Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_318757

Legge 10 - caldaia a gas (ACS), PdC inverter (riscaldamento e raffrescamento)

User_318757 2016-01-07 13:14:53


Salve,
mi ritrovo a dover redigere una relazione tecnica Legge 10 per una struttura ricettiva inferiore a 25 posti letto realizzata in questo modo:
Disposta su 3 piani:
-piano terra con due camere e locale caldaia;
-pianto primo con cinque camere e reception;
-piano secondo con quattro camere più zona ristorante e cucina.

E' prevista una caldaia utilizzata solo per ACS che serve tutta la struttura.
Per il riscaldamento e raffrescamento vengono utilizzate delle pompe di calore invertibili in tutti gli ambienti (camere ,reception , ristorante e cucina ).

E' presente un impianto fotovoltaico.
Qual è il metodo più corretto per procedere?

La normativa di riferimento è quella della Liguria

Grazie mille per la disponibilità.

Antonio

Antonio 2016-01-11 12:14:06


Innanzitutto devono essere create le Strutture di Generatori. Pertanto è necessario definire la struttura della caldaia utilizzata per la produzione dell'ACS (immagino trattasi di caldaia fossile quindi può utilizzare uno dei seguenti metodi: UNI/TS 11300-2 - Direttiva 92/42/CEE; UNI/TS 11300-2 - Analitico) poi bisogna definire la strutture delle pompe di calore invertibili. In questo caso se trattasi di macchine tutte uguali basterà definirne solo una (che sarà poi utilizzata più volte) altrimenti dovranno essere definite 'n' strutture per le 'n' tipologie. In ogni caso l'opzione da utilizzare sarà 'Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4)'.

L'intera struttura ricettiva può anche essere suddivisa in più zone termiche in modo da associare ad ognuna gli specifici dati per Apporti Interni, Ventilazione naturale ed ACS (a titolo di esempio potrebbero essere definite le seguenti zone: 'Camere', 'Reception', 'Ristorante-Cucina').

La Centrale Termica dovrà essere definita con impianto principale del tipo 'Riscaldamento e Raffrescamento' per aggiungere poi un impianto di 'solo ACS autonomo'. Riguardo l'impianto di 'Riscaldamento e Raffrescamento' qualora volesse esso potrà essere anche più di uno: uno al servizio della zona 'Camere' con le 'n' relative pompe di calore invertibili montate in parallelo, uno al servizio della zona 'Reception' con le 'n' relative pompe di calore invertibili montate in parallelo ed uno al servizio della zona 'Ristorante-Cucina' con le 'n' relative pompe di calore invertibili montate in parallelo.