User_572605 | Radiatori a gasUser_572605 2016-01-08 21:43:15 Buonasera, mi trovo in difficoltà per la redazione dell'APE di un appartamento di 90 mq dotato di radiatori a gas che riscaldano gli ambienti e un boiler elettrico per la distribuzione dell' ACS. Le mie perplessità in merito sono le seguenti: 1) i radiatori a gas sono considerati impianto termico? 2) se la risposta è si con quale generatore possono essere rappresentati in TerMus ai fini del calcolo? 3) i radiatori sono posti nelle singole stanze e funzionano come se fossero delle piccole caldaie indipendenti a questo punto è conveniente considerare l'intero appartamento un unico vano? Mi scuso se ho fatto delle domande banali ma è la prima volta che mi trovo ad affrontare questo tipo di problematica. Grazie |
Antonio | Antonio 2016-01-13 12:57:10 Se trattasi di radiatori fissi (non devono essere spostabili vano per vano) e se la somma delle loro potenze termiche nominali supera 5kW, essi sono assimilati ad impianto di riscaldamento. Può creare la struttura dei radiatori a gas utilizzando la Normativa di Riferimento 'Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Precalcolato)'. Eventualmente se i radiatori hanno le medesime caratteristiche può essere creata anche un'unica struttura altrimenti dovranno essere create "n" strutture per le "n" tipologie di radiatore a gas presenti nell'unità. In ogni caso è sempre buona regola descrivere l'unità immobiliare per singolo vano quindi associare una Centrale Termica con impianto di riscaldamento al quale andranno associati in parallelo gli "n" radiatori presenti nell'unità. Relativamente all'impianto autonomo di ACS servito da boiler elettrico, può seguire le indicazioni contenute nella seguente discussione corredata di Video Risposta forum.acca.it/it/termus/id4751/definizione-ed-utilizzo-del-boiler-elettrico-per-l-acs-esperto-risponde.html |