al volume oggetto di verifica.
francesco.s

Così facendo, però, il mio impianto termico (esistente o nuovo che sia) "risclada" soltanto il volume ampliato e non il volume totale poiché il volume esistente ora appartiene alla "zona NON calcolata ma riscaldata".
Inoltre sembrerebbe che il nuovo volume dell'ampliamento abbia un impianto a sé dedicato, non essendo tenuto in conto il volume esistente.

Antonio

Antonio 2018-05-09 12:25:06

Buongiorno,
nel caso di un ampliamento di edificio residenziale dotato di impianto esistente con volume > 15%, ho escluso la verifica delle strutture esistenti, tuttavia sembra che il programma consideri ugualmente tali componenti (o altre variabili!!) nel calcolo del coefficiente globale di scambio termico.
Per caso è consigliabile definire zone diverse per la parte ampliata e quella esistente? (non ho avuto risultati confortanti in merito!!!)...o come mi devo comportare per far rientrare solo la zona ampliata nelle verifiche di legge?
PS. GLI ISOLAMENTI CONSIDERATI NEL MIO CALCOLO....MI SEMBRANO SUFFICIENTI...
User_79469

Il volume esistente deve essere escluso dal calcolo, nel quale bisogna considerare il solo volume ampliato.
In tale casistica di intervento non è possibile escludere dalle verifiche nulla, ecco i motivi per i quali l'involucro esistente è sempre tenuto in conto.

Per gli ampliamenti, oggetto delle verifiche di legge, è il solo volume ampliato con le sue caratteristiche, il volume esistente non fa parte del calcolo.
Antonio

come fare quindi ad escludere il volume esistente ed a considerare solo quello ampliato?
grazie per la disponibilità.
User_636624

Il Volume esistente, lo definisce come 'Zona Non Calcolata ma Riscaldata' e lo mette come confine al volume oggetto di verifica.
francesco.s

Così facendo, però, il mio impianto termico (esistente o nuovo che sia) "risclada" soltanto il volume ampliato e non il volume totale poiché il volume esistente ora appartiene alla "zona NON calcolata ma riscaldata".
Inoltre sembrerebbe che il nuovo volume dell'ampliamento abbia un impianto a sé dedicato, non essendo tenuto in conto il volume esistente.
User_636624

Nel caso di ampliamento >15% come previsto dal legislatore '...la verifica del rispetto dei requisiti deve essere condotta solo sulla nuova porzione di edificio...'.

All'impianto termico esistente cui viene abbinato il volume in ampliamento può associare la percentuale di impegno in modo da relazionarlo al solo volume dell'ampliamento.

User_137196

User_137196 2018-08-28 11:22:25

Buongiorno,
mi inserisco nel presente forum per un chiarimento sul seguente dubbio:
nel caso di "Ristrutturazione di Secondo Livello" il software, nel calcolare la trasmittanza delle strutture opache, tiene conto dell'influenza dei Ponti Termici. Nelle tabelle dei risultati vengono infatti riportati due valori di trasmittanza: U ed Umedia. (Vedi immagine allegata)
Per quale motivo ciò non accade nel caso di "Ristrutturazione di Primo Livello"?338312_1535448110_umedia.jpg

francesco.s

francesco.s 2018-08-28 12:47:52

Buongiorno,
mi inserisco nel presente forum per un chiarimento sul seguente dubbio:
nel caso di "Ristrutturazione di Secondo Livello" il software, nel calcolare la trasmittanza delle strutture opache, tiene conto dell'influenza dei Ponti Termici. Nelle tabelle dei risultati vengono infatti riportati due valori di trasmittanza: U ed Umedia. (Vedi immagine allegata)
Per quale motivo ciò non accade nel caso di "Ristrutturazione di Primo Livello"?338312_1535448110_umedia.jpg
User_137196

Nella tipologia di intervento relativa alla 'Ristrutturazione importante di primo Livello' la verifica delle 'Trasmittanze Termiche Medie' non è richiesta e quindi non viene proposta come verifica da soddisfare e come tale nei risultati di calcolo viene visualizzata solo la 'Trasmittanza Termica' del muro.
Ovviamente il calcolo del 'Fabbisogno di Energia Termica' è influenzato dall'inserimento dei 'Ponti Termici'.

Piove

Piove 2019-02-26 11:27:11

Buongiorno, mi inserisco nel forum per la prima volta.

anche io ho un problema con l'errore 12015, solo che per tutte le murature perimetrali che abbiano finestre grandi o piccole, ponti termici si o no, ecc. la U media è sempre la stessa, come è possibile?
Grazie

Antonio

Antonio 2019-02-26 12:17:32

Buongiorno, mi inserisco nel forum per la prima volta.

anche io ho un problema con l'errore 12015, solo che per tutte le murature perimetrali che abbiano finestre grandi o piccole, ponti termici si o no, ecc. la U media è sempre la stessa, come è possibile?
Grazie
Piove

Tenga conto che a partire da Dicembre 2018 sulla base delle nuove interpretazioni fornite dal MiSE nella FAQ 3.16 in merito alla modalità cui attenersi per le verifiche di Umedia (chiaramente per le tipologie di intervento che prevedono tale verifica di legge), tale verifica non è più condotta sulla singola entità ma considerando tutte le strutture della stessa tipologia indipendentemente dall’orientamento. Le tipologie di strutture, come raggruppate nell’Appendice B del decreto sono: Strutture opache verticali, Strutture opache orizzontali o inclinate di copertura, Strutture opache orizzontali di pavimento.
Pertanto la Umedia sarà unica e nel raggruppamento dei muri verticali stanno chiaramente rientrando anche tratti rivolti verso al confini freddi (esterno o zone senza impianto) che, se non oggetto di intervento, vanni individuati come 'Entità da non verificare'.
Eventualmente se ha bisogno di approfondire l'analisi del modello può contattare i tecnici del servizio Assistenza (0827/601631 - Lunedì/Venerdì - 9.00/13.00).

User_172147

User_172147 2019-05-07 20:22:20

E' possibile verificare graficamente o da risultati di calcolo quale porzione di struttura non verifica i dettami della norma? Così da poter individuare speditivamente ove intervenire?

Antonio

Antonio 2019-05-08 10:31:08

E' possibile verificare graficamente o da risultati di calcolo quale porzione di struttura non verifica i dettami della norma? Così da poter individuare speditivamente ove intervenire?
User_172147

Eventualmente, a CALCOLO avvenuto, può selezionare la Centrale Termica quindi pigiare il bottone Stampa della toolbar principale del programma per ottenere il fascicolo schede relativo a Centrale Termica ed EOdC.

Nel fascicolo, fra le tabelle contenute nella scheda dell'EOdC, è presente anche la tabella 'Riepilogo Dispersioni' nella quale per categoria di componente di involucro (muri, solai, vetrate, etc.) e in ogni categoria per ogni struttura disperdente utilizzata, sono riportati Trasmittanza, Dispersione per Trasmissione, etc. (vedi immagine)

User_100940

User_100940 2020-01-02 19:03:00

buonasera
mi ricollego all'argomento inerente il calcolo dell'H't .
Nel caso di ristrutturazione edilizia con oltre il 50% di superficie. Nel calcolo va compresa la superficie del solaio, del pavimento poggiato su vespaio, se si prevede il rifacimento delle pavimentazione(sostituzione piastrelle) eventualmente con ripristino di pezzi di massetto.

Antonio

Antonio 2020-01-07 09:52:04

buonasera
mi ricollego all'argomento inerente il calcolo dell'H't .
Nel caso di ristrutturazione edilizia con oltre il 50% di superficie. Nel calcolo va compresa la superficie del solaio, del pavimento poggiato su vespaio, se si prevede il rifacimento delle pavimentazione(sostituzione piastrelle) eventualmente con ripristino di pezzi di massetto.
User_100940

Tale condizione non è direttamente trattata nei decreti. Trattandosi del solo rifacimento dello strato di finitura (piastrelle) e del ripristino di aree ridotte del sottostante massetto, l'intervento su tale componente potrebbe non rientrare nell'efficientamento energetico vero e proprio, conseguentemente esso potrebbe essere escluso (sempre che trattasi di 'Ristrutturazione importante di 2° livello') dalle verifiche (selezionando l'opzione 'entità da NON verificare').

User_52038

User_52038 2020-02-13 12:55:29

Buongiorno,
ho un fabbricato con 2 unità indipendenti, sulla prima faccio ristrutturazione di primo livello sulla seconda di secondo livello: la legge 10 sarà unica o una per ogni unità?
Inoltre sulla seconda unità metto solo il cappotto sui muri perimetrali, quindi escludo dalla verifica tutto il resto: devo inserire anche l'impianto? Se si, lo posso escludere dalla verifica? In che modo?
Grazie

Antonio

Antonio 2020-02-13 14:31:04

Buongiorno,
ho un fabbricato con 2 unità indipendenti, sulla prima faccio ristrutturazione di primo livello sulla seconda di secondo livello: la legge 10 sarà unica o una per ogni unità?
Inoltre sulla seconda unità metto solo il cappotto sui muri perimetrali, quindi escludo dalla verifica tutto il resto: devo inserire anche l'impianto? Se si, lo posso escludere dalla verifica? In che modo?
Grazie
User_52038

In un unico documento/progetto si può definire un'unica tipologia di intervento pertanto nel caso in questione NON potrà definire contemporaneamente 'Ristrutturazione importante di 1° livello' per una unità e di '2° livello' per l'altra.
Le due verifiche vanno gestite in progetti separati.

Riguardo la seconda unità per la quale l'intervento coinvolge esclusivamente le murature perimetrali, basterà attivare per le superfici non soggette ad intervento il check 'entità da NON verificare'.
Gli impianti andranno in ogni caso inseriti e scegliendo la tipologia intervento 'Ristrutturazione importante di 2° livello: involucro' automaticamente essi non saranno soggetti ad alcuna verifica di legge.

User_52038

User_52038 2020-02-13 16:15:12

Nel caso quindi della seconda unità con intervento sul solo cappotto, se ho problemi nel far verificare gli infissi, devo far prevedere anche la loro immediata sostituzione come da calcolo o posso prescrivere sulla relazione di provvedere in fututo alla loro sostituzione secondo i risultati della verifica?

Antonio

Antonio 2020-02-13 16:42:32

Nel caso quindi della seconda unità con intervento sul solo cappotto, se ho problemi nel far verificare gli infissi, devo far prevedere anche la loro immediata sostituzione come da calcolo o posso prescrivere sulla relazione di provvedere in fututo alla loro sostituzione secondo i risultati della verifica?
User_52038

Se gli infissi, così come altri elementi disperdenti dell'involucro non sono al momento soggetti ad intervento può prevedere anche per essi l'attivazione dell'opzione 'entità da NON verificare'.